VIVI ENERGIA OFFERTE

Offerte luce e gas: cosa sono e come scegliere le migliori

Le offerte luce e gas sono proposte commerciali che i fornitori di energia offrono ai clienti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. Sono stabilite in base a diversi fattori: costi di approvvigionamento dell’energia, andamento del mercato, politiche aziendali e servizi aggiuntivi inclusi. Entrando più nello specifico, i prezzi che il cliente paga in bolletta sono composti da costi fissi e costi variabili. I primi sono costi che occorre pagare sempre per mantenere attiva la propria fornitura, e non dipendono dal consumo, rimanendo dunque uguali per tutti i consumatori; i costi variabili dipendono invece dai consumi dei clienti. In qualunque bolletta del gas o della luce, le voci principali che si possono trovare sono:

  • Spesa per la vendita di Gas naturale/Energia elettrica;
  • Spesa per la tariffa per l’uso della rete del Gas naturale/dell’Energia elettrica;
  • Spesa per gli oneri generali di sistema e le imposte.

In ciascuna di queste componenti vi è una quota fissa ed una variabile, fatta eccezione per le imposte.

Sulla definizione delle tariffe pesano diversi fattori come i trend europei del costo delle risorse energetiche oppure il prezzo all’ingrosso dell’energia – ovvero il prezzo d’acquisto negoziato dal singolo fornitore sulla borsa elettrica – e del gas. VIVI energia, per determinare il prezzo all’ingrosso della materia prima, si basa principalmente su due indici, rispettivamente:

  • PUN INDEX GME (Prezzo Unico Nazionale) per la luce;
  • PSV (Punto Virtuale di Scambio) per il gas.

Le tariffe possono essere a prezzo fisso (il costo dell’energia non varia e rimane sempre lo stesso per tutta la durata dell'offerta), o a prezzo variabile (il costo di luce e gas varia in base all'andamento del mercato all'ingrosso, seguendo degli indici di riferimento come il PUN e il PSV).

Oggi, con il passaggio definitivo al mercato libero, ogni consumatore ha la possibilità di scegliere in totale libertà il fornitore più adatto alle proprie esigenze energetiche, in grado di offrire servizi di qualità e le offerte luce e gas più convenienti. Orientarsi tra le centinaia di proposte presenti sul mercato e scegliere la migliore offerta può sembrare a volte difficile, non se si prova a tener conto di alcuni fattori come:

  • le proprie abitudini di consumo;
  • il costo della materia prima;
  • la disponibilità del servizio di assistenza clienti;
  • la presenza o meno di servizi aggiuntivi: sconti, programmi fedeltà, promozioni e la possibilità di stipulare un contratto luce e gas con lo stesso fornitore (Dual Fuel);
  • un confronto delle tariffe tramite il Portale ARERA, un comparatore gratuito e semplice da utilizzare. In pochi click sarà possibile confrontare tutte le offerte luce e gas presenti sul mercato.

Perché scegliere VIVI energia

VIVI energia si configura come un fornitore particolarmente vantaggioso per tariffe, offerte e servizi extra con soluzioni appositamente pensate sia per il consumo domestico che per le imprese, PMI e uffici. Gli elementi di forza sono molteplici:

  • presenza capillare sul territorio e possibilità per l’utente di poter disporre di una presenza digitale costante. I punti vendita sui quali contare e la presenza dei canali online sono infatti una sicurezza da non sottovalutare;
  • comodità di un unico contratto per gas e luce (Dual Fuel);
  • uso di energia green al 100% proveniente da fonti rinnovabili;
  • offerte luce e gas pensate ad hoc per ogni tipo di utenza (domestica o business);
  • i servizi di assistenza. La disponibilità di ascolto, la cortesia e la professionalità del customer care sono altrettanto importanti. Diversi i canali di contatto disponibili:

- due numeri verdi operativi dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 22: uno per clienti residenziali e uno per aziende e professionisti;

- una chat con operatore attiva dal lunedì al sabato dalle 9 alle18;

- un'area clienti a cui registrarsi sul sito web e tramite la quale è possibile lasciare il proprio numero telefonico per essere ricontattati e/o fissare un appuntamento presso il Punto Vendita più vicino per fruire del servizio di consulenza.

Tra i vantaggi dell'assistenza VIVI energia rientrano:

  • Efficienza e rapidità. I clienti hanno a disposizione un servizio clienti efficiente, con operatori disponibili telefonicamente e via chat. Ideale per chi cerca risposte rapide su bollette, consumi o eventuali anomalie;
  • Flessibilità. Grazie all'App dedicata è possibile gestire le proprie utenze in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
  • Personalizzazione e trasparenza. Tariffe su misura concepite in base alle proprie specifiche esigenze, con condizioni chiare e senza costi nascosti;
  • Servizi di consulenza per l'efficienza energetica. Aiutano a ottimizzare i consumi e scegliere soluzioni più sostenibili per ridurre la spesa energetica in azienda o a casa.

