RELAMPING

Cos’è il relamping led e a cosa serve

Ce lo dice la parola stessa “relamping”, ovvero “sostituzione”. Il relamping led, nel caso specifico, consiste nella sostituzione delle obsolete lampade alogene, a incandescenza (ormai quasi tutte fuori legge) o al neon, con quelle a led di ultima generazione e a risparmio energetico. Si tratta di lampadine a basso consumo energetico, di conseguenza più efficienti, che permettono di consumare fino al 90% in meno rispetto alle vecchie lampade. Non è un caso, infatti, che il relamping sia uno dei principali interventi di efficientamento energetico eseguiti sulle nostre abitazioni.

Vantaggi del relamping

Il ricorso a sistemi di relamping offre un ampio ventaglio di benefici in termini sia economici che di efficienza energetica e di impatto ambientale. Ecco quali sono alcuni dei principali vantaggi della sostituzione di lampade alogene con led:

  • L’uso di lampadine led a risparmio energetico comporta un notevole abbattimento dei costi a fronte di alte prestazioni. Rispetto a quelle tradizionali e a parità di resa luminosa (misurabile in lumen) consumano tra il 60% e l’80% in meno. Un esempio? Con 1 Watt le classiche lampadine a incandescenza arrivavano a produrre circa 20 lumen, che diventano 60 se si parla di tubi al neon. Consumando 1 Watt invece una lampadina led può generare fino a 300 lumen.
  • L’illuminazione led è progettata per durare a lungo: 50 mila ore contro le 2 mila delle vecchie lampade alogene o a incandescenza. Gli interventi di manutenzione e sostituzione sono quindi più ridotti.
  • Impatto zero sull’ambiente: le moderne lampadine led sono a luce fredda, quindi, disperdono meno calore nell’ambiente rispetto a quelle tradizionali e rilasciano meno CO2 perché prive di sostanze tossiche. Si alimentano anche attraverso energie rinnovabili.
  • Maggiore comfort ed efficienza: un impianto led può essere gestito da remoto regolando l’intensità della luminosità o programmandone l’accensione e lo spegnimento

Come funziona il relamping

La sostituzione delle vecchie lampade alogene, a incandescenza o al neon con un’illuminazione a risparmio energetico consiste in un’operazione Plug & Play: il processo di relamping avviene cioè senza modificare le strutture già esistenti dell’impianto. È tuttavia consigliabile tener presente alcuni fattori come:

  • controllare il tipo di attacco della lampada
  • confrontare il voltaggio della vecchia lampadina con quello della nuova a led: una lampadina a incandescenza da 40 W corrisponde a una a led da 8 W
  • valutare le diverse tipologie di Led presenti sul mercato e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: per illuminare spazi molto ampi basterà una lampada da 2 mila lumen, al contrario per spazi più piccoli ne sono sufficienti anche 1000
  • scegliere il colore: luce calda (con tonalità dal giallo al rosso, dall’arancione al bianco caldo), luce fredda (dal bianco freddo all'azzurro al blu), luce neutra (bianco uniforme).

Relamping residenziale

È uno dei primi interventi per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione e consente di vivere in spazi più confortevoli, con una maggiore efficienza luminosa e una ridotta spesa in bolletta. Per effettuare un relamping in ambito residenziale basterà cambiare le vecchie lampadine con quelle di ultima generazione a led, a basso consumo e ad alto risparmio energetico.

Relamping aziendale e industriale

Migliorare l’impianto di illuminazione sostituendo le vecchie lampade con quelle nuove a led ha i suoi vantaggi anche in fabbriche, grandi magazzini, uffici, strutture ricettive e aziende. Si tratta infatti di edifici che hanno bisogno di essere illuminati per molte ore al giorno, il relamping in ambito industriale o aziendale quindi si rivela la soluzione ideale sia economicamente sia dal punto di vista del comfort dei dipendenti. Se si pensa che le classiche lampade alogene non facilitano di certo il lavoro su monitor o fogli bianchi, si capisce quali siano i benefici derivanti dalla qualità di un’illuminazione led (pannelli, apparecchi con sensori di movimento che si accendono e si spengono in automatico solo quando è necessario), capace di assicurare una luce omogenea e adattabile a diverse situazioni.

Relamping illuminazione pubblica

Città più green e più sicure, soprattutto ecosostenibili e smart: il relamping applicato anche all’illuminazione di strade e luoghi pubblici rende possibile tutto questo. Le città del futuro, infatti, passano da sistemi di controllo e gestione sempre più intelligenti che consentono di abbattere gli sprechi energetici. Attraverso un intervento di relamping le amministrazioni locali potrebbero ottenere un elevato risparmio energetico ed economico, grazie a una migliore efficienza luminosa e a costi di manutenzione ridotti, consentendo inoltre al cittadino di muoversi in totale sicurezza e nelle migliori condizioni di visibilità. Un esempio? Basti pensare ai pali della luce dotati di sensori di movimento su strade extraurbane: si attivano solo dove e quando è necessario autoregolandosi in base al passaggio di veicoli o pedoni sulla strada.

Incentivi relamping

Scommettere sul relamping dà accesso anche a una serie di incentivi messi a disposizione dal governo. Il più diffuso è quello dei Certificati Bianchi, cioè Titoli di Efficienza Energetica (TEE) cedibili ad altri: vengono rilasciati per ogni risparmio di energia conseguito in seguito a interventi di efficienza energetica, come ad esempio il relamping. In questo caso vi si può accedere a patto che le lampade a led da installare abbiano una classe di efficienza pari a A++.

Un altro tipo di incentivo è il Conto Termico 2.0, un meccanismo destinato a incentivare dei piccoli interventi di efficienza energetica che comprendono anche la “Sostituzione di sistemi per l’illuminazione di interni e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti”. Il Conto Termico per gli interventi di efficientamento dell’illuminazione è consentito solo per la Pubblica Amministrazione.

Le soluzioni green di VIVI energia

Il relamping rientra tra i principali interventi di efficienza energetica effettuati per rendere più sostenibili e vivibili le nostre case. Ma con un gestore luce e gas affidabile e trasparente come VIVI energia, le possibilità si moltiplicano grazie all’ampia gamma di soluzioni green offerte come:

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.