CONNESSIONE LENTA

Connessione lenta: perché è un problema

Navigare su Internet, guardare film in streaming o lavorare da remoto è ormai parte integrante della vita quotidiana. Ecco perché una connessione lenta può trasformare anche le attività più semplici in una fonte di frustrazione: in un’epoca in cui ci si è ormai abituati a velocità di connessione elevate, pagine che non si caricano, video che si bloccano, file che impiegano svariati minuti per essere scaricati, possono farci spazientire, oltre a creare problemi sul lavoro. La buona notizia, è che migliorare una connessione wi-fi lenta si può, ma per farlo è importante capire perché internet va lento e come verificarne la velocità.

Internet lento: come verificare la velocità della propria connessione

Quando internet risulta rallentato la prima cosa da fare è misurare le prestazioni della rete, ovvero calcolare la velocità di connessione per escludere che non ci siano problemi di linea. Per farlo si possono effettuare degli speed test tramite strumenti online gratuiti, che consentono di conoscere i valori di alcuni parametri fondamentali per capire se una rete è lenta o meno. Gli indicatori principali sono quelli di:

  • download, la velocità (Mbps) con cui si scaricano i dati dalla rete al dispositivo;

  • upload, la velocità (Mbps) di invio dei dati dal dispositivo verso la rete;

  • ping (latenza), il tempo di risposta della rete espresso in millisecondi ovvero il tempo necessario per la trasmissione dei dati (in uscita e in entrata).

In generale, una connessione è considerata lenta quando la latenza è superiore a 100 ms o quando le velocità di download e upload non sono sufficienti per svolgere le attività desiderate (streaming in alta definizione o le videoconferenze, apertura email, giochi online, trasferimento dati).

Le cause più comuni di una connessione lenta

Ma perché internet è lento? Le cause possono essere molteplici.

  • Eccessiva distanza dei dispositivi dal modem o router o presenza di muri e ostacoli fisici di vario genere che indeboliscono il segnale Wi-Fi.
  • Saturazione della rete domestica: quando più dispositivi (smart TV, smartphone, computer, lampadine intelligenti, robot aspirapolvere, device bluetooth, accessori tipici di una casa domotica) sono collegati contemporaneamente alla rete internet domestica, il router potrebbe non avere la capacità di gestire il flusso di dati trasmessi compromettendo la velocità di connessione.
  • Dispositivi infetti o presenza di software in background, come aggiornamenti automatici o malware, che possono consumare banda e rendere la rete lenta.
  • Hardware obsoleti, per esempio modem o router datati o non aggiornati, che non sono in grado di supportare le velocità delle moderne connessioni a banda larga.
  • Interferenze causate da alcuni dispositivi di uso comune come baby monitor o forni a microonde soprattutto se posizionati in prossimità del router.
  • Ripetitori o access point posizionati vicini al router o non correttamente configurati.
  • Cavi danneggiati, come nel caso di una connessione FTTC (Fiber-To-The-Cabinet) in cui l’ultimo miglio (il tratto che collega l’armadio stradale all’abitazione) è realizzato in rame, materiale molto sensibile alle condizioni atmosferiche o a surriscaldamenti.
  • Problemi del provider, in particolare nelle ore di maggiore traffico.

Cosa fare quando la connessione è lenta

Tuttavia, ottimizzare la connessione e aumentare la velocità internet è possibile. Ecco alcuni consigli pratici su come velocizzare la connessione internet.

  • Provare a riavviare il modem o router.
  • Posizionare il router in modo strategico: è preferibile collocarlo al centro dell’abitazione o ufficio e in alto possibilmente lontano da ostacoli fisici.
  • Amplificare il segnale Wi-Fi con appositi dispositivi.
  • Utilizzare un cavo Ethernet: collegare i dispositivi tramite cavo garantisce maggiore stabilità rispetto al Wi-Fi.
  • Ridurre il numero di dispositivi collegati disconnettendo quelli inutilizzati.
  • Aggiornare firmware e hardware soprattutto in presenza di dispositivi datati.
  • Eseguire periodicamente una scansione del sistema per individuare eventuali software dannosi.

Connessione debole: quando conviene passare alla fibra ottica

Se nonostante gli interventi effettuati, Internet continua ad andare lento, potrebbe essere arrivato il momento di valutare il passaggio alla fibra ottica, che di norma è consigliabile nei seguenti casi:

  • si lavora da remoto e c’è quindi bisogno di accedere frequentemente a cloud aziendali e a sistemi di videoconferenza;

  • si guardano film o serie TV in streaming;

  • si utilizzano piattaforme online con contenuti multimediali o giochi online;

  • si condividono frequentemente file di grandi dimensioni;

  • in casa ci sono molti dispositivi connessi contemporaneamente.

La fibra ottica garantisce una connessione ad altissima velocità, stabile e resistente alle interferenze, con tempi di latenza ridotti rispetto ad una tradizionale ADSL. Inoltre, le nuove offerte fibra disponibili sul mercato rendono il passaggio conveniente anche in termini economici, soprattutto se abbinato a un contratto di energia vantaggioso.

L’offerta VIVICONNESSO di VIVI energia

Se vuoi cambiare l'operatore Internet per la casa o attivare una nuova linea e stai cercando stabilità e velocità, l’offerta di VIVI energia è la risposta che fa per te. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), VIVICONNESSO è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:

  • navigazione fluida e senza interruzioni anche con più dispositivi collegati, merito del modem in comodato d’uso con Wi-Fi 7, ovvero quattro volte più veloce dei Wi-Fi 6;
  • connessione stabile e potente in ogni angolo della casa senza bisogno di installare ripetitori extra;
  • giochi online e visione di contenuti in streaming senza ritardi, scatti o buffering durante la trasmissione.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.