Nel mercato dell’energia l’espressione Dual Fuel si riferisce a un contratto luce e gas unico, che comprende sia la fornitura di energia elettrica che quella di gas. Si tratta quindi di una formula che permette al consumatore di combinare in un unico pacchetto luce e gas le due utenze e ottenere l’energia di cui ha bisogno da un solo operatore. Un servizio sempre più apprezzato tra i clienti domestici, perché unisce la praticità di poter gestire tutte le utenze attraverso un solo fornitore pagando un’unica bolletta e la possibilità di risparmiare approfittando di tariffe luce e gas più convenienti. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i reali vantaggi di scegliere un’offerta di energia Dual Fuel.
L'offerta Dual Fuel è dunque un tipo di contratto che permette di avere un unico gestore per entrambe le utenze, invece di dover gestire contratti separati con fornitori diversi. La gestione unificata delle forniture comporta l’emissione da parte del gestore di una bolletta unica luce e gas, che include i consumi e i costi di tutti e due i servizi. In pratica, il cliente riceve una sola fattura mensile o bimestrale semplificando il pagamento e la gestione delle scadenze. Non solo: ai clienti che scelgono entrambe le forniture, i gestori offrono spesso tariffe più convenienti o servizi extra.
Scegliere un pacchetto gas e luce con la formula Dual Fuel si traduce in una serie di innumerevoli vantaggi per il cliente. Ecco i principali.
Le offerte Dual Fuel garantiscono una gestione semplificata, la possibilità di ottenere tariffe luce e gas più convenienti e una comunicazione più fluida con il fornitore. Anche se legarsi a un unico fornitore per entrambe le utenze luce e gas potrebbe non consentire di cogliere eventuali opportunità di risparmio offerte da operatori diversi. Le offerte separate, infatti, possono talvolta consentire di combinare la tariffa luce più vantaggiosa con la tariffa gas più competitiva sul mercato. Tuttavia, questo comporta una gestione più complessa, con due contratti e due bollette da monitorare. Per avere le idee più chiare analizziamo quali sono i pro e i contro in ciascuno dei due casi.
Pro:
Contro:
Offerte Separate:
Pro:
Contro:
Ogni gestore propone tariffe luce e gas differenti e la loro convenienza dipende dalle abitudini di consumo ciascun utente. Per essere sicuri di scegliere l’offerta Duel Fuel più conveniente e ottenere un buon risparmio sulla bolletta luce e gas è importante:
Attivare un’offerta Dual Fuel è un’operazione semplice e veloce. È possibile farlo online, sul sito del fornitore scelto, oppure contattando il servizio clienti. Dopo la sottoscrizione, il fornitore si occupa di gestire il passaggio senza interruzioni della fornitura. Non è necessario alcun intervento tecnico sugli impianti e il risparmio bolletta può iniziare già dalle prime fatture.
Per chi è alla ricerca di un fornitore di luce, gas o di entrambe le forniture, VIVI energia è la risposta giusta. Ecco perché:
Per effettuare il passaggio a VIVI energia basterà tenere a portata di mano il proprio IBAN e l’ultima bolletta, necessari rispettivamente per la domiciliazione bancaria e per fornire i dati che verranno richiesti durante la sottoscrizione come codice POD, codice PDR, dati anagrafici dell'intestatario, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo mail.