L’Energy management o in italiano gestione dell’energia è l’insieme delle strategie, delle pratiche e degli interventi necessari a monitorare e ottimizzare l'uso dell'energia all’interno di un determinato contesto, come un'azienda, un edificio, un impianto industriale o un'intera comunità. L’obiettivo di una gestione efficace dell’energia è quello di ridurre i consumi (e i relativi costi) e di aumentarne l’efficienza energetica, ovvero risparmio ed efficientamento energetico. L’uso più responsabile delle risorse energetiche comporta inoltre una considerevole riduzione delle emissioni di gas serra, ecco perché questo tipo di approccio è profondamente legato al concetto di sostenibilità ambientale.
Le varie strategie di Energy management messe in campo per migliorare le prestazioni energetiche di un’organizzazione, trovano applicazione sia nel privato che nel pubblico. Le aziende di tutti i settori (dall’industria al terziario) possono ricorrere a soluzioni di Energy management per ottimizzare i processi produttivi, ridurre gli sprechi e tagliare i costi energetici, ma anche per ottenere vantaggi ambientali come la riduzione delle emissioni di CO2 e un ritorno positivo dal punto di vista dell’immagine.
Uffici, centri commerciali, residenze private e hotel possono beneficiare dell'Energy management, scegliendo ad esempio di dotarsi di sistemi di illuminazione efficiente, di dispositivi per la regolazione del flusso o di sensori di luminosità e di presenza. In questi stessi ambienti è possibile inoltre intervenire sulla climatizzazione, installando caldaie ad alta efficienza o pompe di calore dotate di contabilizzatori e valvole termostatiche; oppure si può pensare di investire sull’autoconsumo puntando su tecnologie come il fotovoltaico e la cogenerazione.
Anche la Pubblica Amministrazione può ricorrere a strategie per la gestione dell’energia, particolarmente utili in tempi di tagli della spesa e ottimizzazione degli sprechi. Alcuni esempi? Basta pensare al settore dell’illuminazione stradale, a quello dei trasporti pubblici, delle centrali per il trattamento delle acque e dei rifiuti o dell’edilizia residenziale pubblica come, ad esempio, nel caso di sostituzione gratuita degli infissi utilizzando i benefici del conto termico.
L’Energy Management System (EMS) è un sistema di soluzioni IT adottate per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle prestazioni di un edificio o di un’azienda. Un sistema di gestione dell’energia consente quindi ad un’impresa o organizzazione di migliorare la propria efficienza energetica e produttività. Come? Riducendo gli sprechi, automatizzando i processi, identificando e correggendo le varie anomalie, individuando aree in cui è possibile risparmiare energia, o semplicemente monitorando gli impianti e intervenendo tempestivamente prima che eventuali errori possano condizionare il funzionamento dell’intera attività. Un Energy Management System funziona attraverso una serie di passaggi fondamentali:
Si tratta di una figura professionale che si occupa della gestione razionale dell’energia all’interno di un’azienda o di un ente pubblico. Un manager energetico ha il compito di verificare i consumi e ottimizzarli, promuovendo interventi di efficienza energetica attraverso azioni, strumenti o agevolazioni fiscali e incentivi. Ecco nello specifico di cosa si occupa.
La nomina di un Energy Manager è obbligatoria solo per alcune tipologie di organizzazioni, come previsto dalla normativa (Legge 10/91). Ecco tutti i casi in cui è necessario nominarlo.
In base a una nota pubblicata dal Mise il 18 dicembre 2014, sempre che superino le soglie di consumo di cui ai punti precedenti, l’obbligo riguarda i seguenti soggetti:
La nomina deve essere inviata entro il 30 aprile di ogni anno a FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) che ne pubblica annualmente l’elenco.
Avere una buona strategia di Energy management garantisce moltissimi vantaggi. Eccone alcuni.
Complice di un’ulteriore riduzione degli sprechi e della conseguente ottimizzazione delle prestazioni energetiche è la scelta di un fornitore di energia elettrica attento alla sostenibilità come VIVI energia, che unisce i vantaggi di un gestore trasparente e competitivo con la possibilità di ricorrere a diverse soluzioni di efficienza energetica come: