FIBRA MISTO RAME

Cos’è la fibra FTTC

La fibra FTTC è una tipologia di connessione a banda larga indicata come fibra misto rame e usata per offrire servizi Internet ad alta velocità. Ma cosa significa fibra misto rame? Si tratta di una soluzione intermedia tra l’ADSL e la fibra ottica pura (FTTH), in cui la rete in fibra arriva fino all’armadio stradale, mentre l’ultimo tratto che va dal cabinet fino all’abitazione utilizza il tradizionale doppino in rame. La fibra FTTC è la più diffusa in Italia, in particolare in zone non ancora raggiunte dalla fibra FTTH.

Fibra misto rame come funziona

La connessione fibra misto rame si basa sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e combina due infrastrutture diverse: la fibra ottica arriva dalla centrale fino all’armadio stradale più vicino (o cabinato, che si trova spesso a bordo strada), mentre l’ultimo tratto, quello che va dal cabinet fino a casa, è in rame.

Prestazioni e velocità fibra misto rame

La velocità di connessione fibra misto rame può arrivare in teoria fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload. È in grado di garantire delle buone prestazioni, ma l’ultimo tratto in rame causa una certa dispersione di segnale, rendendola meno veloce e stabile rispetto alle più moderne fibre in FTTH.

Nella pratica però le prestazioni reali della fibra FTTC devono fare i conti con diversi fattori come:

  • la distanza dall’armadio stradale (più l’abitazione è vicina al cabinet, maggiori saranno le prestazioni);
  • la qualità del doppino in rame;

  • il livello di congestione della rete;

  • il numero di dispositivi collegati alla rete;

  • la posizione del modem o router;

  • le condizioni climatiche;

  • l’usura dei cavi.

Vantaggi e svantaggi della fibra misto rame

La fibra FTTC rappresenta un ottimo compromesso tra costi, velocità e diffusione. Ecco i principali vantaggi:

  • è più veloce dell’ADSL;

  • ampia copertura, la presenza sul territorio è più capillare rispetto a quella dell’ADSL, presente in aree dove la FTTH non è ancora arrivata;

  • attivazione rapida, non richiede infatti lavori complessi all'interno dell'abitazione;

  • offre un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto alla fibra ottica pura.

Tuttavia, rispetto alla fibra ottica pura emergono alcune criticità. La principale differenza tra FTTH e FTTC è legata infatti alle prestazioni: la FTTH offre velocità più elevate e maggiore stabilità, mentre la FTTC risente della tratta in rame, che in alcuni casi può essere particolarmente obsoleta e molto sensibile alle interferenze. Ecco perché sono frequenti rallentamenti o cadute di linea.

Verifica copertura fibra FTTC

Verificare la copertura della fibra misto rame è un passaggio essenziale prima di sottoscrivere un’offerta internet: basta controllare la disponibilità del servizio inserendo il proprio indirizzo sul portale del fornitore scelto. Questo consente di sapere in anticipo se la fibra FTTC è attivabile e quali prestazioni aspettarsi.

Quando la fibra misto rame è una scelta conveniente

Quando conviene scegliere una connessione in fibra misto rame? La tecnologia FTTC rappresenta la soluzione ideale nei seguenti casi:

  • nelle zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica pura;

  • se si abita abbastanza vicino a un armadio stradale (entro 300–500 metri);

  • quando non c’è bisogno di upload elevatissimi necessari, ad esempio, per effettuare backup frequenti su cloud, guardare streaming in live, condividere contenuti video particolarmente pesanti;

  • per chi vuole migliorare la vecchia connessione ADSL.

Costi e installazione della fibra misto rame

I costi della fibra misto rame sono generalmente contenuti (tra i 20 i 30 euro); le spese relative all’adeguamento della rete fino all’armadio stradale sono a carico del fornitore, mentre l’utente dovrà sostenere solo i costi contrattuali e, in alcuni casi, quelli relativi all’acquisto di un modem. L’installazione non richiede interventi invasivi all’interno dell’abitazione, perché si sfrutta in parte l’infrastruttura esistente e i tempi di attivazione sono solitamente rapidi.

I vantaggi dell’offerta internet di VIVI energia

Se sei alla ricerca di una connessione FTTC stabile e veloce, l’offerta Internet per la casa di VIVI energia è la risposta che fa per te. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), VIVICONNESSO è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura in fibra, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:

  • navigazione fluida e senza interruzioni anche con più dispositivi collegati, merito del modem in comodato d’uso con Wi-Fi 7, ovvero quattro volte più veloce dei Wi-Fi 6;

  • connessione stabile e potente in ogni angolo della casa senza bisogno di installare ripetitori extra;

  • giochi online e visione di contenuti in streaming senza ritardi, scatti o buffering durante la trasmissione.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.