CONTABILIZZATORI DI CALORE

Cosa sono i contabilizzatori di calore?

Obbligatori per legge in presenza di impianti di riscaldamento centralizzati, i contabilizzatori di calore sono dispositivi applicati su ciascun termosifone per calcolare e registrare la quantità di energia consumata dal singolo radiatore, consentendo di ottenere un risparmio non trascurabile in bolletta. L'installazione dei contabilizzatori presenta un triplice vantaggio. Assicura un conteggio esatto dei consumi. Inoltre, consente una ripartizione più equa dei consumi, in quanto la suddivisione delle spese non è più basata sui metri quadrati dell'appartamento, ma ha luogo in base al reale consumo di ciascun condomino. Infine, incentiva comportamenti più attenti: se in passato le famiglie meno parsimoniose potevano contare sul fatto che i loro eccessivi consumi sarebbero stati ripartiti tra tutti i condomini, oggigiorno ognuno paga per ciò che effettivamente ha consumato.

I contabilizzatori di calore come si leggono?

Come funziona un contabilizzatore di calore? Lo strumento, posto a contatto con la superficie del radiatore, misura il calore emesso dal termosifone. La trasmissione dei dati di consumo avviene grazie ad un dispositivo di comunicazione via radio di cui è dotato il contabilizzatore che è in grado, attraverso delle centraline posizionate su ogni piano dello stabile, di inviare i consumi rilevati ad una centrale esterna che raccoglie queste informazioni e determina l'effettivo consumo di ogni appartamento. Non è, di conseguenza, necessaria la lettura da parte del singolo utente che, comunque, può visualizzare sullo schermo la quantità di energia consumata: pigiando il tasto centrale sotto il display, l'interessato può conoscere il consumo attuale e quello relativo ai mesi precedenti.

L'obbligo di installazione dei contabilizzatori e le relative sanzioni

Emanato in attuazione di una Direttiva Europea che impone il perseguimento dell'efficienza energetica per ridurre lo spreco di energia e per migliorare la qualità dell'aria, il Decreto Legislativo 102 del 2014 rende obbligatoria l'installazione dei contabilizzatori su ogni singolo radiatore in tutti gli appartamenti serviti dallo stesso impianto centralizzato. È, inoltre, prevista una sanzione pecuniaria da 500 a 2.500 euro in caso di inottemperanza all'obbligo. Le spese sostenute per l'installazione dei contabilizzatori danno diritto alla detrazione fiscale pari al 50% (se effettuata a seguito di una ristrutturazione edilizia) oppure al 65% (se l'intervento riguarda la sostituzione della vecchia caldaia con una a più alta efficienza energetica). Va segnalato, infine, che la recente Direttiva numero 2002 del 2018 sancisce l'obbligatorietà della lettura dei consumi da remoto: i contabilizzatori installati dopo il 25 ottobre 2020 dovranno prevedere questa funzionalità, mentre i contacalore già installati dovranno dotarsi di questa funzione entro il 1° gennaio 2027 oppure essere sostituiti con dispositivi di ultima generazione.

Tutto quello che c'è da sapere sulle valvole termostatiche

L'installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori dà accesso ad un tangibile risparmio economico nella bolletta relativa alla fornitura del gas e stimola un atteggiamento attento e responsabile rispetto ai propri consumi. Vi sono, poi, alcuni semplici accorgimenti che permettono di ottimizzare i consumi e di risparmiare sul riscaldamento. Per favorire la corretta distribuzione del calore è bene non coprire i radiatori. Chiudere le tapparelle la sera in tutti i locali significa non disperdere inutilmente il calore. È, inoltre, consigliabile impostare temperature diverse nelle varie stanze in base al loro concreto utilizzo. E, quando si tratta di cambiare l'aria, per impedire alla temperatura nella stanza di abbassarsi troppo, le finestre vanno aperte più volte al giorno, ma solo per pochi minuti.

VIVI energia è il fornitore di energia elettrica e gas che ti aiuta a trovare in un click l'offerta su misura per le tue esigenze. E, grazie all'app VIVI energia, potrai monitorare le tue bollette, controllare i consumi e gestire la fornitura.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.