ESCO

Società ESCo: cosa sono e come funzionano

Si chiamano Società di servizi energetici o ESCo, che è l’acronimo di Energy Service Company, e sono imprese specializzate nell’offrire al cliente tutti i servizi necessari per realizzare interventi di efficienza energetica e conseguire il maggior risparmio energetico possibile. Nel farlo si assumono la responsabilità dell’investimento (finanziando direttamente il progetto o procurando il finanziamento tramite terzi) e sollevano l’utente finale da ogni tipo di onere finanziario e organizzativo, mentre i loro profitti sono legati al risparmio effettivamente ottenuto in bolletta.

Le ESCo si occupano quindi di reperire direttamente e fornire al cliente le risorse finanziarie necessarie per le eventuali opere di efficientamento energetico dopo avere effettuato una accurata diagnosi energetica, uno studio di fattibilità e la progettazione dei nuovi impianti. Le società ESCo si fanno inoltre carico della realizzazione degli interventi, del successivo monitoraggio delle prestazioni e della loro manutenzione.

Le attività di una ESCo

Ma quali sono nello specifico i settori di intervento di una ESCo? Ecco le principali attività di cui si occupa una Energy Service Company:

Differenze tra ESCo e ESPC

Attenzione a non confondere le ESCo con le ESPC (Energy Service Provider Company), un’altra tipologia di società di servizi energetici. A differenza delle ESCo infatti le ESPC possono offrire una consulenza specializzata nel miglioramento energetico, ma non sono tenute a garantire un risparmio energetico, la loro remunerazione non è vincolata all’effettivo risparmio ottenuto dal cliente finale e non si assumono alcun rischio nel caso di prestazioni inferiori rispetto al previsto. I servizi offerti invece dalle ESCo sono garantiti dai cosiddetti EPC (Energy Performance Contract) ovvero contratti di rendimento energetico.

Contratto EPC per aziende e Pubbliche Amministrazioni

Un contratto EPC o di prestazione energetica appartiene a una precisa categoria contrattuale che regola gli interventi di risparmio energetico sia in ambito pubblico che privato.

Il decreto legge 102/2014 sull’efficienza energetica definisce un contratto EPC “un accordo contrattuale tra il beneficiario o chi per esso esercita il potere negoziale e il fornitore di una misura di miglioramento dell'efficienza energetica, verificata e monitorata durante l'intera durata del contratto, dove gli investimenti (lavori, forniture o servizi) realizzati sono pagati in funzione del livello di miglioramento dell'efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari”.

Possono usufruirne sia le aziende che le pubbliche amministrazioni che hanno bisogno di effettuare interventi di efficientamento o riqualificazione energetica ma non hanno le competenze tecniche o le risorse finanziarie necessarie per farlo. Un contratto EPC prevede infatti che le ESCo si assumano il rischio dell’investimento, senza nessun onere economico per il cliente; il pagamento dei servizi forniti è generato dai risparmi energetici conseguiti. Più l’utente risparmia, maggiore sarà la possibilità di un Energy Service Company di guadagnare.

Perché affidarsi ad una società ESCo

È chiaro quindi che sia nell’interesse di una ESCo agire per raggiungere il migliore dei risultati possibili. Ottenere un buon risparmio energetico diventa così non solo un’esigenza del cliente, ma anche l’obiettivo della ESCo. I vantaggi di affidarsi a società di questo tipo sono quindi evidenti:

  • zero rischi economici per l’impresa o la pubblica amministrazione
  • la garanzia di un risparmio energetico e della buona riuscita dei lavori
  • l’accesso diretto al credito
  • nessun onere organizzativo
  • diagnosi, progettazione, opere di efficientamento energetico e manutenzione post intervento a costo zero
  • competenze specializzate a disposizione

I servizi di VIVI Esco

Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave del futuro di piccole e grandi imprese: le soluzioni più moderne e innovative migliorano la vita di un’azienda sia in termini di efficienza energetica, sia dal punto di vista economico. Risparmiare energia, ridurre le emissioni e favorire il processo di decarbonizzazione attraverso interventi mirati fa bene all’ambiente e alla salute del nostro pianeta, ma riduce anche le spese da affrontare. Non sempre però si hanno le competenze tecniche o le risorse finanziarie per farlo, ed è per questo che nascono realtà come VIVI Esco, una società ideata per supportare VIVI Energia nella fornitura di servizi che guidino i clienti al risparmio energetico.

Ecco quali sono le principali soluzioni offerte:

  • diagnosi energetica con analisi dei consumi, sopralluogo e individuazione delle aree di miglioramento;
  • consulenza per valutare eventuali interventi di efficienza energetica (installazione di impianti di cogenerazione, pannelli fotovoltaici, relamping), rimanere aggiornati sulle normative vigenti e ridurre i costi;
  • gestione dell’intervento e della documentazione necessaria per usufruire degli incentivi disponibili;
  • monitoraggio dell’impianto;
  • finanziamento dell’investimento;
  • assistenza per l’accesso ai certificati bianchi.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.