TIPI DI FIBRA

Tipi di fibra ottica disponibili

Non tutte le connessioni in fibra ottica sono uguali e non tutte offrono le stesse prestazioni, esistono infatti diverse tipologie di fibra ottica che si differenziano per tecnologia, velocità e modalità di connessione. Con l’arrivo della banda ultra larga, la rete è stata cablata in fibra ottica in parte o per intero; per individuare una precisa tipologia di rete oggi si usano diversi acronimi e sigle. I principali tipi di fibra ottica disponibili in Italia sono quattro:

  • FTTC (Fiber to the Cabinet)
  • FTTH (Fiber to the Home)
  • FTTB (Fiber to the Building)
  • FWA (Fixed Wireless Access)

Sapere quanti tipi di fibra esistono, conoscere le caratteristiche di ciascuna e la differenza tra l’una e l’altra come, per esempio, tra fibra FTTH e FTTC, è fondamentale per capire quale fibra scegliere e quale è la più adatta alle proprie esigenze di navigazione.

Cos’è la fibra FTTC e come funziona

La tecnologia FTTC prevede una fibra mista rame; in questo caso la fibra ottica arriva dalla centrale fino all’armadio stradale più vicino (o cabinato, che si trova spesso a bordo strada), mentre l’ultimo tratto, quello che va dal cabinet fino a casa, è in rame. La velocità di connessione può arrivare fino a 300 Mbps in download e 20 Mbps in upload. È in grado di garantire delle buone prestazioni, ma l’ultimo tratto in rame causa una certa dispersione di segnale, rendendola meno veloce e stabile rispetto alle più moderne fibre in FTTH.

Cos’è la fibra FTTH e come funziona

La FTTH è la tecnologia più avanzata; la fibra ottica arriva direttamente in casa, senza interruzioni. Si tratta di una banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente è completamente in fibra ottica. Garantisce il massimo delle prestazioni e della stabilità, con velocità di navigazione che possono superare 1 Gigabit al secondo (Gbps) in download e 300 Mbps in upload; è la tecnologia meno soggetta a interferenze e dispersioni di segnale.

Cos’è la fibra FTTB e come funziona

Nella FTTB la fibra ottica copre il collegamento dalla centrale di trasmissione a una centralina condominiale, da cui poi si dirama il tratto in rame fino ai singoli appartamenti. Le prestazioni sono generalmente migliori della FTTC, poiché il tratto in rame è più corto, e simili all'FTTH. La velocità di download può raggiungere 1 Gbps e in upload i 300 Mbps. La fibra FTTB è diffusa soprattutto nei contesti urbani, in cui la fibra viene distribuita e condivisa tra gli utenti di uno stesso stabile; si tratta di una connessione veloce e stabile.

Tuttavia, va precisato che questa tecnologia in Italia non viene fornita.

Cos’è la fibra FWA e come funziona

La tecnologia FWA è una soluzione pensata per le aree rurali o periferiche non ancora raggiunte dalla fibra tradizionale, e utilizza una combinazione di fibra ottica e trasmissione via onde radio. La connessione arriva tramite fibra ottica fino a una stazione radio base (o BTS), da qui il segnale è inviato attraverso onde radio e ricevuto da un’antenna posta all’interno o all’esterno dell’abitazione dell’utente. Da questo momento in poi il segnale viene distribuito in casa tramite rete WI-FI. Una connessione FWA può raggiungere velocità simili alla fibra FTTC, con latenze ridotte.

Come scegliere la fibra ottica più adatta

Per capire quale tipo di fibra conviene scegliere non basta chiedersi qual è la più veloce, ma è fondamentale tenere conto di alcune variabili come:

  • le proprie esigenze di navigazione (smartworking, gaming online, guardare film o serie in streaming, didattica a distanza);

  • le caratteristiche tecniche della connessione (velocità di download e upload, tempi di latenza, stabilità);

  • il numero di dispositivi che dovranno essere connessi.

È inoltre consigliabile:

  • verificare la copertura nella propria zona;

  • confrontare le offerte dei diversi provider disponibili sul mercato.

Il futuro della fibra ottica

Il settore delle connessioni in fibra ottica, che oggi rappresenta il pilastro delle telecomunicazioni, è in costante evoluzione. L’ultima frontiera risponde al nome di FTTR (Fiber To The Room), una soluzione che porta la fibra direttamente in tutte le stanze dell’abitazione o ufficio con un modem in ogni ambiente, superando i limiti di un solo punto di ingresso e garantendo prestazioni uniformi e connessioni ultra stabili, anche in presenza di più dispositivi in uso contemporaneamente.

Pensata per supportare la domotica avanzata e l’aumento di dispositivi connessi la FTTR potrebbe diventare lo standard per chi desidera le migliori prestazioni di rete anche a casa.

L’affidabilità e la convenienza di VIVICONNESSO di VIVI energia

Se vuoi cambiare l'operatore Internet oppure attivare una nuova linea e stai cercando stabilità e velocità, l’offerta per la casa di VIVI energia è la risposta che fa per te. Pensata per garantire prestazioni elevate e una connessione senza limiti con la migliore tecnologia possibile (100% fibra FTTH o fibra misto rame FTTC), VIVICONNESSO è disponibile sia per i nuovi utenti sia per chi è già cliente di VIVI energia e decide di sottoscrivere l’offerta combinata LuceGas & Linea Internet. Nelle zone raggiunte dalla copertura, è garantita una velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Ecco i principali vantaggi per gli utenti che scelgono l’offerta VIVICONNESSO:

  • navigazione fluida e senza interruzioni anche con più dispositivi collegati, merito del modem in comodato d’uso con Wi-Fi 7, ovvero quattro volte più veloce dei Wi-Fi 6;
  • connessione stabile e potente in ogni angolo della casa senza bisogno di installare ripetitori extra;
  • giochi online e visione di contenuti in streaming senza ritardi, scatti o buffering durante la trasmissione.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.