OFFERTE LUCE PARTITA IVA

Qual è il fabbisogno elettrico di una partita IVA?

Le microimprese con partita IVA costituiscono una colonna portante dell’imprenditoria italiana e uno dei punti focali sui quali si concentra l’attenzione dei fornitori di energia elettrica. Per essere sempre concorrenziali e realizzare un valido piano business, è necessario saper pianificare e contenere i costi di gestione. Il fabbisogno elettrico di una partita IVA è certamente diverso da quello di un cliente domestico e dipende in larga misura dalla grandezza dell’azienda stessa. Le piccole realtà con meno di 50 dipendenti registrano un consumo elettrico medio pari a 30.000 kWh all'anno mentre le medie imprese (fino a 250 dipendenti) hanno un fabbisogno che arriva ai 100.000 kWh/anno. La chiave per poter scegliere le migliori offerte luce per aziende è partire proprio dal settore di appartenenza e dai vantaggi offerti dal mercato libero alle piccole e medie realtà imprenditoriali.

I vantaggi del mercato libero per i clienti con partita IVA

Meglio il mercato libero o il tutelato? La liberalizzazione del mercato energetico ha permesso non solo di ottenere una diversificazione delle tariffe ma anche un servizio personalizzato, costruito su misura delle esigenze dettate dalla propria attività professionale. Nel mercato libero i fornitori possono offrire le migliori tariffe luce per partita IVA grazie al complesso sistema delle aste competitive per l’acquisto di luce e gas che si concretizza in costi nettamente più convenienti per le utenze business rispetto al mercato regolamentato. Grazie al regime di libera concorrenza, i lavoratori autonomi e piccoli professionisti possono concretizzare un risparmio evidente in bolletta e una migliore gestione dei costi proprio grazie alla facoltà di poter scegliere tra numerose offerte per l'energia elettrica partita IVA. I fornitori diventano dei veri e propri alleati con i quali collaborare per costruire un piano energetico ottimale. Grazie ai servizi di consulenza energetica, il cliente business viene supportato e consigliato su scelte fondamentali come, ad esempio, quella tra prezzo fisso, ideale per una corretta pianificazione delle spese, e prezzo indicizzato quindi soggetto alle variazioni del mercato. Non dimentichiamo poi gli incentivi derivanti dall'impegno nei confronti dell’impatto ambientale e da una politica aziendale ecosostenibile, fondata sull'utilizzo di energie rinnovabili.

Tariffe energia elettrica partita IVA: guida alla scelta

Per scegliere le migliori offerte luce aziende è necessario conoscere il profilo di consumo della propria attività. Le attività professionali non hanno tutte lo stesso fabbisogno energetico. Un bar, ad esempio, consuma di più rispetto a un ufficio di disbrigo pratiche ma non solo. A fare la differenza è anche l'utilizzo dell’elettricità nei vari momenti della giornata. Questo è il motivo per cui occorre valutare con attenzione se l’azienda ha un consumo quotidiano omogeneo oppure ci sono picchi in alcune ore del giorno o in determinati giorni della settimana. Il secondo elemento riguarda il costo dell'energia elettrica in kWh che può variare in modo consistente da un fornitore all’altro. Il consiglio in questo caso è di esaminare non solo il prezzo orario ma anche i vantaggi e i servizi compresi nell’offerta. Spesso, infatti, le offerte luce business possono prevedere un costo maggiore in kWh ma una quantità di benefici aggiuntivi che ammortizzano la tariffa stessa. Il terzo elemento per scegliere una delle offerte luce partita IVA è la stima del fabbisogno energetico reale che per le piccole realtà professionali non supera i 30.000 kWh annui. Infine, ricordiamo di verificare nelle proposte commerciali la presenza del monitoraggio dei consumi in tempo reale grazie alle App, la possibilità di scegliere energia 100% green e di confrontare con cura i vari contratti che offrono tariffe, costi di fornitura dell'energia elettrica e attivazione molto diversi tra loro.

VIVI Evolution Power Green, la soluzione di VIVIenergia per la tua attività

VIVI Evolution Power Green è la risposta di VIVI Energia alla continua evoluzione del mercato energetico perché mette a tua disposizione due elementi fondamentali: un consulente dedicato che ti aiuterà a comprendere i bisogni e le caratteristiche della tua fornitura e una piattaforma digitale per monitorare costantemente i consumi della tua azienda. I vantaggi non finiscono qui perché con zero costi di attivazione e la garanzia del prezzo fisso, VIVI Evolution Power Green ti permette di pianificare con cura il budget riservato alla spesa energetica. Il nostro consulente inoltre affiancherà la tua azienda in un percorso di ecosostenibilità ambientale che ha lo scopo di rendere più semplice, economica e green la gestione energetica della tua attività professionale. Contattaci per maggiori informazioni!

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.