VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE

Voltura e cambio fornitore: quando si richiedono

Trasferirsi in una nuova casa o traslocare la propria attività in un nuovo locale vuol dire pensare anche alle utenze. Nel caso in cui siano già attivi un contratto luce o un contratto gas la procedura richiesta sarà una voltura luce e una per il gas, necessarie per cambiare il nome dell’intestatario delle bollette e trasferire quindi i contratti attivi al nuovo inquilino. La fornitura di energia non subirà interruzioni in nessuno dei due casi. Se invece si è stanchi del vecchio fornitore luce e gas perché troppo caro, o semplicemente perché si vuole affidare a un’unica compagnia la gestione dei contratti stipulati in precedenza con gestori diversi, allora si renderà inevitabile il passaggio a un nuovo fornitore. All’interno del mercato libero il cambio fornitore energia elettrica e gas è gratuito ed è possibile in qualsiasi momento, perché è garantita la possibilità di passare liberamente da un'azienda a un'altra.

Voltura con cambio fornitore

È possibile effettuare voltura e cambio fornitore insieme? Fino a settembre 2021 le due operazioni erano procedure distinte e consecutive l’una all’altra: prima si effettuava la voltura e solo in un secondo momento l’utente avrebbe potuto richiedere un cambio fornitore. La novità però arriva il 30 ottobre 2021 con la delibera 135/2021/R/eel di Arera, che rende possibile effettuare per la sola energia elettrica una voltura con cambio fornitore in un'unica richiesta. La semplificazione riguarda sia le piccole e medie imprese (dal 1 luglio 2021) che le utenze domestiche (dal 30 ottobre 2021). Da quel momento l’inquilino di una nuova abitazione può richiedere la voltura luce contestualmente al cambio di gestore.

Tempistiche per una voltura con cambio fornitore

L’immediata conseguenza della possibilità di richiedere voltura e cambio fornitore insieme è un notevole risparmio di tempo. L’accettazione della richiesta dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dall’invio della pratica. Ce ne vorranno altri 2 per attivare il nuovo contratto luce e gas e portare a termine l’intera operazione. In caso di rifiuto il consumatore potrà scegliere di rivolgersi ad un altro fornitore del mercato libero o a qualsiasi altro esercente del servizio di tutela.

Costi di una voltura con cambio fornitore

Quanto costa richiedere voltura luce e cambio fornitore in un’unica operazione? Le spese restano le stesse di quelle sostenute per una semplice voltura e possono variare da un fornitore all’altro. In genere:

  • i clienti del mercato tutelato devono pagare un contributo fisso di 25,51 euro per oneri amministrativi del Distributore, oltre ad un contributo fisso per il venditore di 23 euro stabilito da Arera per il costo della pratica.
  • i clienti del mercato libero sono tenuti a pagare al venditore il medesimo contributo fisso di 25,51oltre ad eventuali contributi per il venditore previsti dai singoli contratti

Quali documenti servono

Per richiedere una voltura con cambio fornitore ci si deve rivolgere al nuovo fornitore di energia elettrica e gas. I documenti necessari per effettuare la richiesta sono i seguenti:

  • dati anagrafici del vecchio e nuovo intestatario del contratto: codice fiscale, carta di identità, numero di telefono, indirizzo mail;
  • indirizzo di residenza, di fornitura e indirizzo per il recapito delle fatture;
  • dati dell’immobile;
  • il codice POD (per la luce) o codice PDR (per il gas), la sigla univoca che identifica la fornitura e che si trova sulle bollette precedenti o sul contatore
  • destinazione d’uso: se domestica o commerciale;
  • documenti con le informazioni sulla fornitura e sui consumi precedenti.

L’offerta di VIVI energia, le tariffe luce e gas più convenienti

Per sfruttare al massimo la possibilità di affidare la gestione delle proprie utenze domestiche a un unico fornitore e approfittare della semplificazione introdotta con la nuova procedura di richiesta voltura con cambio fornitore, non resta che affidarsi a una compagnia efficiente e trasparente come VIVI energia. Con l’offerta VIVIweb LuceGas oltre a dare ai suoi clienti la possibilità di ricevere un’unica bolletta per energia elettrica e gas, garantisce:

  • le migliori tariffe sempre aggiornate all’andamento del mercato;
  • energia green al 100%;
  • fatturazione mensile;
  • la comodità di una bolletta completamente digitale;
  • costo materia prima equivalente al prezzo all’ingrosso, la si paga come la paga VIVI energia;
  • un’unica un’app per gestire i consumi;
  • il programma fedeltà VIVI Vip per i più affezionati che offre promozioni e sconti su viaggi, shopping, cura della persona e tempo libero. Più è il tempo trascorso in compagnia di VIVI energia, maggiori saranno i premi.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.