MACCHINA CAFFÈ SMART


Cos’è una macchina del caffè smart

Le macchine da caffè smart sono apparecchi intelligenti e ad alta efficienza energetica che ti permettono di preparare il caffè, il cappuccino o qualsiasi altra bevanda calda, comodamente con un click. Una caffettiera smart offre la possibilità di connettersi a un tablet o smartphone per preparare un caffè ogniqualvolta se ne ha voglia. Farlo è semplicissimo: basta scaricare l’applicazione sui dispositivi mobili che si utilizzano con più frequenza per aver accesso a tutte le funzionalità del modello acquistato, semplicemente impostando un comando.

Avere una macchina da caffè automatica, tuttavia, non significa che non si debbano compiere i normali gesti di quando ci si prepara questa bevanda. Per ottenere il prodotto finale, cambiano solo i fattori. In questo caso, infatti, occorre inserire la capsula e avere cura di controllare che sia presente l’acqua nel serbatoio. A parte ciò, non è necessario svolgere nessun’altra azione per gustarsi la comodità di un momento di piacere già pronto all’uso

Come funziona una macchina da caffè intelligente

Una macchina da caffè smart funziona in modo automatizzato: tramite Wi-Fi permette di essere controllata mediante i più comuni device, come tablet o smartphone. Ma questo non è l’unico meccanismo che garantisce il funzionamento di una macchina da caffè intelligente. In commercio esistono numerose tipologie di macchine da caffè smart, perché negli ultimi anni la domanda è cresciuta e il mercato si è modellato di conseguenza. In un periodo storico in cui i prodotti smart sono pane quotidiano per semplificare la vita, anche gli apparecchi più tradizionali devono adeguarsi al cambiamento. Ecco quindi che le macchine da caffè vengono integrate da funzionalità super tecnologiche, come ad esempio Alexa e gli altri assistenti virtuali intelligenti.

Ci sono caffettiere intelligenti che funzionano semplicemente con un comando vocale, e che all’occorrenza possono diventare dispositivi che dialogano con gli altri apparecchi di ultima generazione della cucina domotica. Esistono inoltre macchine da caffè automatiche che si spengono da sole dopo che hanno finito di svolgere il comando che è stato loro richiesto, centrando così l’obiettivo della riduzione dello spreco dell’energia elettrica. Oppure, ancora, caffettiere che si riscaldano velocemente, in modo da erogare il caffè dopo pochi secondi.

Quali sono i vantaggi di una macchina caffè Wi-Fi

Rispetto a una caffettiera tradizionale, i vantaggi di una macchina caffè smart sono numerosi. Eccone alcuni:

  • Diversi programmi per diverse esigenze;
  • Automazione garantita;
  • La macchina del caffè Wi-Fi avvisa quando è il momento di effettuare la regolare manutenzione, come la decalcificazione o la pulizia;
  • Possibilità di gestire la scorta di capsule.

Tuttavia, il più grande vantaggio che si può ottenere dalle caffettiere intelligenti è quello tipico di tutti gli elettrodomestici smart: la possibilità di poter azionare la macchina senza essere presente.

Avere una casa domotica, infatti, permette di poter controllare e gestire da remoto, semplicemente con un device e una connessione Wi-Fi o mobile, tutti gli elementi al suo interno. Alcuni esempi? Grazie a una cucina domotica è possibile accendere la caffettiera e impostare l’orario di erogazione del caffè anche se non siamo ancora in casa, per essere accolti dal gustoso aroma al nostro rientro. Così come è possibile, analogamente per altri elettrodomestici intelligenti, programmare l’accensione del forno o l’avvio della lavatrice.

Quali sono i consumi di una caffettiera intelligente?

Una macchina del caffè non consuma energia elettrica solo quando è in funzione, ma anche rimanendo in stand-by. Una macchina del caffè automatica smart può ottimizzare questo spreco, accendendosi e spegnendosi al bisogno. Detto questo, una macchina da caffè per uso domestico in genere consuma fino a 100 W di potenza, che porta ad affrontare una spesa mensile e annuale decisamente gestibile per tutte le famiglie.

È bene sapere, in ogni caso, che le macchine da caffè hanno una targhetta sul retro che illustra la loro classe energetica, mostrando quanti kW consumano e la potenza assorbita a pieno regime. Questo fa sì che il consumatore sia fin da subito consapevole del consumo di energia elettrica e della spesa che dovrà affrontare in caso di acquisto.

Perché scegliere VIVI energia per una casa domotica

Per ottimizzare i consumi è sempre fondamentale avere un prezzo vantaggioso per l’energia elettrica che garantisca un concreto risparmio energetico. Con l’offerta VIVIweb Luce di VIVI energia puoi risparmiare sulla tua bolletta utilizzando energia pulita. Inoltre, l’offerta VIVIweb ti permette di ottenere diversi vantaggi come ad esempio:

  • Tariffe convenienti e aggiornate sull’andamento del mercato;
  • Un customer care dedicato, sempre pronto a supportarti;
  • Un’app per monitorare le tue utenze e i tuoi consumi;
  • Un programma fedeltà, in cui troverai offerte di viaggi, lifestyle e cura della persona;
  • La fattura digitale a cadenza mensile, che riceverai via email.

Per attivare l’offerta basta seguire una rapida procedura che si trova su questa pagina. Si può scegliere di attivarla in due modalità, online e in autonomia, oppure tramite la sottoscrizione telefonica per la quale si viene contattati da un esperto.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.