SOSTITUZIONE CALDAIA

Tipi di caldaie: a camera aperta o a camera stagna

La caldaia è l’elemento più importante di un impianto di riscaldamento. Le sue funzioni sono quelle di riscaldare gli ambienti, destinando acqua calda ai termosifoni, e di produrre acqua calda sanitaria.

Le caldaie si differenziano in base alle loro caratteristiche. A seconda di dove avviene la combustione, ad esempio, si distingue tra caldaie a camera aperta o a camera stagna. Le prime prevedono un’apertura verso cui incamerare l’aria utile alla combustione del gas: necessitano di aerazione e un punto di sfogo attraverso cui espellere i fumi di scarico. Questo tipo di caldaia deve quindi avere obbligatoriamente prese d’aria verso l’esterno. Nelle caldaie a camera stagna, invece, l’aria raggiunge la camera di combustione grazie al tiraggio forzato, ovvero tramite un tubo proveniente dall’esterno. Questo impianto è dotato di due punti di sfogo, uno per l’ingresso dell’aria dall’ambiente esterno e l’altro per favorire la fuoriuscita dei fumi generati dalla combustione.

Tra i tipi di caldaie più diffusi rientrano:

  • Caldaia a condensazione;
  • Caldaie a gas;
  • Caldaia a pompa di calore;
  • Caldaia a legna;
  • Caldaia elettrica;
  • Caldaia a pellet;
  • Caldaia a biomassa;

Ma qual è il momento giusto per provvedere alla sostituzione caldaia? Ecco come accorgersene e quando il cambio caldaia conviene.

Sostituzione caldaia: quando farla?

I campanelli d’allarme da ascoltare per capire quando è giunto il momento di provvedere alla sostituzione della caldaia non mancano. Una caldaia in attività da due o più lustri inizia a dare i primi cenni di cedimento e inoltre la sua efficienza energetica rischia di essere obsoleta. Questi sono due parametri da tenere in considerazione, ma non gli unici. Altri indicatori sono decisamente più manifesti: cattivi odori o rumori sono indici di malfunzionamento, al pari di eventuali perdite. Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione è anche il tempo che impiegano i caloriferi a riscaldarsi. Più diventa elevato e maggiore è la necessità di provvedere alla sostituzione della caldaia.

Caldaia a condensazione: cos’è e come funziona

Quando si valuta la sostituzione della macchina termica, non si può non considerare la caldaia a condensazione. Questo apparecchio consente di recuperare il calore, usato per riscaldare l’acqua, sfruttando l’energia termica dei fumi. I fumi prodotti durante la combustione vengono riscaldati tornando allo stato liquido e, una volta superata una data soglia, il vapore condensa liberando il calore latente.

Il vantaggio di una caldaia a condensazione è infatti quello di utilizzare tutto il calore che si ricava dai fumi di combustione, sfruttando così tutto il potenziale dell’energia termica. Il calore latente non viene disperso, contrariamente a quanto accade con le tradizionali caldaie a gas, e il rendimento della caldaia supera il 100%. Questa soluzione permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti, fa risparmiare sulla bolletta e beneficia del cosiddetto bonus caldaia.

Detrazioni caldaia

Le detrazioni fiscali previste per la sostituzione della caldaia possono essere di importo pari al 50% o 65% della spesa sostenuta, a seconda del tipo di caldaia o impianto. Sostituendo una vecchia caldaia con un modello almeno di classe A, si ha diritto a una detrazione Irpef del 50%, in 10 anni a quote costanti. Se l’installazione della caldaia è abbinata a quella di un impianto di riscaldamento moderno (sistema di termoregolazione almeno di quinta classe) si può richiedere una detrazione pari al 65%. Se si associano impianti misti alla caldaia a condensazione si beneficia della detrazione del 65%. In questo caso occorre integrare la caldaia a condensazione con la pompa di calore. Si ricorda però che si possono ottenere le agevolazioni solamente nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite il bonifico bancario oppure con finanziamento di credito al consumo.

Sostituzione caldaia: i vantaggi nell’acquisto della caldaia con VIVI energia

La caldaia a condensazione si configura dunque come la scelta d’elezione quando si paventa la sostituzione della macchina termica.

Tra le caldaie a condensazione a camera stagna merita una menzione speciale la caldaia Fondital offerta da VIVI energia. Questa caldaia murale di classe energetica A ha un duplice vantaggio: permette di ridurre i consumi annui in bolletta fino al 25% ed è attenta all’ambiente abbattendo le emissioni inquinanti di CO2. Per quanto riguarda il pagamento, invece, può avvenire in comode rate mensili direttamente in bolletta, tramite finanziamento di credito al consumo oppure in un’unica soluzione con bonifico bancario. In particolare, acquistando la caldaia con un bonifico bancario o con il credito al consumo, potrai usufruire dell’Ecobonus, ottenendo così un’agevolazione fiscale fino al 65% mentre questa opzione non è attualmente disponibile con il pagamento rateizzato in bolletta.

Ma i vantaggi non finiscono qui. L’installazione della caldaia è compresa nell’offerta e viene effettuata da professionisti certificati e qualificati, selezionati da VIVI energia.

Perché scegliere VIVIweb LuceGas

Abbinare l’installazione di una caldaia Fondital al fornitore giusto permette di massimizzare i vantaggi. L’offerta VIVIweb LuceGas di VIVI energia, con prezzo alle migliori condizioni di mercato al momento della sottoscrizione dell'offerta e modulabile in base alle tue abitudini grazie alla tariffa a fasce, è la scelta responsabile per l’ambiente e giusta per il tuo portafoglio. Per la componente luce utilizzi energia proveniente da fonti rinnovabili e con VIVI energia App gestisci la fornitura ovunque tu sia.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.