PREZZO PEREQUAZIONE ENERGIA


Cosa sono gli oneri in bolletta

Per una maggiore consapevolezza dei propri consumi è fondamentale una bolletta chiara, leggibile e trasparente. Ma non basta, bisogna infatti saperla leggere e comprenderne le varie voci di spesa, gli importi e i contenuti. È doveroso allora fare una prima precisazione: a determinare il costo finale della bolletta è l’insieme di costi variabili, quelli relativi cioè ai consumi effettivi del cliente e di costi fissi, oneri pagati indipendentemente da quanto il cliente consuma, come le spese sostenute dal fornitore per acquistare energia e rivenderla (le spese per la materia prima), i costi affrontati per trasportarla e distribuirla, gli oneri di sistema o le imposte come accise e Iva.

PPE: cos’è il Prezzo Perequazione Energia

Il termine perequazione significa pareggiamento e in bolletta si riferisce a una quota che consente di equilibrare i costi sostenuti dalle compagnie di distribuzione. Il prezzo di perequazione energia (PPE) appartiene agli oneri in bolletta e serve a garantire che gli importi pagati ogni trimestre dagli utenti attraverso la componente energia (Prezzo dell’Energia) e dispacciamento (Prezzo di Dispacciamento) corrispondano a quelli effettivamente sostenuti per fornire loro l’energia richiesta. Il compito di vigilare sui prezzi è dell’Acquirente Unico, un garante della fornitura di energia elettrica che definisce in anticipo i costi sostenuti per l’approvvigionamento e la distribuzione di energia. La componente di perequazione fa parte della cosiddetta quota energia (costi sostenuti dal fornitore per l’energia ed espressi in Kw/h) e insieme alla quota fissa determina il totale della Spesa per la Materia Energia.

Perequazione energia elettrica: l’impatto sulla bolletta

Per capire meglio a quanto ammonta il prezzo di perequazione bisogna fare un passo indietro. Come spiegato in precedenza l’Acquirente Unico quantifica attraverso delle previsioni i costi di acquisto e distribuzione dell’energia; la conseguenza è che le spese sostenute potrebbero essere diverse dai ricavi ottenuti con l’applicazione dei prezzi di energia e dispacciamento stabiliti in precedenza. A questo punto si possono verificare due situazioni:

  • se i costi effettivi risultano superiori a quelli previsti, la componente PPE ha segno positivo e quindi a debito del cliente;
  • se invece le spese effettive risultano inferiori a quelli preventivati, la componente PPE ha segno negativo, cioè a credito del cliente.

ll PPE consente in sostanza di allineare spese e ricavi. Il suo ammontare dipende dalle oscillazioni del prezzo d’acquisto e dispacciamento a seconda delle condizioni di mercato e un loro aumento, ad esempio, determina una variazione del prezzo di perequazione e quindi dei costi finali della bolletta della luce.

Chi paga il Prezzo Perequazione Energia

Il PPE si applica solo ai clienti del mercato tutelato, ne sono esenti invece gli utenti del mercato libero. Ma non è l’unico vantaggio di cui può beneficiare chi sceglie di passare da un regime di maggior tutela a quello del mercato libero. La liberalizzazione del mercato energetico consente infatti al consumatore di:

  • accedere a tariffe più concorrenziali e convenienti. Se nel mercato tutelato queste cambiano periodicamente, in base ai costi stabiliti dall’ARERA, nel mercato libero a definire il prezzo dell’energia elettrica sono i singoli fornitori in base alla concorrenza e alle esigenze della propria clientela;
  • usufruire di servizi aggiuntivi;
  • scegliere consapevolmente il proprio gestore sulla base delle proprie abitudini di consumo.

I vantaggi di VIVIweb Luce

La scelta di un fornitore luce conveniente, trasparente e attento alle esigenze dei suoi clienti come VIVI energia, permetterebbe di alleggerire notevolmente la propria bolletta della luce. Ecco le opportunità in serbo per i suoi abbonati:


  • tariffe sempre aggiornate all’andamento del mercato e adatte ai diversi fabbisogni energetici;
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti;
  • un’unica app per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia);
  • energia green proveniente da fonti rinnovabili;
  • fatturazione mensile.



Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.