Il conguaglio bollette, come suggerisce l’etimologia stessa della parola è un pareggiamento dei conti in bilancio tra l’utente e il fornitore di energia. Il conguaglio consiste nella differenza tra l’energia effettivamente consumata, misurata dal contatore, e l’energia fatturata e pagata nelle bollette precedenti. Durante l’anno, infatti, quando si pagano le bollette non sempre i quantitativi di energia fatturati corrispondono ai consumi reali. Questo comporta la produzione progressiva di un debito (o talvolta di un credito) che i fornitori di energia elettrica e gas richiedono di saldare con una bolletta di conguaglio luce o conguaglio gas in seguito alla comunicazione delle letture effettive da parte del distributore al fornitore. Il conguaglio delle bollette può a volte riservare brutte sorprese, soprattutto quando vengono condensati in un’unica bolletta i debiti maturati nel corso di molti anni.
Per capire cosa sono i consumi effettivi e quelli stimati è necessario capire la differenza tra una bolletta di conguaglio e una in acconto. Nel primo caso la fatturazione si basa sui consumi effettivi rilevati tramite le letture o autoletture del contatore: è il risultato che si ottiene confrontando la quantità di gas o luce effettivamente consumata e quella già pagata nelle fatture precedenti.
La bolletta in acconto invece viene calcolata a partire dai precedenti consumi mensili: vi si ricorre solo quando si verificano dei problemi con la comunicazione della lettura automatica (ormai diffusa ovunque) del contatore. Se ad esempio il fornitore non riceve la lettura da parte del distributore, allora procederà a un calcolo stimato.
Bollette troppo alte: quali sono le cause
Spesso capita di ricevere bollette della luce o del gas molto alte ed è una buona occasione per capire se qualcosa non va nell’ottimizzazione della propria economia domestica e nel modo in cui si gestiscono i propri consumi. Le cause alla base di una bolletta luce o bolletta gas troppo alta potrebbero essere diverse:
In questi casi, oltre a scegliere le offerte luce e gas giuste e adatte ai propri fabbisogni, effettuare un reclamo e adottare tutti gli accorgimenti necessari per ridurre i consumi, una buona pratica è quella di inviare l’autolettura. Questa semplice operazione permette infatti di avere una fatturazione basata solo sui consumi effettivi ed evitare quindi bollette più alte perché basate su consumi stimati che a volte possono risultare più elevati di quelli reali.
La legge di bilancio 2018 ha introdotto dei provvedimenti per contenere l’invio di maxi conguagli e tutelare i consumatori. Tra le disposizioni materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici rientrano:
Il cliente può richiedere di rateizzare un conguaglio nei casi e nelle modalità indicate dal contratto sottoscritto. L’Arera stabilisce inoltre che la rateizzazione del conguaglio è un diritto del cliente e deve essere obbligatoriamente concessa dal fornitore nei seguenti casi.
Eseguire periodicamente l’autolettura di gas o luce è uno dei modi più efficaci per evitare un conguaglio luce e gas. Consiste nel trasmettere al fornitore la lettura dei propri consumi reali prendendo nota delle cifre indicate sul display del contatore prima della virgola.
Quando i consumi stimati non sono in linea con quelli effettivi, si rischia infatti di incorrere nell’addebito di costi extra che il fornitore richiede al cliente che avrà pagato meno del dovuto nei mesi precedenti per via della mancata lettura. Ecco perché è importante comunicare l’autolettura periodicamente.
Si tratta però di una pratica caduta in disuso grazie al diffondersi dei contatori di nuova generazione dotati di telelettura e in grado di comunicare i consumi automaticamente al distributore.
Niente più bollette pazze? Oggi è possibile, basta affidarsi a un fornitore di energia trasparente e attento alle esigenze dei clienti con offerte su misura, tariffe convenienti e politiche energetiche rispettose dell’ambiente che permettono di evitare brutte sorprese in bolletta e risparmiare. VIVI energia con l’offerta VIVIweb LuceGas potrebbe essere la risposta giusta, ecco perché:
Non solo: con VIVI energia è possibile migliorare l’efficienza energetica della propria casa grazie alla possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni: dagli impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, a caldaie a condensazione di ultima generazione, climatizzatori a basso impatto ambientale e comode Wallbox per la ricarica domestica della propria auto elettrica.
VIVI energia pensa anche alla sicurezza dei propri clienti con polizze dedicate alla prevenzione degli incidenti domestici e in grado di supportare i consumatori che avranno bisogno di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione. È il caso, ad esempio, del pacchetto VIVIcasa+ che permette di scegliere tra tre diversi piani di abbonamento: