FORNITORI ENERGIA ELETTRICA

Fornitori energia elettrica: chi sono

Chi è un fornitore di energia elettrica e che cosa fa? Semplice: è la compagnia a cui il cliente finale paga la bolletta e rappresenta l’ultimo anello di tutta la filiera energetica. Un fornitore, infatti, è colui che vende al consumatore l'energia acquistata precedentemente sulla borsa elettrica o da un produttore. L’utente stipula con la società scelta un contratto che definisce tutti gli aspetti commerciali e amministrativi della fornitura, dal prezzo dell’energia elettrica, fino ai vari servizi offerti. Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, avvenuta nei primi anni del 2000, ciascun cliente può scegliere tra i vari fornitori luce quello più conveniente, con le migliori condizioni di acquisto e servizi.

Attualmente il mercato libero dell’energia elettrica dove il singolo fornitore stabilisce le tariffe luce, coesiste con il servizio di maggior tutela, nel quale invece il prezzo della luce viene stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).

A meno di ulteriori rinvii, la liberalizzazione completa del mercato è prevista per il 10 gennaio 2024, quando il regime tutelato cederà definitivamente il passo al mercato libero. Da quel momento gli utenti avranno completa libertà di scegliere il fornitore che propone le offerte luce e gas più vantaggiose. Secondo gli ultimi dati Arera (aggiornati al 2020) il 56% delle famiglie italiane ha già effettuato il passaggio a un operatore del mercato libero (che sul territorio nazionale sono circa 200), mentre alcuni studi del 2021 stimano che aderire al libero mercato porti, rispetto al Regime di Maggior Tutela, a un risparmio di 450 euro annui per l’energia elettrica e di 885 per il gas naturale, sulla base dei consumi di un cliente tipo sul mercato tutelato di 2700 kWh per la luce e di 1400 Smc per il gas.

Miglior fornitore di energia elettrica: come riconoscerlo

Con il mercato libero il prezzo dell’energia elettrica e del gas, le offerte luce e l’efficienza dei servizi variano da una compagnia all’altra. Ma come scegliere il miglior fornitore di energia elettrica?

Ecco quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per valutare un fornitore:

  • La trasparenza per aiutare il consumatore a comprendere meglio le varie voci della bolletta, il funzionamento del mercato dell’energia, il ruolo del fornitore e le eventuali ragioni politico-economiche alla base degli aumenti dei prezzi.
  • La presenza sul territorio e la vicinanza al cliente tramite tutti i canali a disposizione (servizi di consulenza e assistenza web o telefonica).
  • Un servizio clienti efficiente e la presenza di servizi extra compresi nel prezzo come sconti, programmi fedeltà, promozioni o la possibilità di stipulare un contratto luce e gas con lo stesso fornitore.
  • L’attenzione alle esigenze e al fabbisogno energetico del consumatore proponendo servizi su misura.
  • Prezzi convenienti e soluzioni di efficienza energetica in grado di risparmiare risorse, garantire una sempre maggiore sostenibilità e assicurare un buon risparmio energetico.

Come cambiare fornitore di energia elettrica

Cambiare fornitore di energia elettrica è semplice e non costa nulla. Grazie, infatti, alle norme del mercato libero il passaggio da un fornitore all’altro è gratuito e non prevede nessuna interruzione di servizio.

Del passaggio si occuperà il nuovo fornitore, basterà fornire i seguenti dati:

  • codice fiscale e documento di identità;
  • codice POD, che si trova su una vecchia bolletta dell’energia elettrica o sul display del contatore;
  • numero di telefono o indirizzo mail se l’attivazione riguarda un’offerta online;
  • codice Iban, per la domiciliazione bancaria dei pagamenti;
  • bolletta del precedente fornitore.

Perché VIVI energia è il miglior fornitore luce?

Passare a VIVI energia può rivelarsi la scelta giusta per chi cerca:

  • Prezzi e offerte differenziati in base al tipo di utenza: domestica, commerciale o condominiale.
  • Presenza capillare sul territorio.
  • Servizi aggiuntivi riservati ai propri clienti come il programma fedeltà VIVI Vip pensato per i più affezionati, che si traduce in promozioni e sconti su viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero. Più è il tempo trascorso in compagnia di VIVI energia, maggiori saranno i premi.
  • Un’unica app per gestire tutte le utenze, monitorare il proprio consumo energetico, pagare le bollette e comunicare l'autolettura.
  • Assistenza garantita tramite web o numero verde dedicato, che per le grandi aziende sarà attivo 24 ore su 24.
  • Energia verde al 100%, proveniente interamente da fonti rinnovabili.

La scelta di un fornitore attento all’efficienza energetica

Il risparmio in bolletta aumenta con un fornitore attento all’ambiente e orientato verso una politica energetica sostenibile come VIVI energia, che attraverso la messa in campo di servizi di efficienza energetica garantisce:

  • il comfort delle caldaie a condensazione di ultima generazione;
  • la freschezza o il calore di climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima;
  • la quasi totale autonomia energetica grazie impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di elettricità a partire da energie rinnovabili al 100%;
  • servizi di e-mobility, per ricaricare la propria auto elettrica con comode wallbox domestiche.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.