5 CRITERI PER SCEGLIERE UN FORNITORE AFFIDABILE

Fine del mercato tutelato

Con l’avvento del mercato libero luce e gas e la fine del regime tutelato avvenuta il 10 gennaio 2024, tutti i clienti non vulnerabili dovranno scegliere un nuovo fornitore a cui affidare le proprie utenze. Gli scenari sono due:

  • per il mercato dell’elettricità chi al 1 luglio 2024 non avrà ancora effettuato una scelta, verrà trasferito al Servizio a Tutele Graduali (STG) con il gestore di riferimento che si sarà aggiudicato l’asta prevista per l’assegnazione della fornitura
  • nel caso del gas gli utenti che non sono ancora passati al mercato libero continueranno a ricevere il gas dal loro fornitore, ma secondo una tariffa Placet in parte ancora definita dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)

Oggi ciascun utente è libero di scegliere tra i vari fornitori luce e gas quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita; nel mercato libero, infatti, non è più l’ARERA a fissare i prezzi di luce e gas, ma ogni singolo gestore in piena autonomia. Fare la scelta giusta nel labirintico mondo di offerte e proposte commerciali può essere però molto difficile, ecco allora una breve guida su come fare a scegliere oggi il miglior fornitore luce e gas.

Come scegliere il fornitore di luce e gas: i 5 criteri

I criteri principali per scegliere il fornitore luce e gas più conveniente del mercato libero sono essenzialmente cinque:

  • Tariffe luce e gas convenienti aggiornate all’andamento del mercato
  • Attenzione all’ambiente
  • Assistenza clienti e presenza sul territorio
  • Bonus fedeltà e programmi di loyalty
  • Recensioni degli utenti

Tariffe luce e gas convenienti

Per capire quale sia la miglior tariffa luce e gas è importante analizzare le proprie abitudini di consumo e procedere successivamente a un confronto delle varie offerte attraverso l’uso di comparatori online, come quello ad esempio messo a disposizione di tutti i consumatori dal portale ARERA, proprio per agevolare il passaggio al mercato libero.

Attenzione all’ambiente

Anche l’aspetto della sostenibilità ha un suo peso, abbattere gli sprechi energetici grazie a un approccio ecosostenibile nella gestione dei consumi si traduce non solo in un bene per l’ambiente, ma anche in una riduzione dei costi. Ecco perché è fondamentale scegliere un fornitore green, in grado di garantire energia proveniente da fonti rinnovabili e la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi di efficienza energetica.

Assistenza clienti e presenza sul territorio

Per un consumatore è importante poter contare su un’assistenza clienti che gli permetta di contattare il proprio operatore in qualsiasi momento. Un buon un fornitore riesce a garantire presenza capillare sul territorio con punti vendita fisici, numeri verdi sempre attivi, chat online, un sito web con un’area clienti alla quale registrarsi e una rete di consulenti in grado di accompagnare l’utente nella scelta più adatta. Trasparenza, bollette chiare e leggibili e qualità del servizio clienti sono quindi discriminanti fondamentali nella scelta del proprio fornitore.

Bonus fedeltà e programmi di loyalty

Non solo convenienza economica, ma anche presenza di servizi extra in grado di fidelizzare il consumatore: promozioni, sconti, programmi fedeltà, bonus benvenuto, regali e tariffe su misura riservate solo ai propri abbonati possono fare la differenza nella scelta di una compagnia rispetto ad un’altra.

Recensioni miglior fornitore luce e gas

Le opinioni dei clienti sono essenziali per creare un’esperienza sempre più personalizzata: idee e consigli sono sempre ben accetti per trovare insieme la soluzione a ogni problema. Il grado di soddisfazione di un utente può raccontare molto di un’azienda ed è il motivo per cui le recensioni sul miglior fornitore luce e gas condivise online dagli utenti, aiutano spesso il consumatore a sentirsi meno solo nella scelta e a capire quanto un gestore abbia soddisfatto le aspettative degli altri clienti. Sono quindi uno strumento utile per confrontare le proposte dei gestori con le esperienze dei singoli clienti, ma diventano importanti anche per l’azienda stessa perché le permettono di individuare eventuali criticità e migliorarsi.


Convenienza: le offerte luce e gas di VIVI energia

Per chi è alla ricerca di un fornitore in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con offerte su misura, tariffe convenienti e politiche energetiche rispettose dell’ambiente, VIVI energia e la sua offerta VIVIweb LuceGas sono la scelta ideale per i seguenti motivi:

  • fatturazione mensile
  • tariffe convenienti
  • trasparenza e chiarezza: zero sorprese in bolletta
  • il programma fedeltà VIVI Vip che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi convenienti
  • un’unica app per controllare tutti i propri consumi (App VIVI energia)
  • uso di energia verde al 100% proveniente da fonti rinnovabili

Sostenibilità: i servizi di efficienza energetica di VIVI energia

Non solo trasparenza, ma anche sostenibilità. VIVI energia sa come soddisfare i propri clienti unendo i vantaggi di un gestore trasparente e competitivo con quelli derivanti dalle sue soluzioni di efficienza energetica:

  • impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità con la possibilità di sfruttare il meccanismo di “scambio sul posto”, ovvero compensare l'energia prodotta dai pannelli solari e immessa sulla rete nazionale, con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione
  • caldaie a condensazione di ultima generazione
  • climatizzatori a basso impatto ambientale con gas eco refrigerante e dalla silenziosità massima, perfetti sia per rinfrescare che per riscaldare casa
  • servizi di mobilità elettrica come le comode Wallbox per la ricarica domestica della propria auto elettrica


VIVIcasa+ di VIVI energia

Affidarsi al miglior fornitore sul mercato significa anche scegliere un gestore di energia pronto a supportare i clienti che avranno bisogno di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione tramite speciali servizi dedicati all’assistenza domestica come il pacchetto VIVIcasa+ di VIVI energia.

Sarà possibile scegliere tra tre diversi piani di abbonamento:

  • VIVIcasa+Luce (servizio elettricista)
  • VIVIcasa+Gas (servizio idraulico)
  • VIVIcasa+Super (servizio elettricista, idraulico, fabbro, vetraio, tapparellista, termoidraulico, riparatore elettrodomestici)

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.