Tariffe luce: come si calcolano e da cosa dipendono
Che cosa determina il prezzo dell’energia elettrica che il cliente paga in bolletta e come si calcola? A definire le tariffe luce sono una serie di voci, alcune definite da Arera e uguali per tutti i gestori come trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema e imposte (ad esempio l’IVA e le accise), altre autonomamente prezzate da ciascun operatore come la spesa per la materia prima, ovvero il costo d’acquisto dell’energia.
Se nel regime tutelato, ufficialmente decaduto il 10 gennaio 2024, questo veniva stabilito periodicamente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), nel mercato libero il prezzo dell’energia elettrica è determinato dai singoli fornitori luce che la acquistano sulla borsa elettrica, il mercato all’ingrosso dove avviene la compravendita di energia tra i produttori o i trader e fornitori. A determinare il prezzo all’ingrosso è il PUN energia (Prezzo Unico Nazionale), un indice di riferimento che cambia ogni ora: sarà più alto nelle ore in cui la produzione di corrente elettrica è più costosa, mentre si abbassa nelle ore in cui vi è maggiore offerta.
Il mercato libero dell’energia elettrica si contraddistingue per una molteplicità di fornitori e offerte luce. Orientarsi e scegliere la più conveniente non è sempre facile, ecco perché la prima cosa da fare è un confronto tariffe luce. Proprio per questo motivo e in questo momento di transizione (che durerà fino al 1 luglio 2024) il portale ARERA mette a disposizione dei clienti domestici e delle piccole imprese un comparatore gratuito e semplice da utilizzare. In pochi click sarà possibile confrontare tutte le tariffe energia elettrica presenti sul mercato libero. Ecco come fare.
Sarà necessario indicare:
Successivamente basterà selezionare:
Guardando ai criteri di selezione che possono essere aggiunti, è possibile filtrare le offerte anche in base alla:
Per effettuare il passaggio da un fornitore a un altro basterà rivolgersi alla nuova compagnia (online o recandosi in uno dei punti vendita presenti sul territorio) che si farà carico di tutti gli adempimenti finalizzati al cambio. La chiusura del vecchio contratto luce è gratuita, non comporta alcuna penale o interruzione del servizio. Basterà avere a portata di mano:
Scegliere un fornitore in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con offerte su misura, tariffe convenienti e politiche energetiche rispettose dell’ambiente, è fondamentale per assicurarsi le migliori tariffe luce sul mercato libero. Per questo l’offerta VIVIweb Luce di VIVI energia, riservata ai clienti che provengono da altro fornitore, potrebbe essere la risposta giusta per chi è alla ricerca di un nuovo gestore. I vantaggi sono innumerevoli:
La vasta gamma di servizi di efficienza energetica offerti rende VIVI energia un fornitore competitivo non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Il risparmio energetico è assicurato grazie a un’ampia offerta di soluzioni come:
Affidarsi al miglior fornitore sul mercato significa anche scegliere un gestore di energia pronto a supportare i clienti che avranno bisogno di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione tramite speciali servizi dedicati all’assistenza domestica come il pacchetto VIVIcasa+ Luce di VIVI energia.
Ecco cosa prevede: