CONSUMO LAVATRICE


Consumo lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in ogni casa ma di grande impatto sulle bollette dell’energia elettrica. In commercio esistono diverse tipologie di lavatrice: a carica frontale, a carica dall’alto oppure slim. La prima è senza dubbio quella più diffusa, potendo disporre di un numero di giri elevato, di buona capacità di carico e di tecnologie avanzate. Una lavatrice standard ha ormai, in media, non meno di 7kg di carico e 1.200 giri. Quanto incidono queste caratteristiche sul consumo della lavatrice a lavaggio? Lo sviluppo tecnologico ha portato alla realizzazione di modelli con sempre più elevata efficienza energetica e improntati al risparmio energetico. Dal 2011, in base a quanto stabilito dal Regolamento 1015/2010 dell’UE, le lavatrici di classe energetica inferiore ad A non possono essere messe sul mercato. Per scegliere il dispositivo più adatto a sé occorre documentarsi su centrifuga, capacità di carico, dimensioni, programmi e funzioni. Il consumo medio della lavatrice dipende infatti dall’utilizzo, ma anche dal modello. Vediamo dunque qual è il consumo lavatrice medio e come risparmiare energia elettrica con la lavatrice.

Consumo in watt di una lavatrice: come si calcola?

Il metodo più efficace per calcolare il consumo della lavatrice? Affidarsi a una tabella. Se ci si chiede come calcolare il consumo della lavatrice, occorre sapere che le variabili che maggiormente incidono sui consumi sono i kg di carico e la classe energetica dell’elettrodomestico. In aiuto giungono le tabelle pubblicate da Enea. L’ultima ha diviso i costi per 6kg e 9 kg di carico. Per il primo è stato stabilito che una lavatrice classe A+++ ha un consumo annuo minore di 154 kWh e un costo annuale inferiore a 28 euro. Con lo stesso carico, invece, una lavatrice di classe D arriva a consumare oltre 290 kWh all’anno e il suo costo in bolletta supera i 62 euro. Quando il carico aumenta, si allarga anche la forbice. Per 9kg di carico una lavatrice tripla classe A consuma meno di 218 kWh annui e fa spendere 39 euro. La lavatrice classe D a 9kg di carico, di contro, consuma 413 kWh annui e costa oltre 74 euro ogni 12 mesi.

Consumo lavatrice: cosa incide

Il consumo della lavatrice è strettamente collegato ad alcune variabili. Le più importanti tra queste sono:

  • Classe energetica della lavatrice.
  • Potenza dell’elettrodomestico.
  • Kg di carico.
  • Tipo di programma scelto.
  • Anzianità dell’elettrodomestico.
  • Orario di utilizzo.

Rispettare il ciclo di vita dell’apparecchio ed evitare che superi i 10 anni, preferire programmi ECO e scegliere dispositivi di classe energetica elevata sono solo alcuni dei consigli da seguire per tenere a bada i consumi.

Come risparmiare con la lavatrice: come ridurre i consumi

Prima di cercare una lavatrice a basso consumo, è opportuno seguire alcuni consigli per contenere i costi in bolletta riconducibili all’uso di questo elettrodomestico. Tra le regole da tenere a mente per moderare i costi rientrano:

  • Scegliere il carico giusto: una lavatrice va sempre mandata a pieno carico o quanto più vicino possibile. Raggruppare più indumenti nello stesso lavaggio significa effettuare meno lavaggi e minimizzare gli sprechi d’acqua.
  • Monitorare gli orari del consumo di una lavatrice: sfruttare le fasce orarie utilizzando la lavatrice quando l’elettricità ha un costo inferiore. Se si ha un contratto con tariffa bioraria, ad esempio, bisogna prediligere l’uso di sera, nei festivi e nei weekend.
  • Selezionare il programma più adatto: la soluzione risparmio energetico, a meno di esigenze specifiche, è sempre la migliore. Preferire in ogni caso i lavaggi meno intensivi e quelli ECO.
  • Impostare la temperatura corretta: quelle basse permettono di ridurre i consumi. A una temperatura maggiore corrisponde un dispendio di energia più alto per concludere il lavaggio.
  • Eseguire una manutenzione regolare: una lavatrice controllata periodicamente è una lavatrice che funziona meglio. La manutenzione non è obbligatoria, ma aiuta ad allungare il ciclo di vita dell’elettrodomestico.

Risparmiare sui consumi di energia elettrica con VIVI energia

Risparmiare energia significa anche e soprattutto affidarsi al fornitore migliore. Scegliendo l’offerta VIVIweb Luce di VIVI energia risparmi sulla spesa annua, hai a disposizione un’ampia gamma di vantaggi e per la componente luce utilizzi energia 100% green ossia interamente proveniente da fonti rinnovabili. L’offerta si adatta alle tue abitudini: la tariffa a fasce per regolare al meglio i tuoi consumi e con VIVI energia APP gestisci e controlli l’utenza ovunque tu sia.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.