Il Wi-Fi 7, ovvero un Wi-Fi di ultima generazione (la settima per l’appunto), rappresenta l’evoluzione più recente degli standard di connettività wireless. Conosciuto anche come IEEE 802.11be, è progettato per offrire prestazioni superiori al Wi-Fi 6 in termini di velocità, stabilità e gestione del traffico dati.
La tecnologia Wi-Fi 7 utilizza contemporaneamente tutte e tre le bande di frequenza (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz), evitando la congestione della rete, aumentando la capacità di trasmissione dei dati e riducendo latenza e interferenze.
Il meccanismo di funzionamento si basa su un uso più intelligente dei canali di rete e su una suddivisione dei dati in pacchetti ridotti, così da ottimizzare l’esperienza di connessione e renderla più affidabile e rapida. Il sistema consente un invio contemporaneo dei dati a più dispositivi, a vantaggio di una maggiore efficienza anche in ambienti con molti dispositivi collegati.
Rispetto allo standard Wi-Fi 6, il Wi-Fi 7 permette di soddisfare una richiesta di banda più elevata e garantisce migliori prestazioni a vantaggio delle ormai numerose attività svolte online e che richiedono performance affidabili: dallo streaming in alta definizione al gaming fino alle moderne applicazioni di domotica.
Uno degli aspetti più rilevanti del nuovo standard Wi-fi 7 riguarda le prestazioni. Tra le caratteristiche principali rientrano:
Per chi cerca il miglior Wi-Fi per casa o necessita di massima affidabilità in ufficio, il Wi-Fi 7 rappresenta un salto generazionale importante.
Ma qual è la differenza tra Wi-Fi 6 e 7? La tecnologia Wi-Fi 7 è di fatto un’evoluzione del Wi-Fi 6 ed è stata progettata per rispondere alle esigenze crescenti dell’era digitale, come per esempio una connettività più veloce e affidabile. Ma i due standard presentano differenze significative sotto diversi punti di vista.
I moderni router Wi-Fi 7 sono progettati per essere retrocompatibili con gli standard precedenti, inclusi Wi-Fi 6, Wi-Fi 6E e versioni inferiori. Ciò significa che quasi tutti i dispositivi attualmente in uso possono connettersi a una rete Wi-Fi 7, ma con funzionalità limitate, non saranno cioè in grado di sfruttare tutte le nuove funzionalità e le velocità più elevate del nuovo standard. Per godere invece di tutti i vantaggi della tecnologia Wi-Fi 7, sarà necessario utilizzare un nuovo router o modem Wi-Fi 7 e dispositivi compatibili.
Le caratteristiche del Wi-Fi 7 lo rendono particolarmente adatto in ambiti in cui velocità e stabilità sono essenziali. Gli ambiti in cui il Wi-Fi 7 offre i maggiori benefici sono:
Tra i vantaggi:
Il Wi-Fi 7 rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione delle reti wireless, oggi è lo standard dominante, nonché il pilastro delle connessioni guidate dall’Intelligenza Artificiale. Ma se il 2025 è stato l’anno del Wi-Fi 7, i prossimi saranno quelli in cui si faranno strada nuovi standard, pensati per supportare applicazioni sempre più complesse. È il caso del Wi-Fi 8 e delle Reti 5G e 6G, destinati a integrarsi con sistemi di connessione in fibra ottica sempre più sofisticate; una convergenza di tecnologie in grado di offrire soluzioni ibride e garantire stabilità, velocità di connessione significative e minore latenza. Sono questi gli ingredienti fondamentali per affrontare in maniera sostenibile la crescente digitalizzazione della vita domestica e degli ambienti di lavoro.
Per sfruttare al meglio le potenzialità di una rete Wi-Fi 7, è fondamentale scegliere un fornitore affidabile come VIVI energia. L’offerta Internet è pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), è disponibile sia per i nuovi abbonati sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono di sottoscrivere VIVICONNESSO:
