VALVOLE TERMOSTATICHE

Valvole termostatiche come funzionano e a cosa servono

A partire dal 2017 le valvole termostatiche obbligatorie sono state installate sui termosifoni degli appartamenti in condominio con impianto centralizzato. I vantaggi non mancano, perché le valvole termostatiche offrono la possibilità di risparmiare sul riscaldamento della propria abitazione indicando con precisione i gradi di temperatura che si vogliono mantenere costanti. Le valvole termostatiche dei termosifoni sono dotate di un meccanismo che regola l’acqua calda circolante nel radiatore in modo da ottenere il livello che occorre raggiungere. Le valvole sono provviste di una numerazione che va da 1 a 5. Questi valori indicano gradi diversi di temperatura e a un numero più alto corrisponde un maggiore afflusso di acqua nel sifone. Indicativamente il 3 corrisponde a una temperatura ambientale di 20° che, a ogni tacca, aumenta di circa 5°.

Le diverse tipologie di valvole termostatiche

Le valvole variano per forma e vanno da quelle a squadra, fino a quelle diritte ad H o ad angolo. Sui termosifoni moderni, compresi quelli delle abitazioni provviste di impianto di riscaldamento autonomo, possono essere installate le valvole termostatiche wireless, azionabili tramite termostati digitali facilmente programmabili anche a distanza. Ogni radiatore di casa può quindi essere dotato di un termostato e le valvole termostatiche programmabili rendono possibile impostare la temperatura non solo tra una stanza e l’altra, ma anche differenziando la temperatura di casa in base alle diverse ore della giornata o ai giorni della settimana. Oltre alle valvole termostatiche elettriche, a quelle manuali e a quelle programmabili esistono anche modelli avanzatissimi. Le valvole a controllo vocale, per esempio, sono l’ultima frontiera di una casa domotica.

Il contabilizzatore

I contabilizzatori di calore vengono installati in modo relativamente semplice sui radiatori da tecnici o aziende specializzate. Sono adibiti alla registrazione del consumo energetico di ogni singolo termosifone. A differenza dei termostati, che consentono di regolare la temperatura e la quantità di acqua in circolo nei caloriferi in modo da aumentarne o diminuirne il calore, il contabilizzatore si limita a calcolare il consumo. Alcuni modelli, tuttavia, uniscono le due funzioni. Lo strumento è alimentato da una batteria che registra i dati e li invia, tramite radio o wi-fi, a una centralina locale. Questa, a sua volta, li comunica a un server centrale che provvede ad archiviarli. Si rende così possibile una registrazione precisa del consumo di ogni abitazione.

Cosa dice la legge

L’installazione di valvole e contabilizzatori è stata resa obbligatoria per le abitazioni con impianto centralizzato a partire dal luglio 2017, sia per garantire un risparmio in bolletta sia per ridurre l’impatto ambientale generato dagli impianti di riscaldamento. A sancire l’obbligo è stato il Decreto Mille Proroghe, a seguito di una direttiva europea che impone agli stati membri di perseguire politiche legate all’efficienza energetica e obbliga all’installazione di questi dispositivi su ogni singolo radiatore di ogni abitazione servita dal medesimo impianto centralizzato. L’obbligo non riguarda invece le abitazioni dotate di riscaldamento autonomo. Chi non rispetta gli adempimenti di legge può incorrere in sanzioni fino a 2500 euro.

Come utilizzare le valvole termostatiche per risparmiare

Grazie alle valvole i consumi possono essere contenuti e ottimizzati impostando la temperatura desiderata su gradazioni diverse che vanno da 1 a 5. In una stanza molto frequentata, per esempio, si può impostare il termosifone sul 5 per avere maggiore calore mentre in un ambiente più soleggiato, più piccolo o meno frequentato può essere sufficiente impostare il riscaldamento sul 3 per ottenere una temperatura ambientale di 20°. Quando si è a lungo fuori casa o in vacanza sarà sufficiente impostare la termovalvola sul minimo e, se le temperature esterne sono alte, spegnere il riscaldamento anziché tenere le finestre aperte porterà a indubbi vantaggi all'economia di casa e all'ambiente. Per ottenere il massimo rendimento delle valvole termostatiche è consigliabile lasciare i termosifoni completamente liberi da mensole e copricaloriferi. Con questi pochi accorgimenti l'iniziale costo delle valvole termostatiche viene ben presto ammortizzato e in bolletta si vedranno sicuramente i benefici derivanti da una gestione intelligente dell’impianto.

Per risparmiare ulteriormente è decisiva anche la scelta del fornitore. Ad esempio VIVIweb di VIVI energia è un’offerta conveniente per la fornitura di energia elettrica e gas in cui è possibile monitorare in autonomia i propri consumi.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.