Offerta VIVIconsapevole Lucegas di VIVI energia

L’offerta VIVIconsapevole Lucegas è la proposta di VIVI energia dedicata a chi vuole risparmiare in bolletta, che premia chi consuma meno. A prezzo fisso o variabile, l’offerta ha diversi vantaggi:

  • 60 euro di fornitura gratis al sesto mese dall’attivazione; e dal secondo anno un bonus ogni mese per chi consuma meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;
  • energia elettrica prodotta attraverso fonti rinnovabili;
  • attivazione online e senza costi aggiuntivi;
  • prezzo bloccato per 24 mesi (se si sceglie l’offerta a prezzo fisso);
  • tariffe aggiornate all’andamento del mercato (prezzo variabile).

Come migliorare l’efficienza energetica della propria casa con le offerte VIVI Green

Per VIVI energia sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono un imperativo. I clienti di VIVI energia che vorranno rendere più sostenibile la propria abitazione hanno infatti la possibilità di approfittare di un’ampia gamma di servizi di efficienza energetica:

  • installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità con meccanismo di Scambio sul Posto e sistemi di accumulo grazie ai quali l'energia sarà disponibile anche con il cattivo tempo;
  • caldaie a condensazione di ultima generazione;
  • climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa;
  • servizi di e-mobility come le comode Wallbox per la ricarica domestica della propria auto elettrica.

Mentre, per chi desidera avere la sicurezza di bere acqua pulita direttamente dal rubinetto di casa, VIVi energia mette a disposizione la linea di depuratori a osmosi inversa e a ultrafiltrazione. I benefici sono innumerevoli:

  • I depuratori sono completamente Made in Italy, realizzati con i migliori materiali e la massima attenzione alla qualità e all’affidabilità;
  • Sono sicuri ed ecologici grazie a un sistema anti-allagamento con blocco dell’acqua istantaneo;
  • Contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, sostituendo le più inquinanti bottiglie in plastica.

I vantaggi del Programma fedeltà VIVI Vip

Sono molti i servizi extra offerti da VIVI energia, come ad esempio il programma fedeltà VIVI Vip, che premia i clienti più affezionati attraverso una raccolta punti che consente di sbloccare premi e vantaggi esclusivi (sconti in bolletta o su viaggi, shopping, cura della persona e tempo). L’adesione al programma VIVI Vip dà accesso a enormi benefici come:

  • servizi esclusivi riservati solo ai membri del programma fedeltà;
  • trattamento preferenziale, ad esempio un servizio clienti dedicato;
  • possibilità di partecipare a estrazioni a premi e concorsi;
  • risparmio economico: sconti in bolletta, prodotti gratuiti e offerte speciali basati sulle proprie preferenze di acquisto.

Offerta Porta un amico

L’opzione Porta un amico prevede una ricompensa (da 30 a 60 euro) per chiunque suggerisca ai propri amici un’offerta a scelta tra quelle disponibili (luce, gas o luce e gas insieme). Per farlo è sufficiente registrarsi al programma sulla pagina dedicata, utilizzando il proprio indirizzo e-mail (anche senza essere già cliente VIVI energia), scegliere l’offerta da suggerire e condividere il link via e-mail o social network. La ricompensa verrà erogata direttamente su IBAN o conto PayPal non appena la persona prescelta avrà sottoscritto l’offerta VIVI energia.

Come gestire le offerte VIVI energia

Gestire e monitorare le offerte VIVI energia è semplice, grazie al servizio Area Clienti e all’app dedicata.

  • I servizi dell’Area Clienti consentono di attivare il servizio bollette online, trovare offerte personalizzate, pagare la bolletta con carta di credito, bonifico bancario o tramite SATISPAY o PayPal; tenere sotto controllo l'andamento dei propri consumi.
  • L’App VIVI energia permette di gestire in mobilità tutti gli aspetti della fornitura: dal monitoraggio dei consumi alla visualizzazione nel dettaglio delle bollette, dai pagamenti alle notifiche sulle scadenze future.

Come passare a VIVI energia

Per passare a VIVI energia sarà sufficiente recarsi in uno dei punti vendita dislocati sul territorio o usare i canali online a disposizione per la sottoscrizione di un’offerta VIVI energia. Basta tenere a portata di mano:

  • recapito telefonico e e-mail;
  • codice POD (luce), che si trova su una vecchia bolletta dell’energia elettrica o sul display del contatore;
  • codice PDR (gas), reperibile invece su una vecchia bolletta del gas, o codice di matricola del contatore;
  • indirizzo completo di fornitura;
  • codice Iban per la domiciliazione bancaria dei pagamenti.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.