TEGOLE FOTOVOLTAICHE

Cosa sono le tegole fotovoltaiche e come funzionano

Sono una valida alternativa ai tradizionali pannelli solari, con i quali condividono il principio fisico di funzionamento. L’ultima conquista del fotovoltaico passa dalle tegole solari, speciali tegole in ceramica simili a quelle classiche sia nel colore che nelle finiture, collegate tra loro in serie e dotate di celle fotovoltaiche che producono elettricità a partire dall’energia solare, come un qualsiasi impianto fotovoltaico. Svolgono così la doppia funzione di proteggere dalle intemperie e di generare energia, e avendo un aspetto identico alle tegole classiche si integrano perfettamente con l’architettura dell’edificio su cui verranno installate. Sono spesso la soluzione ideale negli immobili soggetti a vincoli paesaggistici e possono essere montate su ogni tipo di tetto con un’inclinazione compresa tra i 5 e i 60 gradi. Il risultato? Tetti green ed estetica gradevole.

Quali tegole fotovoltaiche scegliere

In commercio ne esistono di diversi tipi.

  • Tegole fotovoltaiche trasparenti. Grazie al materiale di cui sono fatte (pvc, vetro o policarbonato) composto perlopiù da sali organici, lasciano filtrare il 90% della luce. Sono in grado di assorbire le radiazioni solari con frequenze nell’infrarosso e nell’ultravioletto, ovvero lunghezze d’onda non visibili all’occhio umano. Hanno un basso rendimento, ma si rivelano utili nell’illuminazione naturale di sottotetti.
  • Tegole fotovoltaiche portoghesi. Hanno la classica forma a S delle tegole portoghesi, sono di plastica o cotto e il materiale fotovoltaico necessario per trasformare l’energia solare in elettricità si trova nella parte piana della superficie.
  • Tegole fotovoltaiche marsigliesi. Realizzate in laterizio o plastica conservano la forma delle tradizionali tegole marsigliesi. I pannelli fotovoltaici vengono inseriti nella parte centrale e ricoperti di vetro per proteggerli da urti e agenti atmosferici.
  • Coppi fotovoltaici. Sono tegole in cotto con la classica forma curva o a coppo; le celle fotovoltaiche sono distribuite nella parte superiore della superficie tramite lastre flessibili in grado di seguirne la curvatura.
  • Tegole solari termiche. Si tratta di tegole in laterizio, usano il calore dei raggi solari per produrre acqua calda sanitaria che alimenta l’impianto di riscaldamento delle nostre case.

Quanto costa un tetto fotovoltaico?

I prezzi delle tegole fotovoltaiche dipendono da alcuni fattori come:

  • la tipologia e il modello
  • le dimensioni
  • la potenza dell’impianto da installare.

Sarà utile quindi chiedersi che tipo di tegole solari si vorranno usare, quale sarà la potenza complessiva dell’impianto che andrà installato e quante ne serviranno. Le tegole trasparenti, ad esempio, sono una delle soluzioni meno economiche, le portoghesi invece la meno costosa. Il prezzo di una singola tegola fotovoltaica oscilla in media tra i 50 e i 100 euro, il prezzo al metro quadro è di 70 euro (questo prezzo non è coerente con quello della singola tegola).

Se si prende in considerazione un impianto standard da 3 kW con una copertura di 500 tegole, la spesa per l’intero sistema si aggirerà intorno ai 25-30 mila euro escluso i costi di manodopera; ma si può arrivare anche a 50 mila euro se si opta per tegole più efficienti e ad alto rendimento. In questo caso a incidere è il tipo di materiale usato che farà lievitare ulteriormente il prezzo finale: si va dall’argilla alla plastica, al silicio fino al CIS (seleniuro di rame indio) o GICIS (rame indio gallio), materiale fotovoltaico ad altissimo rendimento.

Vantaggi e svantaggi delle tegole solari

Quali sono i pro e i contro nell’uso delle tegole fotovoltaiche? Tra i punti a loro favore ci sono:

un aspetto estetico gradevole: i pannelli solari sono incorporati nelle tegole e in sostanza non si vedono come succede invece con un normale impianto fotovoltaico;

  • una buona durata nel tempo;
  • un’ottima resistenza agli agenti atmosferici;
  • un buon livello di efficienza energetica;
  • praticità e facilità di installazione;
  • costi di manodopera non eccessivi;
  • impatto ambientale ridotto;
  • possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali previste per il fotovoltaico.

Tra gli svantaggi invece bisogna considerare:

  • un prezzo troppo elevato rispetto a quello dei pannelli tradizionali;
  • un minore rendimento;
  • una resistenza meccanica ridotta, motivo per cui necessitano di una manutenzione maggiore;
  • operazioni di pulizia che richiedono cautela.

Differenze tra le tegole fotovoltaiche e impianto fotovoltaico tradizionale

Tegole o pannelli solari? Entrambe sono soluzioni green che consentono di ottenere un risparmio energetico e di produrre energia pulita sfruttando fonti rinnovabili e abbattendo le emissioni di CO2. rispetto a forme tradizionali di approvvigionamento energetico. Tutti e due fanno bene al pianeta e permettono di risparmiare, ma esistono delle differenze. Ecco le principali:

  • rispetto ad un impianto fotovoltaico risentono maggiormente delle zone d’ombra determinate ad esempio da comignoli o antenne, che possono ulteriormente ridurre la loro resa;
  • i pannelli restano la soluzione migliore per produrre energia elettrica, ma le tegole sono un’alternativa valida in tutti quegli edifici sottoposti a vincoli paesaggistici che quindi non potrebbero installare un normale impianto fotovoltaico;
  • le tegole sono rivestite di materiale isolante e riducono quindi le dispersioni di calore.

Il fotovoltaico di VIVI energia

L’impianto fotovoltaico tradizionale rimane quindi il sistema più efficiente per produrre energia pulita e rendere la propria casa sostenibile. Ma da dove cominciare e a chi rivolgersi per averne uno? VIVI energia è la risposta giusta, ai propri clienti infatti offre la possibilità di installare un impianto fotovoltaico a condizioni vantaggiose e con i seguenti vantaggi.

  • Un’accurata consulenza e preventivo su misura.
  • Energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
  • L’energia in eccesso non andrà persa grazie alla modalità di “ritiro dedicato”, ovvero la remunerazione al Prezzo Zonale Orario, che a breve andrà a sostituire quella più nota dello “scambio sul posto”, ovvero la possibilità di compensare l’energia prodotta dai pannelli e immessa sulla rete nazionale, con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione.
  • Energia disponibile anche con il cattivo tempo, merito delle batterie fotovoltaiche che permettono di accumularla e usarla in un momento diverso da quello in cui viene prodotta.
  • Detrazione del 50% tramite sconto in fattura.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.