Si occupano della vendita del gas ed è proprio con loro che il cliente finale stipulerà il contratto di fornitura gas. Sono i fornitori gas da non confondere con i distributori ai quali invece, compete la gestione e il mantenimento della rete del gas. Nel caso l'utente decida di cambiare fornitore, il distributore rimarrà lo stesso perché legato alla zona geografica di residenza del cliente. Con la progressiva liberalizzazione del mercato dell'energia che, salvo proroghe si completerà nel 2024 decretando la fine del servizio di tutela e il passaggio obbligatorio al mercato libero gas, le società impegnate nella vendita al dettaglio del metano si sono moltiplicate così come le offerte gas tra cui scegliere. Sul mercato libero, infatti, il prezzo del gas viene stabilito dal singolo fornitore e non dall’ARERA come succede ancora sul tutelato.
I clienti hanno la possibilità di scegliere liberamente da chi rifornirsi, accordando preferenza all'offerta più in linea con le proprie esigenze. Le compagnie gas sono ad oggi numerose, operano in concorrenza tra di loro, ognuna decide in autonomia il prezzo della materia prima e sono costantemente spronate non solo a proporre tariffe basse, ma anche a offrire servizi aggiuntivi, a garantire un servizio clienti di qualità e a riservare ai nuovi clienti promozioni o bonus.
Ma come ci si orienta tra la miriade di offerte del mercato libero e cosa fare per scegliere il miglior fornitore? I fattori da prendere in considerazione sono vari. Innanzitutto, il prezzo della materia prima gas (la voce che dipende in toto dal fornitore e che incide maggiormente sul costo finale della bolletta gas) e la presenza di servizi aggiuntivi come la possibilità di gestire la fornitura online. Più nello specifico è importante valutare se le tariffe del gas dichiarate nell'offerta corrispondono ad una tariffa onnicomprensiva o se, invece, i costi dichiarati non includano le spese di servizio.
In poche parole, un fornitore trasparente che offra la possibilità di controllare il proprio consumo gas, con un servizio clienti efficiente e sempre raggiungibile, prezzi convenienti e soluzioni di efficienza energetica al passo con i tempi. Meglio poi se il fornitore è lo stesso per tutte le utenze, così da consentire un’unica gestione delle offerte luce e gas sottoscrivendo con la medesima compagnia un'offerta congiunta. Meritano attenzione anche i metodi di pagamento disponibili e le tempistiche di attivazione del contratto gas.
Il passaggio ad un altro fornitore gas è semplice e veloce: sarà la nuova compagnia a farsi carico di tutti gli adempimenti finalizzati al cambio, che avverrà senza alcuna interruzione del servizio. La chiusura del vecchio contratto è gratuita e non comporta alcuna penale, il contatore del gas non verrà sostituito né saranno necessari interventi sull'impianto. Ecco i dati e i documenti necessari:
Scegliere VIVI energia per la propria fornitura gas è la soluzione giusta per chi cerca una compagnia affidabile e trasparente. E i vantaggi sono numerosi:
Per chi vuole risparmiare sulla bolletta del gas ancora di più, VIVI energia mette a disposizione un’ampia gamma di servizi di efficienza energetica che consentono di vivere in case sempre più eco sostenibili e con consumi ridottissimi: