SERVIZIO TUTELA DELLA VULNERABILITA GAS

Servizio Tutela della Vulnerabilità nel gas

In attuazione del Decreto Legge 176/22 e della Delibera ARERA 100/23 e loro s. m. e i., il servizio di tutela gas è stato rimosso con effetto dal 1 gennaio 2024.

 

Ai sensi del Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con legge 21 settembre 2022, n. 142 e della Delibera ARERA 64/09 (TIQV), il cosiddetto “cliente vulnerabile di gas naturale”, ossia il cliente civile che ricada almeno in una delle seguenti categorie:

  • soggetto che si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (cosiddetto “Bonus sociale per disagio economico”);
  • soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • soggetto le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • soggetto di età superiore ai 75 anni.

 

ha diritto al cosiddetto “servizio di tutela della vulnerabilità”, caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite periodicamente dalla stessa Autorità, ed in particolare:

  • le condizioni contrattuali sono pari a quelle previste per le offerte PLACET di gas naturale, disciplinate ai sensi degli articoli 4, 5, e da 7 a 12 della deliberazione 555/2017/R/com e di cui al comma 13.6 dell’Allegato A alla deliberazione 501/2014/R/com.
  • Le condizioni economiche vengono invece definite secondo un prezzo variabile aggiornato mensilmente da ARERA, che prevede l’applicazione di corrispettivi di valore fisso o variabile in funzione dei consumi, così sintetizzati:

 

Spesa per la materia gas naturale
Tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative relativamente ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso (CMEM pari a media mensile prezzo PSV_DA), ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (CCR) e ai costi di commercializzazione al dettaglio (QVD)
Spesa per il trasporto e gestione contatore
Tutte le componenti tariffarie stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative a copertura di tutti gli importi per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas (costi ed oneri relativi ai servizi di trasporto QT, distribuzione e misura T1 e T3, qualità RS, perequazione UG1, affidamento distributori gas St, VR, compensazione aree di nuova metanizzazione CE e simili)
Spesa per oneri di sistema
Tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali (risparmio energetico RE, compensazione quota commercializzazione UG2, recupero morosità UG3)
Altri importi
L’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), l’Addizionale regionale, tutte le accise ed ogni ulteriore carico fiscale, imposta o tassa su di esso gravante (esposti in fattura con voce separata)

 

Qui puoi trovare le tariffe del Servizio di Tutela della vulnerabilità gas attualmente in vigore:
Servizio Tutela della Vulnerabilità

 

Di seguito puoi invece trovare:

  • I valori del PCS (GJ/Smc) attualmente in vigore
  • il Glossario della bolletta, contenente le definizioni dei principali termini utilizzati in fattura;
  • la Guida alla lettura delle voci di spesa, contenente una descrizione completa e coerente con il glossario delle singole voci di spesa che compongono gli importi fatturati ai clienti serviti in regime di tutela.

 

Per accedere al “servizio di tutela della vulnerabilità”:

  • I clienti che erano già in fornitura nel servizio di tutela gas e sono in possesso dei requisiti di cui ai punti a), c) e d) che precedono, non devono fare nulla. L’informazione relativa al requisito posseduto è infatti verificata in automatico dal SII o dal Distributore locale e, pertanto, il servizio di tutela della vulnerabilità viene  applicato in automatico dal 1 gennaio 2024;
  • I clienti già in fornitura nel servizio di tutela gas o nel mercato libero, in possesso del requisito di cui ai punti b) che precede, devono certificare all’esercente la vendita il possesso di tale requisito, tramite il Modulo 1;
  • i nuovi clienti del mercato libero devono certificare all’esercente la vendita il possesso di tali requisiti tramite il Modulo 2;

 

Per i “clienti NON vulnerabili di gas naturale ” (ossia i clienti in tutela che non hanno i requisiti di vulnerabilità e che non hanno scelto entro il 31 dicembre 2023 un’offerta del mercato libero) il venditore continuerà ad erogare il servizio applicando condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili consulta sito di ARERA.

Per scoprire le condizioni generali di fornitura PLACET per i clienti non vulnerabili consulta la sezione Offerte di VIVI energia

 

Documenti Utili

Modulo 1  |  Modulo 2