Oggi avere una connessione internet veloce, stabile e affidabile è diventato indispensabile per svolgere molte delle attività quotidiane come lavorare in smart working, guardare programmi in streaming in alta definizione, giocare online o gestire i dispositivi smart (domotica) della propria abitazione. Tuttavia, non sempre il segnale Wi-Fi copre in modo omogeneo tutti gli ambienti, con la conseguenza di una connessione lenta e intermittente. Oggi però ovviare al problema è possibile: esistono infatti diverse soluzioni per estendere il Wi-Fi migliorando così l’esperienza di navigazione, riducendo le interruzioni e sfruttando la velocità della propria rete Internet in ogni angolo della propria abitazione. Scopriamo quali strumenti adottare per amplificare il Wi-Fi in casa o in ufficio e ottenere una rete più performante in ogni stanza.
Una scarsa copertura può dipendere da diversi fattori. Tra le cause più frequenti rientrano:
Scoprire la causa di un segnale non ottimale consente di trovare la giusta soluzione per amplificare la rete Wi-Fi.
Esistono diversi dispositivi per amplificare il segnale Wi-Fi. Ecco le soluzioni principali.
Un amplificatore Wi-Fi è un dispositivo progettato per estendere e ampliare il segnale del router in ogni stanza della casa, rendendolo più forte. Il funzionamento è molto semplice:
Tra i vantaggi principali rientrano:
Anche se si tende a confonderli, amplificatore e ripetitore sono due dispositivi diversi. Le principali differenze si possono così riassumere:
Un amplificatore è la soluzione ideale per amplificare un segnale WiFi proveniente dall’antenna esterna, mentre un ripetitore è più adatto per estendere la copertura di una rete domestica.
Prima di acquistare uno dei dispositivi dedicati con il rischio di spendere soldi a vuoto, conviene però fare le dovute verifiche e provare ad adottare alcuni accorgimenti molto utili per amplificare il segnale Wi-Fi in casa come:
Per avere la certezza di una connessione stabile e veloce rimane però indispensabile scegliere un fornitore affidabile come VIVI energia. La sua offerta Internet pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono di sottoscrivere VIVICONNESSO:
