CODICE POD

Cos’è il codice POD

È l’acronimo di Point Of Delivery e consiste in un codice alfanumerico presente su ogni fattura di fornitura di energia elettrica. Per capire meglio la sua funzione potremmo dire che il codice POD rappresenta il “codice fiscale” dell'utenza elettrica, per questo resta invariato anche in caso di cambio di fornitore, voltura o subentro.

A cosa serve il codice POD energia elettrica

Il codice POD del servizio elettrico nazionale viene assegnato al cliente finale quando si installa il contatore, ossia nel momento in cui si effettua l'allacciamento della fornitura dell'immobile alla rete nazionale. La sua funzione principale è quella di identificare in modo univoco l'utenza, cioè il punto fisico sul territorio italiano in cui l'energia viene prelevata dall'utente. Non esisteranno mai due codici POD identici.

Differenza tra codice cliente, codice POD e PDR

Il POD, che come ampiamente spiegato identifica il contatore dell’energia elettrica, non va confuso con il codice PDR o il codice cliente: il primo, infatti, è il codice identificativo del contatore gas, il secondo identifica invece il numero di utenza presso un fornitore specifico e varia al cambio del gestore al contrario del POD che invece rimane uguale.

Esempio codice POD: come è fatto

Il codice POD si presenta come una stringa alfanumerica composta da 14 caratteri. Per capire meglio immaginiamo che il POD in questione sia il seguente: IT 386 E 02749175 (5). In questo esempio di codice POD:

  • Le due lettere iniziali (IT) indicano il codice Paese, ovvero la nazione del punto di fornitura.
  • Le tre cifre successive (386) identificano il distributore locale.
  • La lettera E è un carattere standard e obbligatorio per tutto il comparto energia elettrica e identifica la tipologia di servizio.
  • Le ultime otto cifre (02749175) identificano il punto di prelievo e ne garantiscono l'univocità.
  • (5) è un numero dal carattere opzionale, la cosiddetta “chiave di controllo”.

Il Point of Delivery è, pertanto, facile da riconoscere: il codice alfanumerico è sempre preceduto dalla sigla POD ed inizia sempre con IT.

Codice POD: dove si trova

Puoi trovare il codice POD sul contatore o sulla bolletta.

  • Codice POD sul contatore. I modelli di contatori elettronici attualmente in circolazione sono molteplici e diversa è la procedura da seguire per visualizzare il Point of Delivery. In alcuni casi il codice POD compare per intero premendo il pulsante di attivazione del display, mentre altri modelli consentono di visualizzare solo le ultime cifre.
  • Codice POD sulla bolletta. Compare nella sezione relativa ai dati della fornitura. Solitamente è posto, in vista, nella parte alta della fattura accanto ai dati più rilevanti, come il codice fiscale, l'importo complessivo da pagare e la data di scadenza del pagamento.

Come recuperare il codice POD senza bolletta?

In assenza di una bolletta il POD può essere ricercato sul contatore o sul sito web del fornitore nell'area riservata ai clienti, oppure si può richiedere al proprio gestore dopo aver fornito indirizzo e numero civico dell'immobile. L’ultima alternativa è trovare il codice POD da numero cliente.

Quando serve il codice POD?

È necessario per effettuare alcune delle operazioni più importanti sulla propria utenza:

  • la prima attivazione
  • il subentro
  • la voltura luce
  • il cambio del fornitore
  • la disattivazione

È importante per questo averlo sempre a portata di mano. Servirà infatti anche per la presentazione di un eventuale reclamo, la richiesta di chiarimenti relativi ai propri consumi o alle variazioni contrattuali o nel caso in cui si intenda realizzare un impianto fotovoltaico e connetterlo in rete condividendo il punto di prelievo.

Come fare il subentro luce senza codice POD?

Semplice: basta recuperare il numero cliente composto da una sequenza di 9 cifre e direttamente leggibile sul display dei contatori elettronici. A quel punto è possibile avviare la procedura per richiedere il subentro, ovvero la riattivazione di un contatore disattivato dal precedente inquilino.

Ma in assenza di numero cliente, l’altra possibilità è affidarsi al numero di matricola del contatore e comunicarlo al distributore locale che sarà così in grado di recuperare il codice POD.

Cambio fornitore luce: perché scegliere VIVI energia

Il codice POD è fondamentale quando si decide di cambiare fornitore di energia elettrica. La procedura è molto semplice e sarà il nuovo gestore a occuparsi di tutto, il cliente dovrà solo avere con sé:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • codice POD;
  • indirizzo completo della fornitura;
  • recapito telefonico o indirizzo e-mail;
  • codice Iban per effettuare la domiciliazione bancaria.

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Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.