ATTIVAZIONE FORNITURA LUCE

Cos’è l’attivazione luce

L'attivazione della fornitura di energia elettrica rappresenta il primo passo necessario per la messa in funzione del contatore: chiunque stia per trasferirsi in una abitazione di nuova costruzione o mai abitata prima dovrà richiedere una prima attivazione luce, che non va però confusa con l’allaccio.

  • In una prima attivazione il contatore dell’energia elettrica è già installato, ma non è mai entrato in funzione.
  • Se invece ci si sta trasferendo in una casa sprovvista di contatore, bisognerà richiedere un allaccio, ovvero collegare l’abitazione alla rete di distribuzione locale.

Come attivare la fornitura luce

La procedura per richiedere l'attivazione di una fornitura di energia elettrica è molto semplice e rapida: basterà inviare domanda al fornitore attivo in zona, per selezionarlo sarà sufficiente confrontare le varie tariffe luce tra quelle proposte dai fornitori del mercato libero dell'energia elettrica e scegliere quella migliore e più adatta alle proprie esigenze.

Dopo aver individuato l’offerta luce più adatta, occorre stipulare un contratto luce con il fornitore scelto attraverso i canali e secondo le modalità previste dal venditore stesso: ovvero contattando il servizio clienti, recandosi in uno dei punti vendita della compagnia o direttamente online dalla pagina dedicata del sito web del gestore.

Documenti per l’attivazione dell’energia elettrica

In base a quanto previsto dalla normativa il cliente che richiede l'attivazione dovrà presentare i seguenti documenti:

  • dati personali dell'intestatario completi di carta d'identità e codice fiscale;
  • indirizzo completo dell’abitazione a cui è abbinata la fornitura;
  • numero di telefono e/o mail;
  • autocertificazione relativa alla legittima occupazione dell’immobile oggetto di fornitura in forza di titolo (ad es. proprietà) e relativi dati catastali;
  • potenza del contatore in kW;
  • codice POD, ovvero il numero univoco identificativo della fornitura, assegnato al cliente quando si installa il contatore;
  • codice IBAN (solo per eventuale domiciliazione bancaria).

Costi e i tempi per l’attivazione della luce

Quanto tempo ci vuole per attivare una fornitura di energia elettrica? All’incirca una settimana. Entro due giorni, infatti, dall’invio della domanda da parte del cliente, il fornitore trasmette la richiesta di attivazione al distributore locale, che deve attivare la fornitura entro cinque giorni lavorativi dal momento in cui la riceve. Per i clienti in maggior tutela (regime ormai terminato e riservato unicamente ai clienti vulnerabili) i costi, oltre al contributo fisso destinato al distributore, prevedevano un contributo di 23 euro per oneri amministrativi del venditore; oggi invece valgono le regole del mercato libero e il costo della pratica dipende da quanto previsto nei singoli contratti.

Come scegliere il miglior fornitore di energia elettrica

Per scegliere il miglior fornitore di energia presente sul mercato e quindi l’offerta luce più adeguata alle proprie esigenze è necessario verificare con cura il consumo energetico annuo così da poter valutare il proprio reale fabbisogno. Il passo successivo è quindi riflettere sul proprio stile di vita: quanto tempo trascorriamo in casa? In quali momenti della giornata utilizziamo maggiormente l'elettricità? A questo punto non resta che considerare alcuni elementi fondamentali come:

  • il prezzo della materia prima (prezzo energia elettrica che fa la differenza tra un fornitore e l’altro)
  • l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e l’attenzione all’ambiente
  • la trasparenza e la leggibilità della bolletta
  • le modalità di pagamento disponibili
  • la presenza sul territorio
  • la disponibilità di servizi aggiuntivi (app, programmi fedeltà, etc.)

La convenienza di VIVI energia

Per chi è alle prese con la scelta di un fornitore per la prima attivazione VIVI energia potrebbe essere l’alleato perfetto: affidabile, trasparente, attento all’ambiente e conveniente. Scegliere VIVI energia vuol dire:

  • energia green al 100% proveniente da fonti rinnovabili;
  • tariffe luce convenienti;
  • bollette trasparenti e leggibili;
  • un programma fedeltà (VIVI Vip) che premia gli utenti più fedeli con viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero a prezzi vantaggiosi;
  • bollette online: ogni mese è possibile ricevere la bolletta della luce direttamente sulla propria email;
  • VIVI energia App per monitorare i propri consumi e pagare le bollette direttamente dal proprio smartphone;
  • un unico contratto per gestire gas e luce insieme;
  • un'ampia gamma di servizi di efficienza energetica (impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di elettricità, caldaie a condensazione classe A, servizi di e-mobility e climatizzatori a basso impatto ambientale).

Non solo, VIVI energia si preoccupa della sicurezza dei propri utenti con servizio VIVI Pronto Casa per affrontare le emergenze domestiche e ricevere supporto immediato in caso di guasti o malfunzionamenti.

Il servizio prevede:

  • interventi di elettricista per riparazione di prese, interruttori e impianti a norma;
  • riparazione di tubature e gestione di perdite o allagamenti da parte di idraulici;
  • sostituzione e riparazione di serrature non elettroniche da parte di fabbri o falegnami;
  • interventi su caldaie, scaldabagni e boiler fino a 35 kW, oltre a problemi su piani cottura a gas da parte di termoidraulici;
  • riparazioni di elettrodomestici fuori garanzia, come lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni, cappe, asciugatrici e lavasciuga.

Il pacchetto consente fino a 5 interventi all’anno, ciascuno fino a un massimo di 400 € (di cui 100 € per i materiali), con un limite massimo di 3 interventi per ciascun specialista.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.