FRIGORIFERO SMART


Cos’è un frigorifero smart

Forni, microonde, lavastoviglie e non solo: gli elettrodomestici che popolano le cucine delle nostre abitazioni diventano sempre più intelligenti. La nuova frontiera della casa domotica autonoma, iper connessa e sostenibile, passa da questo tipo di apparecchi ad alta efficienza energetica e controllabili a distanza. Non fa eccezione il frigorifero che le tecnologie di ultima generazione hanno reso sempre più efficiente: oltre a garantire la tradizionale conservazione dei cibi, un frigo smart è connesso alla rete internet domestica e dialoga con altri dispositivi come gli smartphone, che consentono di ottimizzarne l’uso, grazie a delle funzioni aggiuntive.

Ne esistono diversi tipi, ciascuno studiato in base alle esigenze dell’utente.

  • Frigorifero mono porta, la soluzione ideale per chi possiede un congelatore a parte. Non occupa molto spazio ed è dotato di un’unica porta per l’intera struttura.
  • Frigorifero side-by-side: è molto capiente, perfetto per chi ha bisogno di organizzare i cibi su più ripiani e vani. Ha infatti un’anta più stretta per il freezer, una più grande per il frigo.
  • Frigorifero combinato, dotato di due vani separati: la cella del freezer si trova generalmente nella parte superiore, quella frigorifera in basso.

Frigorifero smart Wi-Fi: come funziona

Per collegare un frigorifero intelligente alla rete Wi-Fi di casa basterà scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone, avviarla e seguire le indicazioni contenute per associare l’elettrodomestico alla rete della propria abitazione. Pochi click e il collegamento sarà attivo. Ora non resta che utilizzarlo sfruttandone tutte le funzioni intelligenti, per farlo però è importante capire quali sono. Oltre al classico raffreddamento dei cibi ecco cosa è possibile fare con un frigo smart.

  • Monitorare la scadenza dei cibi. La presenza di telecamere interne consente di controllare lo stato dei cibi conservati in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi grazie all’app e alla connessione internet. In altri casi invece sarà uno speciale sistema di sensori ad avvertire l’utente quando la data di scadenza si avvicina, attraverso codici a barre o radiofrequenze.
  • Gestire la temperatura da remoto. Con un frigo intelligente si potranno impostare o variare le temperature anche a distanza e in qualsiasi momento, così da poter organizzare al meglio il cibo conservato.
  • Controllo vocale. Tramite i vari assistenti vocali, come Alexa o Google, sarà possibile controllarne le varie funzioni, regolare la temperatura o chiedere di leggere la lista della spesa o dei prodotti conservati.
  • Funzione promemoria. Addio ai post it appesi all’anta del frigo! Ci pensano gli schemi touch montati su questo tipo di elettrodomestici smart a ricordare appuntamenti, lasciare messaggi o organizzare liste della spesa digitali, che verranno all’occorrenza aggiornate automaticamente.
  • Ordinare la spesa. Se connesso ad app dedicate alla spesa online, il frigo potrà effettuare autonomamente l’ordine dei cibi in esaurimento rilevati in precedenza e scegliere di effettuare la spesa tramite l’applicazione.
  • Gestire le celle separatamente. Rispetto ai modelli classici i due vani agiscono in modo autonomo l’uno dall’altro, evitando lo scambio di odori e assicurando una regolazione più precisa.
  • Regolare il livello di umidità. Tenere sotto controllo l’umidità che se elevata causa il deterioramento dei cibi conservati in frigo, è fondamentale. I frigoriferi smart lo fanno automaticamente attraverso un sistema di controllo che mantiene il livello di umidità attorno al 70-80%.
  • Comparti ad hoc. Non tutti i cibi hanno bisogno delle stesse condizioni termiche: la frutta, ad esempio, necessita di livelli di umidità più alti rispetto ad altri prodotti. Un frigo smart prevede il raffreddamento differenziato dei vari comparti, permettendo che i vari cassetti siano progettati per avere temperature differenti in base alle esigenze.
  • Congelamento e raffreddamento rapido. È una funzione avanzata che abbassa la temperatura interna quando ad esempio si aggiungono nuovi alimenti nel freezer e permette il raffreddamento del cibo in poco tempo.

Come risparmiare energia con un frigo smart

Un frigorifero intelligente è inoltre garanzia di risparmio energetico. Si tratta quasi sempre di un frigorifero a basso consumo e appartenente a una classe energetica molto elevata. Sono molti quelli dotati della possibilità di attivare modalità eco che abbattono gli sprechi.

Tra le funzioni utili a contenere i costi della bolletta, ci sono:

  • l’allarme che si attiva quando ci si dimentica di chiudere la porta del frigo;
  • la gestione separata delle due celle: se si considera che il frigo si apre più frequentemente del freezer, questa funzione permette di aver un ridotto consumo energetico del frigorifero;
  • il controllo degli sbalzi di temperatura: i sensori monitorano gli sbalzi di temperatura e si assicurano che le condizioni termiche siano sempre ottimali.

Elettrodomestici intelligenti: tutti i vantaggi

I benefici nell’uso di un frigorifero smart e più in generale di elettrodomestici intelligenti sono indubbi. Utilizzarli migliora la vita di tutti sia a livello economico che in termini di sostenibilità; tra i vantaggi principali c’è senz’altro la possibilità di:

  • programmarli a distanza: controllare la temperatura nel caso del frigo, impostare la lavatrice o la lavastoviglie per partire durante la notte quando la luce in genere costa meno;
  • pcontrollare lo stato degli apparecchi da remoto: il sistema di sensori collegati agli elettrodomestici smart consente di monitorare eventuali anomalie o malfunzionamenti;
  • ottimizzare tempi e attività: la connessione a internet permette di programmarne alcune attività anche quando si è fuori casa;
  • risparmiare energia e soldi.

L’offerta VIVIweb Luce di VIVI Energia

Per un risparmio ideale però la scelta di un frigo smart potrebbe non bastare. Alleggerire la bolletta, infatti, vuol dire anche affidarsi a un buon fornitore di energia elettrica, come ad esempio VIVI energia che con l’offerta VIVIweb Luce consente di accedere a una innumerevole quantità di vantaggi. Eccone alcuni:

  • tariffe su misura e sempre aggiornate all’andamento del mercato;
  • energia green proveniente da fonti rinnovabili;
  • fasce orarie di energia elettrica;
  • ricevere la bolletta via email ogni mese nel pieno rispetto dell’ambiente;
  • l’app VIVI energia, un’applicazione dedicata per pagare e consultare le bollette, inviare l'autolettura e attivare la domiciliazione bancaria.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.