Per rispondere a queste domande è necessario fare un passo indietro e capire che le due più diffuse modalità di connessione a Internet si basano su tecnologie diverse e offrono di conseguenza prestazioni molto differenti in termini di velocità, stabilità e qualità della navigazione. La differenza principale riguarda la velocità di connessione e i materiali usati:
Conoscere le differenze tra le due tecnologie consente di confrontare in modo consapevole le offerte disponibili e sapere scegliere quella migliore e adeguata alle proprie esigenze.
Per trasmettere i dati l’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) utilizza la tradizionale rete in rame (doppini) delle vecchie linee telefoniche. Questa tecnologia consente di navigare su Internet e utilizzare la linea telefonica contemporaneamente, ma presenta limiti strutturali legati proprio al rame. La velocità di connessione dipende fortemente dalla distanza tra l’abitazione e la centrale telefonica, con prestazioni che diminuiscono all’aumentare dei chilometri. Per questo motivo, l’ADSL risulta oggi una soluzione meno performante rispetto alle tecnologie più recenti.
La fibra ottica si basa sulla trasmissione di dati sotto forma di impulsi luminosi attraverso cavi formati da sottili filamenti di vetro o plastica. La fibra consente di raggiungere velocità di connessione molto elevate e costanti nel tempo. A seconda dell’infrastruttura disponibile la fibra può essere:
In entrambi i casi le prestazioni sono nettamente superiori rispetto all’ADSL, rendendo la fibra la soluzione più avanzata oggi disponibile.
Il confronto tra ADSL e fibra evidenzia differenze significative in termini di velocità, latenza, stabilità e prestazioni.
Cosa scegliere tra ADSL e fibra? Meglio fibra o ADSL? Dipende dal tipo di utilizzo che si fa della rete e dalle rispettive abitudini digitali. Chi usa per esempio Internet solo per attività di base può ancora affidarsi all’ADSL, mentre per famiglie con più dispositivi connessi, per chi lavora in smart working, gioca online o guarda contenuti streaming in alta definizione, la fibra rappresenta la soluzione ideale.
Con una copertura in continua espansione la fibra ottica si è affermata ormai come la tecnologia più comune per una connessione veloce, stabile (senza buffering) e affidabile, in grado di offrire il miglior rapporto in termini di prestazioni (elevate) e costi (in genere contenuti). È più conveniente dell'ADSL per i seguenti motivi:
Passare dall’Adsl alla fibra è possibile. Il primo passo è verificare la copertura presso il proprio indirizzo. Una volta confermata è necessario rivolgersi al proprio operatore per richiedere l'upgrade o sottoscrivere un nuovo contratto nel caso si cambi operatore, che si occuperà di gestire le pratiche di migrazione o gli eventuali interventi. Per la FTTH, un tecnico porterà la fibra in casa; per la FTTC, spesso basta semplicemente cambiare modem e configurare il nuovo seguendo le indicazioni fornite per l’installazione. Le tempistiche variano in base alla tecnologia disponibile (tra i 7 e i 15 giorni), ma il passaggio avviene generalmente senza interruzioni prolungate del servizio.
Se è arrivato il momento di passare da una linea Adsl a una connessione FTTC stabile e veloce, l’offerta Internet per la casa di VIVI energia è la risposta giusta. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), VIVICONNESSO è disponibile sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata Luce/Gas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:
