Le offerte luce e gas sono proposte commerciali che i fornitori di energia offrono ai clienti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. Sono stabilite in base a diversi fattori: costi di approvvigionamento dell’energia, andamento del mercato, politiche aziendali e servizi aggiuntivi inclusi. Entrando più nello specifico, i prezzi che il cliente paga in bolletta sono composti da costi fissi e costi variabili. I primi sono costi che occorre pagare sempre per mantenere attiva la propria fornitura, e non dipendono dal consumo, rimanendo dunque uguali per tutti i consumatori; i costi variabili dipendono invece dai consumi dei clienti. In qualunque bolletta del gas o della luce, le voci principali che si possono trovare sono:
In ciascuna di queste componenti vi è una quota fissa ed una variabile, fatta eccezione per le imposte.
Sulla definizione delle tariffe pesano diversi fattori come i trend europei del costo delle risorse energetiche oppure il prezzo all’ingrosso dell’energia – ovvero il prezzo d’acquisto negoziato dal singolo fornitore sulla borsa elettrica – e del gas. VIVI energia, per determinare il prezzo all’ingrosso della materia prima, si basa principalmente su due indici, rispettivamente:
Le tariffe possono essere a prezzo fisso (il costo dell’energia non varia e rimane sempre lo stesso per tutta la durata dell'offerta), o a prezzo variabile (il costo di luce e gas varia in base all'andamento del mercato all'ingrosso, seguendo degli indici di riferimento come il PUN e il PSV).
Oggi, con il passaggio definitivo al mercato libero, ogni consumatore ha la possibilità di scegliere in totale libertà il fornitore più adatto alle proprie esigenze energetiche, in grado di offrire servizi di qualità e le offerte luce e gas più convenienti. Orientarsi tra le centinaia di proposte presenti sul mercato e scegliere la migliore offerta può sembrare a volte difficile, non se si prova a tener conto di alcuni fattori come:
VIVI energia si configura come un fornitore particolarmente vantaggioso per tariffe, offerte e servizi extra con soluzioni appositamente pensate sia per il consumo domestico che per le imprese, PMI e uffici. Gli elementi di forza sono molteplici:
- due numeri verdi operativi dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 22: uno per clienti residenziali e uno per aziende e professionisti;
- una chat con operatore attiva dal lunedì al sabato dalle 9 alle18;
- un'area clienti a cui registrarsi sul sito web e tramite la quale è possibile lasciare il proprio numero telefonico per essere ricontattati e/o fissare un appuntamento presso il Punto Vendita più vicino per fruire del servizio di consulenza.
Tra i vantaggi dell'assistenza VIVI energia rientrano:
L’offerta VIVIconsapevole Lucegas è la proposta di VIVI energia dedicata a chi vuole risparmiare in bolletta, che premia chi consuma meno. A prezzo fisso o variabile, l’offerta ha diversi vantaggi:
Per VIVI energia sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono un imperativo. I clienti di VIVI energia che vorranno rendere più sostenibile la propria abitazione hanno infatti la possibilità di approfittare di un’ampia gamma di servizi di efficienza energetica:
Mentre, per chi desidera avere la sicurezza di bere acqua pulita direttamente dal rubinetto di casa, VIVi energia mette a disposizione la linea di depuratori a osmosi inversa e a ultrafiltrazione. I benefici sono innumerevoli:
Sono molti i servizi extra offerti da VIVI energia, come ad esempio il programma fedeltà VIVI Vip, che premia i clienti più affezionati attraverso una raccolta punti che consente di sbloccare premi e vantaggi esclusivi (sconti in bolletta o su viaggi, shopping, cura della persona e tempo). L’adesione al programma VIVI Vip dà accesso a enormi benefici come:
L’opzione Porta un amico prevede una ricompensa (da 30 a 60 euro) per chiunque suggerisca ai propri amici un’offerta a scelta tra quelle disponibili (luce, gas o luce e gas insieme). Per farlo è sufficiente registrarsi al programma sulla pagina dedicata, utilizzando il proprio indirizzo e-mail (anche senza essere già cliente VIVI energia), scegliere l’offerta da suggerire e condividere il link via e-mail o social network. La ricompensa verrà erogata direttamente su IBAN o conto PayPal non appena la persona prescelta avrà sottoscritto l’offerta VIVI energia.
Gestire e monitorare le offerte VIVI energia è semplice, grazie al servizio Area Clienti e all’app dedicata.
Per passare a VIVI energia sarà sufficiente recarsi in uno dei punti vendita dislocati sul territorio o usare i canali online a disposizione per la sottoscrizione di un’offerta VIVI energia. Basta tenere a portata di mano: