DUAL FUEL

Cosa significa Dual Fuel

Nel mercato dell’energia l’espressione Dual Fuel si riferisce a un contratto luce e gas unico, che comprende sia la fornitura di energia elettrica che quella di gas. Si tratta quindi di una formula che permette al consumatore di combinare in un unico pacchetto luce e gas le due utenze e ottenere l’energia di cui ha bisogno da un solo operatore. Un servizio sempre più apprezzato tra i clienti domestici, perché unisce la praticità di poter gestire tutte le utenze attraverso un solo fornitore pagando un’unica bolletta e la possibilità di risparmiare approfittando di tariffe luce e gas più convenienti. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i reali vantaggi di scegliere un’offerta di energia Dual Fuel.

Come funziona l’offerta Dual Fuel

L'offerta Dual Fuel è dunque un tipo di contratto che permette di avere un unico gestore per entrambe le utenze, invece di dover gestire contratti separati con fornitori diversi. La gestione unificata delle forniture comporta l’emissione da parte del gestore di una bolletta unica luce e gas, che include i consumi e i costi di tutti e due i servizi. In pratica, il cliente riceve una sola fattura mensile o bimestrale semplificando il pagamento e la gestione delle scadenze. Non solo: ai clienti che scelgono entrambe le forniture, i gestori offrono spesso tariffe più convenienti o servizi extra.

Bolletta unica luce

Scegliere un pacchetto gas e luce con la formula Dual Fuel si traduce in una serie di innumerevoli vantaggi per il cliente. Ecco i principali.

  • Semplificazione della gestione delle forniture, dalla burocrazia alle procedure di attivazione o disdetta e cambio fornitore.
  • La comodità di ricevere una sola bolletta permette di ridurre il numero di scadenze da tenere sotto controllo, monitorare i consumi e gestire i pagamenti con più facilità. Le offerte Dual Fuel infatti prevedono l’uso di strumenti come le app dedicate per tenere traccia dei consumi di luce e gas in un’unica piattaforma.
  • Risparmio in bolletta. Molti fornitori offrono ai clienti che scelgono un’offerta Dual Fuel tariffe luce e gas agevolate, sconti, promozioni esclusive o servizi aggiuntivi come, per esempio bonus di benvenuto e programmi fedeltà.
  • Comunicazioni più snelle e rapide. Un unico fornitore significa un solo punto di riferimento per il customer care e la risoluzione di eventuali dubbi o problemi. Niente più numeri o siti diversi da ricordare, ne basterà uno per entrambe le utenze e si riceverà subito il supporto che serve.

Offerte Dual Fuel o offerte separate?

Le offerte Dual Fuel garantiscono una gestione semplificata, la possibilità di ottenere tariffe luce e gas più convenienti e una comunicazione più fluida con il fornitore. Anche se legarsi a un unico fornitore per entrambe le utenze luce e gas potrebbe non consentire di cogliere eventuali opportunità di risparmio offerte da operatori diversi. Le offerte separate, infatti, possono talvolta consentire di combinare la tariffa luce più vantaggiosa con la tariffa gas più competitiva sul mercato. Tuttavia, questo comporta una gestione più complessa, con due contratti e due bollette da monitorare. Per avere le idee più chiare analizziamo quali sono i pro e i contro in ciascuno dei due casi.

Offerte Dual Fuel

Pro:

  • gestione semplificata: una sola bolletta, un unico fornitore e un unico referente per tutte le operazioni (attivazione, disdetta, assistenza);
  • sconti e promozioni: alcuni fornitori offrono sconti o bonus sull'attivazione di un'offerta dual fuel.

Contro:

  • meno flessibilità: una delle due tariffe luce o gas potrebbe risultare più conveniente con un altro fornitore; quindi, rinunciare a offerte separate limita le possibilità di risparmio;
  • vincoli contrattuali: alcune offerte potrebbero prevedere vincoli di durata minima o il venir meno di sconti;
  • possibili costi aggiuntivi e scarsa trasparenza: leggere sempre con attenzione i dettagli del contratto e verificare i prezzi al kWh e al Smc.

Offerte Separate:

Pro:

  • massima libertà di scelta: è possibile selezionare il fornitore che offre le tariffe più vantaggiose per ogni singola utenza;
  • maggiore risparmio: trovare fornitori con offerte specifiche per luce e gas, permette di ottenere un risparmio significativo rispetto a un'offerta dual fuel;
  • minore dipendenza: se un fornitore non soddisfa le aspettative, è possibile cambiare esclusivamente quello relativo a una sola delle utenze, mantenendo l'altro.

Contro:

  • gestione più complessa: bisognerà gestire due contratti separati, con due fornitori e due bollette;
  • maggiore burocrazia: la gestione delle pratiche relative a due contratti separati richiede più passaggi burocratici;
  • costi di attivazione separati: i costi di attivazione potrebbero essere superiori rispetto quelli di un unico contratto dual fuel.

Come scegliere l'offerta Dual Fuel migliore

Ogni gestore propone tariffe luce e gas differenti e la loro convenienza dipende dalle abitudini di consumo ciascun utente. Per essere sicuri di scegliere l’offerta Duel Fuel più conveniente e ottenere un buon risparmio sulla bolletta luce e gas è importante:

  • individuare il prezzo (al kWh e al Smc) della materia prima energia;
  • accertarsi d ell’efficienza del servizio clienti;
  • leggere le recensioni degli utenti che forniscono feedback utili sulla qualità dei servizi;
  • valutare la presenza di servizi aggiuntivi come bonus, programmi a punti o app per monitorare i consumi e gestire le proprie utenze in autonomia;
  • leggere attentamente le condizioni contrattuali: vincoli, scadenze, etc…

Come richiedere offerte luce e gas in un’unica bolletta

Attivare un’offerta Dual Fuel è un’operazione semplice e veloce. È possibile farlo online, sul sito del fornitore scelto, oppure contattando il servizio clienti. Dopo la sottoscrizione, il fornitore si occupa di gestire il passaggio senza interruzioni della fornitura. Non è necessario alcun intervento tecnico sugli impianti e il risparmio bolletta può iniziare già dalle prime fatture.

Perché scegliere VIVI energia

Per chi è alla ricerca di un fornitore di luce, gas o di entrambe le forniture, VIVI energia è la risposta giusta. Ecco perché:

  • offerta Dual Fuel conveniente e pensata per semplificare la gestione delle utenze;
  • libertà di scegliere anche solo la fornitura di luce o solo quella di gas;
  • la comodità di una bolletta completamente digitale;
  • attivazione online;
  • un programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti;
  • un’app dedicata per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia);
  • energia verde al 100% proveniente da fonti rinnovabili;
  • una bolletta luce e gas mensile;
  • un’ampia gamma di soluzioni di efficienza energetica come l’installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione di ultima generazione, comode Wallbox per ricaricare la propria auto elettrica direttamente da casa e climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa.

Per effettuare il passaggio a VIVI energia basterà tenere a portata di mano il proprio IBAN e l’ultima bolletta, necessari rispettivamente per la domiciliazione bancaria e per fornire i dati che verranno richiesti durante la sottoscrizione come codice POD, codice PDR, dati anagrafici dell'intestatario, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo mail.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.