PREZZO FISSO E INDICIZZATO


Bolletta luce e gas: spesa per la materia prima

Calcolare i costi finali in bolletta? Non è un’operazione semplice se non ci si affida a un fornitore luce e gas trasparente e attento a offrire ai propri clienti una bolletta chiara e leggibile. Il prezzo finale di gas e luce pagato dall’utente è infatti determinato da una serie di voci, alcune fisse e altre variabili. Tra queste è il costo della materia prima quello da tener d’occhio: se la spesa per il trasporto e gestione del contatore e gli oneri di sistema sono infatti stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) e non cambiano da un gestore all’altro, a decidere il prezzo del gas e il prezzo dell’energia elettrica sono invece i singoli fornitori (sia del mercato libero sia del servizio a tutele graduali) sulla base di diversi parametri.

Il risparmio in bolletta dipende proprio dal costo della luce e del gas, che incidono sulla spesa complessiva delle utenze domestiche di un cliente medio, in alcuni casi anche più del 50%. Ridurre al minimo la spesa della materia prima consente di contenere la bolletta della luce e del gas, ma per farlo è importante conoscere la differenza tra prezzo fisso o indicizzato: scegliere l’uno o l’altro fa la differenza.


Luce prezzo fisso: come viene stabilito e quali sono i vantaggi

Si parla di prezzo fisso quando il costo della luce (kWh) (materia energia) non varia e rimane sempre lo stesso per tutta la durata dell'offerta. In questo caso il cliente sottoscrive un contratto in cui il gestore si impegna a definire un certo prezzo e a non modificarlo per uno spazio temporale che in generale non è inferiore a 12 mesi.

In un contratto a prezzo fisso il costo della bolletta luce dipende esclusivamente dal consumo: il prezzo dei combustibili adottato dal fornitore non cambierà con l’andamento del mercato e rimarrà bloccato per un anno. Niente sorprese in bolletta quindi: anche se sul mercato i costi aumentano, il prezzo pagato dall’utente non subirà variazioni; il rischio è praticamente azzerato, il costo della fornitura è noto sin dal momento della sottoscrizione del contratto ed è facile fare una previsione di spesa.

Prezzo indicizzato luce: come viene stabilito e quali sono i vantaggi

Il prezzo indicizzato al contrario prevede che le tariffe luce cambino nel corso del tempo. In questo caso infatti i ogni fornitore definisce i propri prezzi in base a un indice di riferimento che segue le variazioni di prezzo nei mercati all'ingrosso: per l’energia elettrica è il PUN (Prezzo Unico Nazionale). Il nuovo prezzo dell’energia viene comunicato dal fornitore di mese in mese direttamente in bolletta ed è utilizzato per il calcolo dell’importo complessivo da pagare alla fine del periodo di fatturazione.

Il prezzo variabile è determinato dalle oscillazioni del mercato, la spesa per la materia prima in questa situazione dipende infatti da fattori molto altalenanti come il costo dei combustibili (petrolio, gas), il rapporto domanda e offerta, il prezzo delle rinnovabili o le crisi geopolitiche.

Ma uno dei maggiori vantaggi di scegliere una fornitura a prezzo indicizzato è quello di poter ottenere un notevole risparmio rispetto alla tariffa fissa, quando per esempio il prezzo sul mercato diminuisce.

Gas prezzo fisso: come viene stabilito e quali sono i vantaggi

Come per la luce il prezzo della materia prima gas rimane bloccato per un determinato periodo di tempo, in genere un anno e il cliente avrà il vantaggio di pagare sempre lo stesso prezzo mettendosi al riparo dalle oscillazioni del mercato. Al termine del periodo il fornitore potrà comunicare un nuovo prezzo bloccato al suo cliente, con adeguato preavviso, che sarà libero di accettare la modifica o scegliere altre offerte più convenienti.

Prezzo indicizzato gas: come viene stabilito e quali sono i vantaggi

Il prezzo della componente gas naturale varia automaticamente, a scadenze prefissate, in base alle variazioni di un indice. In Italia, il PSV (Punto di Scambio Virtuale), è il mercato di riferimento per lo scambio all’ingrosso di gas naturale. Se con il prezzo fisso il vantaggio è quello di non subire eventuali aumenti del costo del gas all'ingrosso, con il prezzo indicizzato del gas il beneficio è quello di una bolletta che potrà diminuire in caso di un ribasso dei prezzi del metano sul mercato.

Come orientarsi nel mercato di energia elettrica e gas

Nella scelta tra un’offerta a prezzo fisso e una a prezzo indicizzato conta senz’altro la propensione al rischio del cliente. Si può scegliere di puntare su un contratto a prezzo potenzialmente più alto ma garantito oppure si può decidere di correre il rischio di pagare di più, ma con la possibilità di abbattere le spese quando i costi sul mercato scendono. Negli ultimi anni l’andamento sempre più altalenante dei prezzi di luce e gas premia chi sceglie di affidarsi a un prezzo indicizzato, nonostante servono tempo e pazienza per monitorare le oscillazioni della borsa. Resta fondamentale analizzare i propri consumi domestici e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, magari affidandosi a un comparatore di tariffe online. Nella scelta del fornitore più conveniente contano però anche altri fattori come:

  • la disponibilità di servizi extra: sconti, programmi fedeltà, promozioni e la possibilità di stipulare un contratto luce e gas con lo stesso fornitore
  • la trasparenza: bollette chiare e leggibili
  • la sostenibilità: uso di energie rinnovabili
  • le modalità di attivazione e di pagamento
  • la presenza sul territorio

Perché scegliere VIVIweb LuceGas di VIVI energia

Tra i fornitori in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con offerte su misura e sempre aggiornate, VIVI energia con VIVIweb LuceGas è la scelta ideale. Ecco i motivi per cui conviene sceglierla:

  • tariffe luce e gas convenienti aggiornate all'andamento del mercato;
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti
  • un’unica app per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia)
  • per la componente luce, la possibilità di usare solo energia verde al 100% proveniente da fonti rinnovabili,
  • la possibilità di installare una caldaia o un climatizzatore a basso impatto ambientale, un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica e la wallbox per ricaricare la tua auto elettrica.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.