Domiciliazione bancaria bollette luce e gas: cos’è e perché conviene
Quando si affronta il tema delle bollette luce e gas è inevitabile imbattersi in una definizione: domiciliazione bancaria. Questa operazione permette a un utente di addebitare in automatico il pagamento delle proprie bollette. La procedura è la seguente: il cliente – correntista – dà mandato alla banca, a cui decide di affidarsi, di addebitare il conto della somma di denaro dovuta in pagamento. Vediamo come funziona la domiciliazione bollette nel mercato libero e nel mercato tutelato.
In vigore dal 1° febbraio 2014 in sostituzione della domiciliazione sul conto corrente (RID), il Sepa Direct Debit è lo strumento che garantisce la domiciliazione bancaria delle utenze. Attraverso l’addebito diretto SEPA, i pagamenti delle utenze di energia elettrica e gas vengono addebitati automaticamente sul conto bancario del cliente. Questo strumento prevede un accordo preliminare tra le parti (fornitore e cliente) che garantisce al creditore di ottenere gli incassi all’interno dell’area SEPA. Nel caso della bolletta luce o della bolletta gas, questo tipo di pagamento viene definito “recurrent”, in quanto si tratta di un pagamento ricorrente. Questo avviene, infatti, tutte le volte in cui il fornitore emette una bolletta
La differenza tra il vecchio sistema di addebito diretto domestico, noto come Rid, e l’addebito diretto Sepa (Sdd), è soltanto una. In precedenza il cliente incaricava la propria banca di saldare un determinato importo al soggetto richiedente. Adesso, invece, il mandato non viene più affidato all’istituto di credito, bensì direttamente al beneficiario della somma. Sarà quest’ultimo, ovvero il fornitore nello specifico delle utenze luce e gas, a chiedere alla banca il pagamento dell’importo a lui spettante.
Perché scegliere la domiciliazione bancaria per il pagamento delle proprie bollette? Questo sistema, garantito dai principali fornitori luce e gas, presenta una vasta gamma di vantaggi. Ecco quelli più rilevanti:
Come attivare la domiciliazione bancaria
La procedura per richiedere e attivare la domiciliazione bancaria per le proprie utenze luce e gas è semplice e intuitiva. Se si intende avvalersi di questo strumento, sia che si disponga di un’utenza già attiva o che si stia procedendo a una voltura o a un nuovo allaccio, è sufficiente fornire il proprio IBAN al fornitore. A questo punto non resta che autorizzare l’addebito tramite la propria banca..
Per le proprie utenze domestiche è sempre fondamentale affidarsi a un fornitore luce e gas affidabile, trasparente e conveniente come VIVI energia. L’offerta VIVIweb luce e gas è facile da attivare e permette di servirsi della domiciliazione bancaria. Inoltre, presenta una serie di vantaggi imperdibili: la fatturazione mensile per tenere sotto controllo le spese, è rispettosa dell’ambiente, servendosi di energia proveniente da fonti rinnovabili per la componente luce, ti permette di gestire comodamente tutte le utenze con l’app VIVI energia e con programma fedeltà VIVI Vip hai tanti vantaggi per tutte le tue attività.