INDICE TTF GAS

Indice TTF gas: prezzo del gas naturale

Conoscere i principi con cui vengono stabiliti i prezzi del gas è importante per capire le dinamiche con cui i vari fornitori propongono i prezzi al cliente finale. Il gas naturale viene definito una commodity, ossia una materia prima per la quale c’è una domanda connessa ad un’offerta che non ha differenza qualitativa. Si tratta cioè di un bene fungibile, ossia uguale indipendentemente dal produttore. Fra gli esempi, oltre al gas naturale, troviamo metalli e petrolio.

Come viene quindi stabilita la quotazione del prezzo del gas naturale? Prima di arrivare a queste informazioni bisogna sapere che il gas naturale è oggetto di scambio presso le principali borse mondiali con quotazioni che avvengono su vari mercati. Fra questi riportiamo come esempi il NYMEX, New York Mercantile Exchange, l’Intercontinental Exchange (ICE), il Title Transfer Facility (TTF).

L’indice TTF gas e il suo funzionamento

Il Title Transfer Facility (TTF) ha sede in Olanda ed è considerato il mercato più liquido in termini di volume tanto da essere preso come riferimento di prezzo a livello europeo. All’interno del TTF, ogni giorno, vengono negoziati i prezzi di acquisto e di vendita del gas naturale per diverse scadenze che poi si rifletteranno sulle tariffe applicate dai fornitori. Il fornitore di gas definirà la propria offerta da sottoporre al consumatore finale sulla base dei prezzi negoziati su questi mercati. La borsa energetica in Italia è gestita dal Gestore dei Mercati energetici (GME), al quale si rivolgono la maggior parte dei fornitori italiani appartenenti al libero mercato per l’acquisto all’ingrosso di gas ed energia elettrica. Il PSV (Punto di Scambio Virtuale) rappresenta il luogo di scambio e di cessione del gas naturale italiano.

Il mercato del gas e come viene determinato il prezzo del gas

Anche il mercato del gas è caratterizzato da estrema volatilità. Ad influire sono diverse variabili:

  • Equazione domanda / offerta
  • Prezzi combustibili alternativi (carbone, petrolio)
  • Azioni geopolitiche
  • Termicità

Differenza tra offerte con prezzo fisso e prezzo indicizzato

La differenza tra prezzo del gas fisso e prezzo indicizzato gas è facilmente intuibile.

  • Con il prezzo fisso la compagnia si impegna a non modificare le tariffe per un determinato periodo di tempo, generalmente da 1 a 2 anni;
  • Con il prezzo indicizzato, i costi sono legati all’andamento del mercato. Da sottolineare che il fornitore dovrà specificare qual è il meccanismo di indicizzazione adottato.

Perché scegliere VIVI energia per la fornitura di gas

Con la liberalizzazione del mercato di energia elettrica e gas ognuno è libero di scegliere il proprio fornitore gas, confrontando le tariffe del momento e le soluzioni aggiuntive che i fornitori offrono per risparmiare ulteriormente sulle utenze domestiche. Scegliendo VIVI energia puoi optare per la tariffa fissa o la tariffa variabile e avere sempre condizioni molto convenienti.

Con la tariffa fissa di VIVIweb Gas ottieni lo sconto sulla materia prima per tutto l’anno, hai un prezzo bloccato per 12 mesi e ricevi la fattura via mail mese dopo mese per tenere sotto controllo le tue spese. Invece con la tariffa variabile di VIVIweb Flex Gas ottieni la tua fornitura di gas al miglior prezzo sul mercato, con la convenienza di tariffe che seguono l'andamento del mercato, assicurandoti sempre il prezzo più aggiornato. Con l’APP VIVI energia puoi inviare l’autolettura del gas, pagare le tue bollette e accedere a VIVI Vip, il programma fedeltà con extra sconti sulle migliori marche a scelta tra viaggi, shopping, cura della persona e divertimento.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.