Nell’era in cui ogni aspetto della vita quotidiana tende a digitalizzarsi – dal lavoro sempre più da remoto (smart working) all’intrattenimento (guardare un film in streaming, giocare online), alla gestione dei propri dispositivi smart – avere una connessione buona è diventato indispensabile. Disporre di una efficace connessione internet incide direttamente sulla qualità delle nostre attività giornaliere (aprire una mail, trasferire un file, effettuare un pagamento online da cellulare). Nello specifico significa garantire:
Ma quanti Mbps servono per avere una buona connessione? E quando la velocità di connessione a internet (espressa in Mbps) può considerarsi buona?
Per capirlo è necessario fare un piccolo passo indietro e chiarire il significato di Mbps (Megabit per secondo), l’unità di misura della velocità di trasmissione dati nelle reti internet utilizzata per indicare la quantità di dati che possono essere trasferiti in un secondo. Il Megabit è un multiplo del bit (la più piccola unità di misura per le informazioni digitali) e corrisponde a un milione di bit; più elevato è questo valore maggiore sarà la velocità di connessione e quindi la rapidità di download o upload di un file e in generale di navigazione.
Spesso i Mbps vengono confusi con i MB/s (Megabyte al secondo), ma si tratta di due grandezze completamente diverse: il MB è un multiplo del byte (unità di misura usata per indicare la quantità di dati immagazzinabile su un dispositivo) e equivale a 8 Mbps. Per riassumere:
Per assicurarsi una connessione stabile è consigliabile non scendere sotto i 25 Mbps, considerata dalla Federal Communications Commission la soglia minima raccomandata per un uso domestico standard: guardare contenuti in streaming, fare videochiamate, leggere mail o ascoltare musica.
Se la velocità di connessione scende al di sotto di tale soglia, la qualità peggiora perché la larghezza di banda non è in grado di gestire la congestione dei dati provocando così continue interruzioni, abbassamento della risoluzione video (da 4K a HD o SD) e buffering (latenza elevata).
Ma qual è la velocità internet ideale per una buona connessione? Per capirlo è fondamentale sapere quanta velocità internet serve per svolgere ciascuna delle attività online più comuni. In genere sono necessari:
Oggi grazie soprattutto alla fibra ottica, 100 Mbps rappresentano uno standard diffuso per una buona connessione internet; 100 Mbps è una buona velocità per una famiglia con molti dispositivi connessi. Una connessione a 150 Mbps o 300 Mbps è considerata molto veloce ed è ideale in case con più persone impegnate contemporaneamente in videochiamate, smart working, attività di streaming o giochi online.
I fattori che definiscono la qualità di una connessione internet sono tre:
Una elevata velocità di download garantisce una navigazione fluida, la possibilità di scaricare rapidamente file o di guardare contenuti streaming senza interruzioni, mentre un upload basso può causare problemi durante le videochiamate o la condivisione e il caricamento di file.
Un altro parametro che influisce sulla velocità di connessione è la larghezza di banda disponibile, che dipende dal numero di dispositivi collegati alla rete; la connessione simultanea di più device (smartphone, smart TV, PC, assistenti vocali) condivide infatti la banda larga disponibile, riducendo la velocità per singolo utente e potenzialmente causando rallentamenti. La banda disponibile per ogni utente diminuisce quindi quando altre persone si collegano alla rete con un proprio dispositivo. Per calcolare la velocità minima necessaria si dovranno così sommare le velocità richieste per ciascuna attività svolta.
Le principali tecnologie per la connessione internet oggi disponibili sono:
Per chi cerca una connessione stabile e ultraveloce l’offerta VIVICONNESSO di VIVI energia è la risposta giusta. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), il servizio è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:
