QUANTI MBPS SERVONO PER AVERE UNA BUONA CONNESSIONE

Cosa significa avere una “buona connessione internet”?

Nell’era in cui ogni aspetto della vita quotidiana tende a digitalizzarsi – dal lavoro sempre più da remoto (smart working) all’intrattenimento (guardare un film in streaming, giocare online), alla gestione dei propri dispositivi smart – avere una connessione buona è diventato indispensabile. Disporre di una efficace connessione internet incide direttamente sulla qualità delle nostre attività giornaliere (aprire una mail, trasferire un file, effettuare un pagamento online da cellulare). Nello specifico significa garantire:

  • elevata velocità di rete (Mbps), ovvero quella con cui si scaricano e/o si inviano dati dalla rete al dispositivo e viceversa;

  • bassa latenza (Ping), il tempo necessario (espresso in millisecondi) per la trasmissione dei dati (in uscita e in entrata);

  • stabilità di rete, quindi una linea senza ritardi, scatti o buffering anche durante attività che richiedono una maggiore potenza di internet, come la visione di contenuti in streaming, le videoconferenze o i giochi online.

Ma quanti Mbps servono per avere una buona connessione? E quando la velocità di connessione a internet (espressa in Mbps) può considerarsi buona?

Cos’è il Mbps: significato

Per capirlo è necessario fare un piccolo passo indietro e chiarire il significato di Mbps (Megabit per secondo), l’unità di misura della velocità di trasmissione dati nelle reti internet utilizzata per indicare la quantità di dati che possono essere trasferiti in un secondo. Il Megabit è un multiplo del bit (la più piccola unità di misura per le informazioni digitali) e corrisponde a un milione di bit; più elevato è questo valore maggiore sarà la velocità di connessione e quindi la rapidità di download o upload di un file e in generale di navigazione.

Spesso i Mbps vengono confusi con i MB/s (Megabyte al secondo), ma si tratta di due grandezze completamente diverse: il MB è un multiplo del byte (unità di misura usata per indicare la quantità di dati immagazzinabile su un dispositivo) e equivale a 8 Mbps. Per riassumere:

  • i MB misurano lo spazio di archiviazione;

  • i Mbps rappresentano l’unità di misura della velocità di connessione.

Velocità internet minima per una connessione stabile

    Per assicurarsi una connessione stabile è consigliabile non scendere sotto i 25 Mbps, considerata dalla Federal Communications Commission la soglia minima raccomandata per un uso domestico standard: guardare contenuti in streaming, fare videochiamate, leggere mail o ascoltare musica.

    Se la velocità di connessione scende al di sotto di tale soglia, la qualità peggiora perché la larghezza di banda non è in grado di gestire la congestione dei dati provocando così continue interruzioni, abbassamento della risoluzione video (da 4K a HD o SD) e buffering (latenza elevata).

    A quanto deve andare una buona connessione internet?

    Ma qual è la velocità internet ideale per una buona connessione? Per capirlo è fondamentale sapere quanta velocità internet serve per svolgere ciascuna delle attività online più comuni. In genere sono necessari:

    • 1-5 Mbps per la gestione delle mail;

    • minimo 3–6 Mbps per navigare sul web, usare i social o condividere file, ma sono consigliabili almeno 5-10 Mbps;

    • minimo 25 Mbps per guardare film in streaming 4K, anche se la velocità raccomandata è di 35 Mbps;

    • minimo 25 Mbps per lo streaming HD, ma l’ideale è di 10-20 Mbps;

    • minimo 10 Mbps per lavoro da remoto, didattica a distanza, videoconferenze o telemedicina, ma è consigliabile almeno una velocità di 25-35 Mbps;

    • minimo 3-6 Mbps per il gaming online, ma la velocità consigliata è di 25-35 Mbps.

    Oggi grazie soprattutto alla fibra ottica, 100 Mbps rappresentano uno standard diffuso per una buona connessione internet; 100 Mbps è una buona velocità per una famiglia con molti dispositivi connessi. Una connessione a 150 Mbps o 300 Mbps è considerata molto veloce ed è ideale in case con più persone impegnate contemporaneamente in videochiamate, smart working, attività di streaming o giochi online.

    Velocità internet: differenza tra download e upload

    I fattori che definiscono la qualità di una connessione internet sono tre:

    • velocità di download, quella con cui un dispositivo scarica i dati dalla rete;

    • velocità di upload, ovvero la velocità con la quale un dispositivo invia dati verso la rete;

    • ping, un indicatore che misura il tempo impiegato da un pacchetto di dati per viaggiare da un dispositivo a un server e tornare indietro. Per una buona connessione il ping deve essere inferiore a 100 ms (millisecondi)

    Una elevata velocità di download garantisce una navigazione fluida, la possibilità di scaricare rapidamente file o di guardare contenuti streaming senza interruzioni, mentre un upload basso può causare problemi durante le videochiamate o la condivisione e il caricamento di file.

    Connessione e numero di dispositivi collegati

    Un altro parametro che influisce sulla velocità di connessione è la larghezza di banda disponibile, che dipende dal numero di dispositivi collegati alla rete; la connessione simultanea di più device (smartphone, smart TV, PC, assistenti vocali) condivide infatti la banda larga disponibile, riducendo la velocità per singolo utente e potenzialmente causando rallentamenti. La banda disponibile per ogni utente diminuisce quindi quando altre persone si collegano alla rete con un proprio dispositivo. Per calcolare la velocità minima necessaria si dovranno così sommare le velocità richieste per ciascuna attività svolta.

    Tecnologie disponibili: ADSL, fibra, FWA e reti mobili

    Le principali tecnologie per la connessione internet oggi disponibili sono:

    • ADSL, che per consentire di navigare sfrutta i tradizionali cavi in rame della linea telefonica (doppino telefonico), con velocità limitate e prestazioni variabili. Si tratta di una tecnologia ormai superata caratterizzata da una scarsa stabilità e dall’impossibilità di supportare adeguatamente servizi ad alto consumo di banda. Tra i vantaggi restano la disponibilità in aree rurali, la navigazione contemporanea all'uso del telefono e la stabilità sufficiente per l'uso domestico standard;

    • fibra ottica (FTTH/ FTTC), basata sulla trasmissione di dati attraverso cavi formati da sottili filamenti di vetro o plastica. Offre le migliori prestazioni in termini di stabilità e velocità (fino a 300 Mbps in download per chi si chiedesse a quanti mbps va la fibra), consente una navigazione fluida, ha una bassa latenza ed è molto resistente in particolare agli sbalzi di temperatura e a condizioni meteorologiche ostili; ma presenta svantaggi legati ai costi di installazione, ad una copertura non ancora uniforme su tutto il territorio e alla necessità di infrastrutture dedicate, che possono limitarne la disponibilità in alcune aree;

    • FWA (Fixed Wireless Access), una soluzione pensata per le aree rurali o periferiche non ancora raggiunte dalla fibra, che utilizza una combinazione di fibra ottica e trasmissione via onde radio. Offre buone prestazioni in termini di velocità, ma può essere influenzata da fattori esterni come condizioni atmosferiche, ostacoli fisici e congestione della rete, con possibili variazioni della qualità del servizio;

    • 4G/5G, ideali per mobilità e soluzioni temporanee, ma soggette a variazioni di prestazioni. Consentono di navigare senza linea fissa e garantiscono buone velocità, soprattutto con il 5G. Tuttavia, le prestazioni dipendono fortemente dalla copertura e dal numero di utenti connessi alla stessa antenna. Inoltre, rispetto alla fibra, presentano una maggiore variabilità della velocità di rete e possono non essere ideali per un utilizzo domestico intensivo.

    I vantaggi dell’offerta internet di VIVI energia

    Per chi cerca una connessione stabile e ultraveloce l’offerta VIVICONNESSO di VIVI energia è la risposta giusta. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), il servizio è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:

    • navigazione fluida e senza interruzioni anche con più dispositivi collegati, merito del modem in comodato d’uso con Wi-Fi 7, ovvero quattro volte più veloce dei Wi-Fi 6;

    • connessione stabile e potente in ogni angolo della casa senza bisogno di installare ripetitori extra;

    • giochi online e visione di contenuti in streaming senza ritardi, scatti o buffering durante la trasmissione.

    Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.