I fornitori luce e gas offrono ai clienti l'opportunità di interfacciarsi con un unico interlocutore per la fornitura di luce e gas. Le cosiddette offerte dual fuel permettono, infatti, di sottoscrivere con lo stesso fornitore un unico contratto per due forniture. Sovente corredate da benefit e scontistiche dedicate, queste offerte combinate assicurano un tangibile risparmio in bolletta, eliminano la gestione distinta delle utenze, snelliscono i processi di controllo dei consumi. Optando per una fornitura congiunta, il contratto energia elettrica e gas definisce le condizioni dell'offerta e la relativa validità, la durata del contratto stesso, la periodicità della fatturazione, i tempi e le modalità di pagamento. Prima della sottoscrizione del nuovo contratto luce e gas, il cliente riceve anche la scheda di confrontabilità, ossia un prospetto che pone a confronto la spesa stimata di un cliente-tipo che aderisce all'offerta e la spesa che sosterrebbe quello stesso cliente nell'ipotesi di fruizione delle condizioni economiche di riferimento stabilite dall'Autorità.
Per fare la domanda di prima attivazione luce e gas, bisogna innanzitutto comunicare l'indirizzo della fornitura e i dati identificativi del cliente. Per la prima attivazione luce e la prima attivazione gas si richiede la comunicazione dei dati catastali dell'immobile ed il titolo per il quale si utilizza l’immobile (es: proprietà, affitto, usucapione, ecc.). L’operazione di attivazione dell’impianto gas alla rete locale da parte del distributore è inoltre soggetta da accertamento documentale come da delibera 40/14 dell'Autorità.
Se i contatori sono presenti ma non sono attivi, bisogna richiederne la riattivazione. Ai fini del subentro luce e gas, servono i dati dell'intestatario, il codice POD per la luce, il codice PDR per il gas e le coordinate bancarie per l'eventuale domiciliazione. I tempi per il subentro sono celeri: il termine entro il quale il distributore territorialmente competente deve attivare la fornitura è massimo 10 giorni lavorativi per il gas e massimo 5 giorni per l’energia elettrica, decorrenti dal giorno del ricevimento della richiesta di subentro.
Quando occorre cambiare i dati relativi all'intestatario del contratto, la voltura luce e gas è la procedura che consente di aggiornare l'intestazione delle utenze lasciando invariato il contratto. I documenti da presentare sono i codici fiscali ed i documenti d'identità del vecchio e del nuovo intestatario e i dati di fornitura (codici POD e PDR). Per l'accettazione della voltura e per la successiva registrazione, il tempo tecnico minimo è pari a 4 giorni lavorativi, a partire dal ricevimento della richiesta del cliente.
In caso di passaggio ad un altro fornitore e di sottoscrizione di un contratto gas combinato a un contratto di energia elettrica, il primo elemento da valutare per individuare le compagnie luce e gas più convenienti è il prezzo dell'energia elettrica al kWh e il costo del gas al metro cubo, ossia le componenti che cambiano, anche significativamente, da un fornitore all'altro: è proprio sulla voce "spesa per la materia energia e gas naturale" che si gioca la concorrenza tra i fornitori. Altri aspetti da ponderare sono la qualità del servizio clienti, l'ampia disponibilità di canali online per interagire con la compagnia e la presenza di offerte a prezzo fisso (per tutelarsi da eventuali congiunture negative del mercato che fanno alzare i prezzi) e di offerte a prezzo indicizzato (per approfittare delle fluttuazioni di mercato). In questa prospettiva, VIVI energia offre tariffe molto competitive, corredate dal programma fedeltà VIVI Vip e dalla garanzia "Soddisfatti o rimborsati". In più, con l'App VIVI energia gestisci la fornitura in un clic.
VIVIweb Lucegas è la vantaggiosa offerta dual fuel di VIVI energia che ti permette di risparmiare sulla bolletta di luce e gas grazie allo sconto sulla materia prima per il primo anno. Sottoscrivendo l'offerta, usufruisci del miglior prezzo presente sul mercato al momento della sottoscrizione dell'offerta e per la componente luce utilizzi solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Per venire incontro alle tue abitudini di consumo, puoi scegliere la tariffa a fasce, che differenzia il prezzo dell'elettricità in funzione dei momenti di utilizzo: se i consumi familiari sono concentrati nelle ore serali e durante il fine settimana, questa tariffa offre condizioni particolarmente vantaggiose. Ricevi una sola fattura luce e gas con periodicità mensile per tenere sotto controllo i consumi e con questa offerta limitata web ottieni anche un buono regalo da spendere a scelta su Amazon o convertire in buoni carburante o spesa.