HOME TOUR DEL RISPARMIO ENERGETICO

Le abitudini cambiano, la tecnologia evolve e viene messa a servizio delle persone ogni giorno. Negli ultimi anni, con l'adozione diffusa dello smart working e della didattica a distanza (DaD), le persone trascorrono molto più tempo in casa.

Ma queste nuove abitudini comportano anche un aumento dei costi energetici in casa: secondo le stime, lavorare da casa può costare fino a 300 euro in più all'anno per l'elettricità e quasi 500 euro in più di costi per il gas.

L'aumento dei consumi domestici ha un impatto diretto e significativo sul bilancio familiare. Tuttavia, grazie all'implementazione di tecnologie domotiche avanzate, è possibile adottare misure per ridurre i costi energetici e migliorarne l'efficienza.


Come risparmiare in casa

Le tecnologie per la domotica, o automazione domestica, si sono evolute rapidamente e possono può svolgere un ruolo fondamentale nell'aiutare le persone a risparmiare energia e denaro in casa.

Come riportato nell’infografica “Home Tour del Risparmio energetico” di Vivi energia, la domotica consente di controllare e gestire i dispositivi elettronici e gli impianti energetici in modo più efficiente.

Stanza per stanza, ogni piccola azione può fare la differenza: dalle luci sempre accese nel soggiorno, all'uso intensivo dei dispositivi elettronici nella stanza da letto, ogni ambiente domestico contribuisce al totale delle spese energetiche. Con una maggiore consapevolezza e una gestione oculata dei consumi, è possibile ridurre gli impatti economici e ambientali derivanti dall'aumento delle spese energetiche.

Scopriamo tutti i dati sui consumi di ogni singolo elettrodomestico, facendo un tour guidato della casa, ricco di consigli per ridurre gli sprechi energetici.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.