Fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile, l'energia eolica altro non è che l'energia cinetica prodotta dal movimento dell'aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta e di bassa pressione. In grado di contribuire in modo significativo alla creazione di un futuro carbon neutral, l'eolico è in costante sviluppo: se fossero confermati gli attuali trend di crescita, questa energia verde potrebbe entro il 2030 coprire il 20% della domanda elettrica a livello globale, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 3 miliardi di tonnellate annue. Ecco una breve guida per meglio conoscere la tecnologia eolica e i numerosi vantaggi che fanno da cornice allo sfruttamento della forza dell'aria per produrre elettricità.
Le pale eoliche come funzionano? Come si converte la forza del vento in energia? Il principio è tanto semplice, quanto ingegnoso: le pale eoliche sottraggono al vento parte della sua energia cinetica e la trasformano in energia meccanica. Un impianto eolico è composto da un sistema di pale costruite con forme aerodinamiche, un rotore, un albero e un generatore elettrico. Le pale sono collegate al rotore: il rotore, a sua volta, è collegato all'albero posto nel palo, il quale invia l'energia di rotazione al generatore elettrico collocato alla base della struttura. Il vento fa girare le pale: queste ultime, a loro volta, fanno girare il generatore che trasforma, grazie ad una dinamo, l'energia meccanica in energia elettrica. In base alla sua collocazione, la centrale eolica può essere on-shore oppure off-shore. Gli impianti eolici on shore sono installati sulla terraferma, nelle zone in cui di norma è presente un moto ventoso di una certa entità. Gli impianti eolici off shore, invece, si collocano direttamente sul mare: in considerazione del fatto che la velocità e la costanza del vento lontano dalla costa forniscono le ottimali condizioni per la conversione dell'energia, questi impianti consentono di ottenere la maggior parte di energia ricavabile dall'eolico. Esistono inoltre i cosiddetti impianti near-shore, posti sulla costa entro dieci chilometri di distanza dal mare. In ultimo, non bisogna certo dimenticare il cosiddetto eolico domestico che, seppur limitato ad una scala ridotta rispetto agli impianti industriali, ne sfrutta lo stesso principio.
L'eolico non inquina e non produce rifiuti perché il vento è una fonte energetica rinnovabile e pulita, oltre che priva di costi. Si tratta di un'energia facile da reperire e da produrre. La vita utile delle turbine eoliche è sorprendente, tant'è vero che i parchi eolici possono garantire efficienza energetica ed essere produttivi per 25 anni senza la necessità di particolari interventi. Sviluppandosi in altezza, le pale eoliche occupano poco suolo e hanno un ridotto impatto ambientale, limitato alla loro produzione e al trasporto. Di contro, il vento è una fonte energetica discontinua e le pale eoliche, oltre ad avere un costo elevato ammortizzabile solo nel lungo periodo, sono fonte di inquinamento acustico e, soprattutto nelle zone costiere, impattano visivamente e in modo non trascurabile sul paesaggio. L'energia eolica in Italia gioca un ruolo centrale: basti pensare che il 5% della potenza eolica europea è proprio in Italia e che, secondo i dati pubblicati alla fine del primo semestre del 2019 dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, le installazioni eoliche nazionali ammontano a 10,7 GW.
La crescente presa di coscienza in ordine alla necessità di contenere l'impatto ambientale ha favorito la diffusione, a livello mondiale, delle fonti energetiche alternative come quella eolica piuttosto che l'energia idroelettrica. L'obiettivo è la drastica riduzione della produzione di energia elettrica derivante da combustibili fossili a cui fa da contraltare l'incremento della produzione di energia utilizzando l'eolico e i pannelli solari fotovoltaici e l'introduzione di sistemi per l'accumulo dell'energia così prodotta. Pur richiedendo un investimento iniziale tutt'altro che trascurabile, le energie sostenibili garantiscono un risparmio economico sul medio e lungo periodo, riducono l'impatto ambientale grazie all'emissione di energia pulita e concretizzano una fonte di energia illimitata.
È possibile risparmiare sulla bolletta e, al contempo, utilizzare energia 100% green? La risposta è affermativa. VIVIweb Lucegas è la conveniente offerta di VIVI energia che ti permette di acquistare luce e gas insieme e di usufruire di un vantaggioso sconto sulla materia prima con un notevole risparmio sulla spesa annua. Tutto in un'unica bolletta mensile per tenere sotto controllo i consumi. Per la componente luce utilizzi solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Puoi usufruire di una tariffa a fasce per utilizzare l'energia quando ha un costo più contenuto. Questa offerta ti riserva dei servizi esclusivi, tra cui il programma fedeltà VIVI Vip e VIVI energia App per gestire la tua fornitura ovunque tu sia e dare ascolto alle opinioni degli utenti VIVI energia.