COMPAGNIE GAS

Compagnie gas: chi sono e di cosa si occupano

La liberalizzazione del mercato del gas ha portato a un sostanziale cambiamento nella gestione e vendita della materia prima. Se i distributori gas hanno continuato a occuparsi della gestione della rete, della sua manutenzione e dei possibili guasti, i fornitori di gas sono intervenuti nell’ultimo tratto di questa filiera, ovvero nella vendita al cliente finale. Le nuove compagnie operano in un regime di libera concorrenza che gli consente di decidere in piena autonomia non solo il prezzo della materia prima gas ma anche una serie di vantaggi, sconti extra e servizi aggiuntivi. Questi benefici non sono dedicati soltanto al gas domestico. Le offerte gas business sono rivolte a piccole e medie imprese caratterizzate da volumi di consumi molto più alti. Anche in questo caso la convenienza è evidente: ogni compagnia può proporre preventivi con tariffe gas personalizzate e diversificate in base alla natura e alle esigenze della singola impresa.

Da cosa dipende il prezzo del gas

La spesa annua di gas non è determinata soltanto dal consumo effettivo. Il costo che vediamo in bolletta è formato da varie voci. La prima è relativa alla spesa per il trasporto in quanto il gas, per arrivare alla destinazione finale, deve essere trasportato attraverso i metanodotti. Questa è una spesa sulla quale i fornitori del gas non possono intervenire. È l’ARERA infatti che ogni anno stabilisce l'entità della cifra relativa al trasporto. La seconda voce invece riguarda gli oneri di sistema che comprendono la spesa per gli incentivi ed eventuali miglioramenti energetici. Infine, troviamo il prezzo del gas al metro cubo. Questa è la parte in cui le compagnie hanno la massima autonomia e che rappresenta un grande vantaggio rispetto al servizio di tutela gas. Il costo della materia prima è soggetto a improvvise oscillazioni che dipendono dalla situazione socio-economica mondiale. Il regime di libera concorrenza pone un freno a queste variazioni, permettendo a ciascuna compagnia gas non solo di bloccare il prezzo per un anno ma anche di offrire al cliente sconti vantaggiosi sulla materia prima.

Quali sono gli elementi da valutare prima di passare a una nuova compagnia gas

Come si sceglie la miglior compagnia gas? Orientarsi tra decine di compagnie gas convenienti a prima vista sembrerebbe quasi un’impresa impossibile. In realtà esistono una serie di elementi da valutare che possono semplificare la scelta, anche nel caso del gas per aziende. Il primo è conoscere il proprio consumo annuo in metri cubi di gas. Questo valore permette di cogliere al volo le differenze tra le tariffe di un fornitore gas e l'altro e il relativo risparmio. Il secondo è confrontare il prezzo al metro cubo e i servizi di vendita (la parte "libera" della tariffa) insieme ai bonus aggiuntivi e sconti extra, due fattori chiave importanti per stabilire qual è la migliore tariffa gas. Per semplificare la scelta è consigliabile utilizzare uno dei tanti comparatori online di offerte che offrono un servizio gratuito di confronto tariffe gas utile a identificare la migliore offerta sulla base delle proprie esigenze. Oltre a questi comparatori è possibile ricorrere anche al Portale Offerte, un servizio che l’ARERA ha messo a disposizione degli utenti alla ricerca delle tariffe gas più convenienti.

Passaggio da una compagnia gas all’altra: modalità e tempistiche

Richiedere il passaggio a un’altra compagnia, dopo il confronto tra le tariffe gas, è molto semplice. Il cliente infatti non dovrà far altro che contattare il nuovo fornitore e stipulare il contratto. I documenti richiesti sono:

● carta d’identità e codice fiscale

● codice IBAN per l’eventuale domiciliazione

codice PDR, riportato in bolletta o sul contatore gas

● ultima bolletta gas

Le tempistiche relative al passaggio utenze gas sono di 30 giorni a partire dal giorno successivo della sottoscrizione del contratto per il gas domestico e di 3 mesi per quello aziendale.

Migliore offerta gas: perché scegliere VIVIweb Gas

Semplicità e convenienza. Queste sono le due parole chiave alla base di VIVIweb Offerta Gas, la proposta di VIVI Energia costruita su misura per te. Ti basta sottoscriverla per assicurarti non solo la tariffa bloccata per 12 mesi ma anche uno sconto vantaggioso sulla materia prima. I vantaggi di VIVIweb Gas non finiscono qui. La comoda App VIVI energia, disponibile per Android e iOS, ti permette di gestire comodamente la tua fornitura gas da casa e puoi tenere facilmente sotto controllo i tuoi consumi grazie alla fatturazione mensile della bolletta. Inoltre, VIVI energia ti offre la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa gas, perfetta per mettere in sicurezza la tua casa e i tuoi cari in caso di danni e guasti all’impianto gas. E non dimenticare T.V.T.B., il programma fedeltà che ti premia con una pioggia di regali e sconti extra!

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.