L’isolamento termico è una tecnica molto diffusa e utilizzata nel settore edilizio per ridurre gli scambi di calore tra un ambiente interno ed uno esterno evitando dispersioni di energia. Un edificio ben isolato tratterrà il calore prodotto all’interno durante l’inverno e il fresco nei periodi estivi. L’obiettivo è garantire il massimo del comfort abitativo, ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza energetica delle case in cui si vive abbattendo i costi in bolletta.
L’isolamento rappresenta un elemento chiave sia nella progettazione di nuove costruzioni sia negli interventi di riqualificazione e contribuisce in modo diretto alla sostenibilità dell’immobile e al miglioramento della sua classe energetica. Migliorare l'efficienza dell’involucro edilizio permette inoltre un uso più razionale delle fonti energetiche, riducendo le emissioni e favorendo una gestione più consapevole dei consumi.
Ma perché conviene coibentare la propria casa? I motivi risiedono nei numerosi vantaggi che un isolamento termico comporta. Ecco i più importanti.
Per realizzare l’isolamento termico di un edificio esistono tecniche diverse in base alla posizione del materiale isolante. Ecco le soluzioni principali.
I materiali più utilizzati per la coibentazione sono diversi e ciascuno è in grado di garantire un maggiore o minore livello di isolamento in base alla propria conducibilità, trasmittanza e resistenza termica. Le categorie principali dei materiali isolanti sono tre, ognuna con le sue caratteristiche.
L’isolamento termico in edilizia annovera diversi tipi di interventi.
Isolamento termico nel settore industriale e dei trasporti
L’isolamento termico trova applicazione anche nelle strutture di impianti industriali e nei trasporti. Nel primo caso ottimizza i processi produttivi, migliora l’efficienza energetica degli impianti e riduce le dispersioni di calore. In ambiti come la produzione energetica, l’alimentare, il petrolchimico e il manifatturiero, isolare serbatoi e tubazioni che trasportano fluidi a temperature molto alte o molto basse, aiuta a preservare la temperatura al loro interno evitando:
Nel settore dei trasporti l’isolamento è utilizzato per:
Gli interventi di isolamento sono regolati da normative nazionali e regionali che definiscono requisiti minimi di efficienza energetica. Le certificazioni e i parametri da rispettare dipendono dalla zona climatica e dall’intervento programmato e si applicano:
Gli interventi di coibentazione comportano investimenti significativi, ma la spesa può essere ammortizzata grazie ad incentivi fiscali. I principali sono:
Uno dei requisiti minimi è che gli interventi garantiscano un salto di almeno due classi energetiche dell’intero edificio, che dovrà essere certificato dall’Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Inoltre, i materiali utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali minimi (CAM), mentre un tecnico dovrà attestare la rispondenza ai requisiti richiesti.
Per scegliere l’isolamento termico più adatto alla propria abitazione è importante valutare diversi fattori come:
Per garantire efficienza nel lungo periodo è importante però:
L’isolamento termico non è l’unica soluzione per rendere la propria abitazione energeticamente più efficiente e sostenibile; se associata ad altri tipi di interventi i risultati saranno infinitamente migliori. Un fornitore attento alla sostenibilità come VIVI energia aiuta i propri clienti a scegliere quello migliore grazie a un’ampia gamma di soluzioni di efficienza energetica:
