INDICE PSV


Indice di borsa del gas e mercato TTF

Da cosa dipende il prezzo del gas che paghiamo in bolletta? A determinarlo sono le quotazioni del mercato all’ingrosso, il gas naturale è infatti un bene fungibile e quindi oggetto di scambio sulle principali borse mondiali. La borsa del gas in Italia, dove si svolgono le principali offerte di acquisto e vendita, è gestita dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), al quale si rivolge la maggior parte dei fornitori italiani del mercato libero del gas per l’acquisto all’ingrosso del metano. Uno dei più grandi mercati europei per la compravendita di gas è il TTF (Title Transfer Facility), ha sede in Olanda e rappresenta il riferimento principale per il costo del gas in Europa.

Come funziona l’indice PSV

Il PSV (Punto di Scambio Virtuale) è un hub virtuale e rappresenta il luogo di scambio e di cessione del gas naturale sulla rete nazionale: è qui che si incontrano la domanda e l’offerta del mercato del gas in Italia, determinando così quotidianamente il prezzo della materia prima gas all’ingrosso.

Andamento prezzo gas PSV

Ma cosa determina il prezzo e l’andamento dell’indice PSV? Come succede in tutti i mercati, anche il prezzo del gas PSV può subire delle oscillazioni nel corso del tempo. L’andamento del prezzo del gas è influenzato da alcuni fattori come:

  • l’evolversi delle situazioni economiche e sociali dei paesi
  • le crisi geopolitiche
  • le condizioni climatiche (inverni molto rigidi, ad esempio, causano un aumento della domanda del gas e fanno schizzare i prezzi dell’energia).
  • I prezzi dei combustibili alternativi (carbone, petrolio).

Qual è la differenza tra indice Psv e TTF?

In cosa consiste la principale differenza tra PSV e TTF? In linea di massima il PSV rappresenta il prezzo di riferimento del gas sul mercato all'ingrosso in Italia, mentre il TTF è l’indice per il prezzo di riferimento del gas in Europa.

Il primo è di matrice italiana, il secondo è una piattaforma dove si scambiano i maggiori volumi europei oltre ad essere la principale piazza di riferimento per tutti i mercati limitrofi e ad esso collegati, come ad esempio quello italiano. È normale quindi che le dinamiche di mercato che determinano i prezzi del TTF, abbiano poi delle ripercussioni anche sul PSV italiano.

Cosa scegliere tra prezzo fisso e prezzo indicizzato del gas

Entrambi gli indici TTF e PSV sono il riferimento dei principali fornitori per definire il prezzo del gas, fisso o variabile (o indicizzato), all’interno del mercato libero.

  • Nella prima situazione il cliente sottoscrive un contratto in cui il gestore si impegna a definire un certo prezzo e a non modificarlo per uno spazio temporale che può andare da 1 a 3 anni.
  • Nel secondo caso invece i costi variano in base alle oscillazioni del mercato.

Nella scelta tra un’offerta gas a prezzo fisso e un’offerta gas a prezzo indicizzato conta senz’altro la propensione al rischio del cliente. Si può scegliere di puntare su un contratto a prezzo potenzialmente più alto ma garantito oppure si può decidere di correre il rischio di pagare di più, ma con la possibilità di abbattere le spese quando i costi sul mercato scendono.

Negli ultimi anni l’andamento sempre più altalenante del costo del gas premia chi sceglie di affidarsi a un prezzo indicizzato; servono tempo e pazienza per monitorare le oscillazioni della borsa. Il cliente che sceglie di affidarsi a una fornitura gas a prezzo indicizzato potrà beneficiare alla lunga di un notevole risparmio rispetto alla tariffa fissa, ad esempio approfittando dei momenti in cui il prezzo sul mercato diminuisce.

VIVIweb Flex LuceGas di VIVI energia: la convenienza del prezzo del gas all’ingrosso

L’offerta VIVIweb Gas Flex di VIVI energia a prezzo variabile è la soluzione ideale per chi vuole approfittare delle migliori condizioni del mercato. Limitata solo ai clienti domestici e alla sottoscrizione via web, assicura ai suoi abbonati una serie di innumerevoli benefici e servizi extra:

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.