CONFRONTO TARIFFE GAS

Portale offerte gas ARERA: cos’è e come funziona

Il mercato libero del gas vede la presenza di una molteplicità di fornitori che, in concorrenza tra di loro, offrono le più diverse soluzioni contrattuali e servizi aggiuntivi: in base alle proprie abitudini di consumo e tenendo conto delle condizioni economiche proposte, ogni consumatore è libero di scegliere con quale compagnia sottoscrivere il contratto di fornitura gas, con la possibilità di contare su tariffe più convenienti rispetto a quelle del mercato regolamentato. Ecco una breve guida per comprendere l'importanza di mettere a confronto le tariffe gas al fine di individuare le migliori offerte gas e per conoscere il Portale Offerte ARERA, ossia il comparatore di tariffe messo a disposizione gratuitamente da ARERA per consentire ai clienti domestici, alle famiglie e alle piccole imprese di scegliere in modo consapevole tra le offerte di elettricità e gas.

Perché è importante confrontare le offerte gas?

Da un lato, la liberalizzazione del mercato ha innescato un meccanismo virtuoso di concorrenza tra i fornitori ed è sinonimo di prezzi più bassi e quindi di un potenziale risparmio in bolletta gas. Quale rovescio della medaglia, tuttavia, non è sempre agevole orientarsi e scegliere tra una moltitudine di offerte. Avvalersi di un comparatore delle offerte gas è la strada da seguire per avere un quadro d'insieme delle offerte messe a disposizione dai fornitori gas e per individuare la compagnia più conveniente. In questa imprescindibile attività di comparazione, il Portale Offerte di ARERA si rivela di grande aiuto. Accessibile da ogni dispositivo (PC, tablet e smatphone), questo motore di ricerca gratuito, pubblico e di semplice utilizzo propone tutte le offerte del mercato con un confronto tra le tariffe di circa 400 operatori presenti nel mercato del gas. Inoltre, il Portale fornisce informazioni sul funzionamento e sulle prospettive dei mercati dell'energia e del gas naturale ed anche informazioni sulle tariffe ARERA, ossia sulle condizioni economiche e contrattuali regolate dall'Autorità che con cadenza trimestrale fissa il prezzo della materia prima gas.

Comparatore offerte ARERA: ecco come utilizzarlo

Come funziona il Portale Offerte? Basta inserire i propri dati di consumo e il sito in pochi secondi mostra i risultati comparati. Più precisamente, si tratta di indicare il tipo di offerta a cui si è interessati (gas, energia, dual fuel) e di inserire il CAP. Occorre scegliere se visualizzare offerte a prezzo fisso o variabile e indicare dove si intende attivare l'offerta (casa, condominio o altri usi). Quanto alle caratteristiche dell'offerta, il comparatore chiede di specificare per cosa la fornitura di gas viene usata abitualmente (cottura cibi, riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria), di selezionare la classe del contatore gas e di indicare (se conosciuto) il consumo gas Smc annuo. Guardando ai criteri di selezione che possono essere aggiunti, è possibile filtrare le offerte per tipologia di sconto, per la presenza di prodotti e servizi integrativi, oltre che in base alle modalità di attivazione e di pagamento.

Gli elementi da considerare per individuare le tariffe gas più convenienti

Tra gli elementi da prendere in considerazione per individuare l'offerta gas più conveniente e più in linea con le personali esigenze, il primo fattore da analizzare è il prezzo al metro cubo: si tratta della componente che incide in maggior misura sul calcolo dei servizi di vendita. Altrettanto importante è chiedersi se sia meglio una tariffa fissa per mettersi al riparo dalle imprevedibili fluttuazioni dei prezzi di mercato o una tariffa variabile che segue l'andamento dei prezzi del mercato e che permette di approfittare di eventuali ribassi del prezzo del gas. L'individuazione della miglior tariffa gas non può, infine, prescindere da una valutazione delle modalità di sottoscrizione e di pagamento, oltre che degli eventuali servizi aggiuntivi o degli sconti previsti dall'offerta.

VIVIweb Gas di VIVI energia: l’offerta amica del portafoglio

VIVIweb Gas è la conveniente offerta di VIVI energia che fa risparmiare sulla spesa annua: il merito è di un allettante sconto sulla materia prima per il primo anno e del prezzo fisso per 12 mesi alle migliori condizioni di mercato al momento della sottoscrizione dell'offerta. La fatturazione mensile ti permette di tenere sotto controllo tutti i tuoi consumi, con l'APP VIVI energia puoi gestire la fornitura senza stress, ovunque tu sia e puoi fare affidamento sul programma T.V.T.B. che premia la tua fedeltà.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.