LAVATRICE SMART

Quanti tipi di lavatrice smart esistono

Scegliere l’orario più conveniente per fare il bucato, programmarne l’accensione o impostare il tipo di programma a distanza, sapere quando il ciclo di lavaggio è finito mentre siamo fuori casa. Sono solo alcune delle funzionalità di una lavatrice smart, un apparecchio dotato di tecnologia intelligente che, una volta collegato alla rete wifi di casa, è gestibile da remoto (da smartphone o tablet) attraverso un’app dedicata. All’interno di una casa domotica, sempre più agile e automatizzata, è in buona compagnia ormai di altri elettrodomestici intelligenti. Sul mercato ne esistono di diversi tipi, che non differiscono molto da quelli di una lavatrice tradizionale. Sono essenzialmente tre:

  • a carica frontale, la classica lavatrice con oblò frontale, la più diffusa e quella con la maggiore capacità di carico;
  • a carica dall’alto, quelle con sportello posizionato nella parte superiore, che consentono di caricare il bucato dall’alto, ideali per chi ha poco spazio;
  • slim, molto piccole e poco profonde, pensate per chi non ha troppo spazio a disposizione, ma non vuole rinunciare alla carica frontale.

Come funziona la lavatrice smart

Come collegare la lavatrice wifi alla rete domestica internet? È una procedura abbastanza semplice e intuitiva, basta scaricare e configurare l’app dedicata sul proprio smartphone o tablet, avviarla e seguire le indicazioni contenute per associare l’elettrodomestico alla rete della propria abitazione. Saranno sufficienti pochi click e quando il collegamento sarà attivo, non resterà che esplorare le funzioni della propria lavatrice smart wifi, come quelle indicate qui sotto.

  • Programmare da remoto l’orario di inizio e fine bucato.
  • Monitorare a distanza il ciclo in corso e il tempo rimanente, oltre a poter avviare, mettere in pausa e annullare un programma o modificarlo.
  • Ricevere notifiche sul proprio cellulare nel caso di malfunzionamenti, problemi di manutenzione o quando il programma di lavaggio finisce.
  • Assistente vocale che consente di scegliere la tipologia di lavaggio attraverso comandi vocali.
  • Scelta automatica del programma più appropriato in base al capo, al tessuto e al tipo di sporco.
  • Dosaggio automatico del detersivo e dell’acqua.
  • Possibilità di usare un secondo oblò per caricare capi dimenticati in una fase successiva.
  • Tenere traccia dei consumi energetici della lavatrice.

Ma come rendere smart una lavatrice tradizionale? In un certo senso è possibile, ad esempio collegandola a una presa intelligente, che permetterà di gestirne alcune (seppur limitate) funzioni da remoto, come l’accensione o lo spegnimento.

Risparmio energetico e consumo di una lavatrice wifi

L’evoluzione tecnologica, l’uso di sistemi intelligenti capaci di minimizzare gli sprechi ed una maggiore efficienza energetica degli apparecchi più moderni rendono il consumo della lavatrice assai ridotto rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, l’appartenenza di una lavatrice smart a una classe energetica generalmente molto elevata aumenta le possibilità di risparmio energetico. Si tratta di elettrodomestici progettati per consumare meno e abbattere così i costi in bolletta. Si calcola che una lavatrice a basso consumo energetico, con programmi ecologici o su misura, accensione, spegnimento e dosaggio automatizzati, consuma meno di 200 kWh all’anno ed è in classe A.

Vantaggi di una lavatrice intelligente

La scelta di arredare le nostre case intelligenti con elettrodomestici smart, implica diversi vantaggi non solo in termini di spesa economica, ma anche a livello di qualità della vita, risparmio di tempo e impatto ambientale.

Ecco ad esempio i benefici di una lavatrice wifi:

  • Una durata del dispositivo maggiore rispetto al ciclo di vita di una lavatrice classica. La possibilità di monitorare e segnalare malfunzionamenti fornendo, pur entro certi limiti, le informazioni necessarie per risolverli, allunga la vita dell’apparecchio.
  • Controllo dei consumi tramite app grazie alle informazioni fornite dai contatori interni, che permettono all’utente di calibrare le proprie abitudini di lavaggio.
  • Cicli di lavaggio su misura, personalizzati sulla base dei propri consumi energetici. È la lavatrice che sceglierà il programma più adatto, all’utente non rimane che caricarla. Questo consente non solo un notevole risparmio di energia elettrica, con l’uso di programmi più veloci ad esempio, ma anche una ottimizzazione dei consumi di acqua e detersivo.
  • Dimenticato di caricare dei capi? La funzione Add Wahsh permette all’utente di aggiungerli in qualsiasi momento senza riaprire il cestello.
  • Risparmiare tempo pianificando a distanza l’ora o le condizioni nelle quali far partire o finire il ciclo di lavaggio.
  • Regolare automaticamente la quantità di acqua e di tempo necessari in base al peso del bucato.

Risparmia con VIVI energia

La scelta di elettrodomestici intelligenti da sola potrebbe non bastare per poter alleggerire la bolletta. Un altro passo fondamentale nella contrazione dei costi è la scelta di un fornitore di energia elettrica conveniente come VIVI Energia. Ecco alcuni dei vantaggi per chi sceglie ad esempio l’offerta VIVIweb Luce:

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.