MATRICOLA CONTATORE GAS

Qual è la matricola contatore gas: cos’è e a cosa serve

La matricola del contatore gas è un codice identificativo assegnato a ciascun contatore installato. Si tratta di un numero composto generalmente da 3 fino a 20 cifre, talvolta alfanumeriche per misuratore elettronico, inciso o stampato direttamente sul dispositivo o visibile sul display in caso di misuratore elettronico, che permette di distinguere ogni contatore da tutti gli altri, rendendolo riconoscibile in modo univoco.

Conoscere il numero di matricola del contatore gas è importante per poter eseguire diverse operazioni legate alla fornitura.

Come si legge e dove trovare la matricola del proprio contatore gas

Il codice matricola del contatore del gas si può trovare in posti diversi.

  • In un contatore analogico/meccanico, la matricola si trova di solito sulla parte frontale, incisa su una targhetta metallica o stampata su un'etichetta adesiva. È composta da una sequenza numerica preceduta dalle lettere N., Nr. oppure No (numero).
  • In un contatore gas elettronico (smart meter) la matricola è invece ben visibile sul display. In alcuni casi, per visualizzarla è necessario premere un tasto sul dispositivo per scorrere le informazioni disponibili.

Differenza tra matricola contatore gas e codice PDR

Il numero di matricola del contatore gas non va confuso con il codice PDR (Punto di Riconsegna).

  • Il PDR è un codice numerico di 14 cifre che serve a individuare con precisione il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale, cioè dove è installato il contatore del gas.
  • La matricola del contatore gas identifica invece il contatore.

Al contrario del codice PDR che non cambia anche se viene sostituito il contatore, la matricola contatore cambia qualora venga cambiato il misuratore.

Come cambiare fornitore gas e perché scegliere VIVI energia:

Come si cambia fornitore gas? Niente di più semplice, il passaggio sarà rapido e indolore, senza costi aggiuntivi o interruzione del servizio, ci pensa direttamente il nuovo gestore. Basta fornire:

  • dati anagrafici dell’intestatario;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di fornitura, residenza e recapito fatture;
  • codice PDR;
  • codice Iban per il servizio di domiciliazione bancaria.

Per chi è alla ricerca di un nuovo fornitore gas, VIVI energia potrebbe essere la soluzione giusta grazie ai seguenti vantaggi:

  • una bolletta luce e gas mensile;
  • un’app dedicata per monitorare tutti i propri consumi (App VIVI energia);
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti;
  • un’ampia gamma di soluzioni di efficienza energetica come l’installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione di ultima generazione, comode Wallbox per ricaricare la propria auto elettrica direttamente da casa e climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa;
  • proposte convenienti come l’offerta Gas a prezzo fisso o indicizzato, che offre diversi vantaggi:

  1. bonus esclusivi che incentivano un utilizzo consapevole e sostenibile del gas;
  2. attivazione online e senza costi aggiuntivi;
  3. prezzo bloccato per 24 mesi (se si sceglie l’offerta a prezzo fisso);
  4. tariffe aggiornate all’andamento del mercato (con il prezzo variabile);
  5. un programma fedeltà (VIVI Vip) che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi super scontati.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.