INCLINAZIONE PANNELLI SOLARI

Cos’è l’inclinazione dei pannelli solari

L’inclinazione dei pannelli fotovoltaici si riferisce all’angolo formato tra il piano del pannello e il piano orizzontale su cui poggia, chiamato angolo di tilt. L’inclinazione e l’orientamento dei pannelli fotovoltaici determinano per quanto tempo il pannello è esposto ai raggi del sole influenzando quindi la quantità di radiazione solare che il pannello riesce a catturare, ne consegue che un loro corretto posizionamento dei panelli fotovoltaici consente di ottenere una maggiore produzione di energia solare e garantisce un rendimento migliore.

Trovare la giusta inclinazione è fondamentale per ridurre le perdite energetiche e aumentare l’efficienza dell’impianto. Senza una corretta angolazione, anche i migliori pannelli solari rischiano di non esprimere il loro pieno potenziale, limitando i benefici delle energie rinnovabili.

Come scegliere la corretta inclinazione dei pannelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico raggiunge il massimo rendimento quando i raggi solari sono perpendicolari ai pannelli. Si tratta tuttavia di una condizione che non può verificarsi sempre nell’arco di una giornata, per determinare l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici bisogna tener conto di diversi fattori come:

  • Latitudine. In zone lontane dall’equatore l’angolo di inclinazione del pannello solare sarà maggiore, per consentire una migliore esposizione alla luce, mentre in prossimità dell’equatore sarà minore.
  • Stagione. Durante i mesi invernali il sole è più basso sull’orizzonte; quindi, l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici in inverno è maggiore di quella della stagione estiva, quando il sole è più alto.
  • Tipo di tetto. Ogni tetto ha una sua pendenza e un suo orientamento in base ai quali orientare i pannelli. Per ottenere la corretta inclinazione dei pannelli fotovoltaici su un tetto piano, ad esempio, sarà necessario una struttura ad hoc per cui i pannelli saranno rialzati e non adiacenti alla superficie come succede invece nei tetti spioventi. Lo stesso succede per l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici a terra.
  • Fabbisogno energetico. La quantità di energia necessaria per soddisfare le esigenze dell’abitazione alimentata dall’impianto fotovoltaico.

Calcolo inclinazione pannelli solari

In Italia l’orientamento ottimale dei pannelli solari è verso Sud, mentre l’inclinazione ideale oscilla tra i 30 (nelle regioni del Sud) e i 40 gradi (in quelle del Nord). Per calcolare un’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici esistono diversi metodi.

  • Strumenti ad hoc che consentono di calcolare l’inclinazione a partire dalla latitudine.
  • Aggiungere (in inverno) o sottrarre (in estate) 15° gradi alla latitudine della propria zona.

Come ottenere un’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici

Per ottenere sempre la migliore inclinazione dei pannelli solari, si possono adottare diverse tecniche:

  • Inseguitori solari. Si tratta di dispositivi che consentono ai pannelli di ruotare e seguire il movimento dei raggi solari nel corso della giornata, regolandone automaticamente l’angolazione e l’orientamento. In questo modo, si massimizzano il rendimento e l’efficienza dell’intero impianto.
  • Supporti inclinabili. Semplici e regolabili, sono strutture ideali per tetti piani o installazioni a terra, consentendo di modificare l’inclinazione manualmente durante l’anno.
  • Analisi dei dati. L’analisi dei dati di produzione dell’impianto e dei modelli meteorologici può aiutare a identificare la migliore inclinazione in ogni stagione.
  • Installazioni integrate al tetto. Nei tetti inclinati, i pannelli possono essere montati seguendo la pendenza naturale, con leggere modifiche per adattarsi all’orientamento del tetto stesso.

Vantaggi di una corretta inclinazione dei pannelli fotovoltaici

Trovare l’inclinazione ideale dei pannelli fotovoltaici offre numerosi vantaggi:

  • Maggiore efficienza energetica. Una corretta inclinazione massimizza l’esposizione ai raggi solari e aumenta la quantità di energia prodotta. L’impianto può soddisfare meglio le esigenze di consumo, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica.
  • Riduzione delle emissioni di CO2. L’energia solare è una forma di energia pulita e rinnovabile, una corretta inclinazione dei pannelli consente di sfruttarla al massimo riducendo la dipendenza da combustibili fossili e l’impatto sull’ambiente.
  • Risparmio economico. Massimizzare il rendimento di un impianto fotovoltaico grazie alla giusta inclinazione consente una maggiore autosufficienza energetica e quindi una notevole riduzione dei costi.
  • Longevità dell’impianto. Un’inclinazione corretta aiuta a evitare problemi di accumulo di neve o detriti, migliorando la durata complessiva dell’impianto.

Installa un impianto fotovoltaico con VIVI energia

Per una corretta installazione di un impianto fotovoltaico è fondamentale affidarsi a tecnici specializzati. In questo VIVI energia è l’alleato giusto grazie ad un’ampia gamma di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa: non solo caldaie a condensazione, climatizzatori a basso impatto ambientale, comode Wallbox per ricaricare a casa la propria auto elettrica, ma anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità. I vantaggi sono innumerevoli:

  • Produzione di energia pulita e rinnovabile in totale autonomia.
  • L'energia non consumata non andrà persa ma verrà scambiata con la rete nazionale e valorizzata mediante il meccanismo dello "Scambio sul Posto".
  • Impianto con sistema di accumulo, grazie al quale l'energia sarà disponibile anche con il cattivo tempo: le batterie fotovoltaiche permettono infatti di accumularla e usarla in un momento diverso da quello in cui viene prodotta.
  • Abbattimento dei costi in bolletta: ogni kWh di elettricità prodotta è un kWh in meno sulla bolletta elettrica.
  • Sopralluogo gratuito per valutare le esigenze energetiche dell'abitazione e scegliere il giusto dimensionamento dell'impianto.
  • Consulenza e preventivo su misura.
  • Agevolazione fiscale fino al 50% in fattura.
  • Pagamento fino a 120 rate.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.