FORNITURA GAS

Fornitura gas: cos’è

Le principali utenze domestiche in una casa sono la luce, il gas, l’acqua e il riscaldamento. Il servizio che garantisce all’utenza gas della propria abitazione di ricevere il metano necessario alla cottura dei cibi, il riscaldamento e/o la produzione di acqua calda sanitaria è ciò che comunemente viene definito come fornitura gas. È proprio in base a queste necessità che si stipula un contratto gas, un rapporto giuridico e amministrativo tra il fornitore e il consumatore, grazie al quale la società si impegna a fornire il gas al cliente dietro il pagamento di un corrispettivo rappresentato dall’importo in bolletta.

Fornitura mercato libero gas e servizio di tutela: cosa cambia

La liberalizzazione del mercato energetico ha rivoluzionato il concetto stesso di contratto di fornitura gas. Nel mercato libero del gas infatti, a far la differenza è proprio la possibilità di negoziare liberamente le condizioni contrattuali ed economiche. Il cliente infatti può scegliere tra le migliori offerte gas quella che più si adatta alle proprie esigenze di spesa, ma anche al proprio stile di vita. Nel servizio di tutela invece il prezzo del gas viene stabilito e aggiornato mensilmente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Inoltre, nel mercato libero i fornitori gas sono in grado di proporre un’ampia gamma di offerte personalizzabili accompagnate spesso da vantaggi extra e benefici esclusivi assenti nel mercato tutelato: promozioni, sconti e servizi aggiuntivi per fidelizzare l’utente.

Come scegliere la fornitura gas più conveniente

Come si fa a scegliere la migliore fornitura gas? Il primo consiglio è quello di verificare, bollette alla mano, i propri consumi annui determinati da alcuni fattori fondamentali come ad esempio la destinazione d’uso del gas (cottura dei cibi, riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria). Lo step successivo è confrontare le tariffe dei vari fornitori e scegliere quelli che più si adattano alle proprie esigenze, valutando anche la presenza di servizi extra come assistenza clienti rapida e professionale, presenza sul territorio, possibilità di usufruire di diverse modalità di pagamento e la trasparenza delle offerte.

Quando si stipula un nuovo contratto gas

Ecco di seguito tutti i casi in cui è necessario stipulare un contratto di fornitura gas

  • Allaccio gas. È la procedura tramite la quale si collega un immobile alla rete di distribuzione nazionale. In questa fase si sceglie il nuovo fornitore che provvederà all’allacciamento contattando il distributore, affinché invii i suoi tecnici per l’installazione del nuovo contatore gas necessario per far arrivare la fornitura di metano all’utenza.
  • Subentro gas. Si effettua quando il precedente intestatario della fornitura del gas ha provveduto a comunicare al proprio operatore la disdetta del contratto e quindi è stata effettuata la disattivazione della fornitura. In questo caso il contatore risulterà sigillato e il nuovo utente contatterà il fornitore prescelto per richiedere la riattivazione dell’utenza.
  • Voltura gas. Si rende necessaria quando l’utenza gas è attiva, ma intestata al precedente inquilino. Il nuovo cliente dovrà richiedere al fornitore scelto la voltura del contratto a suo nome, in luogo della vecchia intestazione.
  • Cambio fornitore gas. Si effettua per richiedere il passaggio da un gestore a un altro.

Come cambiare la fornitura gas

Il passaggio ad un altro fornitore gas è semplice e rapido: sarà la nuova compagnia a farsi carico di tutti gli adempimenti finalizzati al cambio, che avverrà senza alcuna interruzione del servizio. La chiusura del vecchio contratto è gratuita e non comporta alcuna penale, il contatore del gas non verrà sostituito né saranno necessari interventi sull'impianto. Ecco i dati e i documenti necessari per effettuare un cambio fornitore gas:

  • dati anagrafici dell’intestatario
  • codice fiscale
  • IBAN per l'eventuale domiciliazione bancaria
  • codice PDR, ovvero il codice identificativo ed univoco dell'allaccio alla rete, reperibile sull’ultima bolletta del gas.

La convenienza di una fornitura gas con VIVI energia

Per chi si trova a dover decidere a quale fornitore gas affidare la propria utenza o più semplicemente a dover cambiare gestore, VIVI energia potrebbe essere la scelta ideale. Trasparente, sostenibile e attento alle esigenze dei propri clienti grazie a una vasta gamma di promozioni e servizi aggiuntivi, garantisce agli abbonati innumerevoli benefici come:

  • un programma fedeltà VIVI Vip con sconti su viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero per i clienti più affezionati;
  • una comoda app per monitorare i consumi e pagare le bollette;
  • un unico contratto per gestire gas e luce insieme;
  • tariffe convenienti e aggiornate all’andamento del mercato;
  • fatturazione mensile;
  • un’ampia gamma di servizi di efficienza energetica: (impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione classe A, servizi di e-mobility e climatizzatori a basso impatto ambientale);
  • presenza capillare sul territorio;
  • il pacchetto assistenza VIVIcasa+ per riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione grazie a professionisti qualificati. È possibile scegliere tra tre diversi piani di abbonamento VIVIcasa+Luce, VIVIcasa+Gas e VIVIcasa+Super; in omaggio con ciascun piano una polizza per la sicurezza dei dispositivi digitali e la pulizia da virus e malware. In base al pacchetto acquistato la sottoscrizione del servizio darà diritto a richiedere per un anno tre interventi senza oneri a proprio carico fino a un importo massimo di 400 euro.


Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.