La Fondazione Telethon

Dal 1990 in Italia c’è una speranza in più. La Fondazione Telethon è attiva nel sostenere progetti di ricerca per fornire risposte concrete a chi lotta contro malattie genetiche rare, talvolta non ancora identificate. Grazie a due istituti d’eccellenza, il Tigem di Pozzuoli, Napoli, e il SR-Tiget di Milano.

"Fuori dal Buio"
Fare luce sulle malattie senza diagnosi

Il percorso di VIVI energia al fianco di Fondazione Telethon è iniziato nel 2019 attraverso l’iniziativa “Fuori dal Buio”, ideata con l’obiettivo di aiutare a migliorare la qualità di vita dei bambini con malattie genetiche rare.

Per tutta la durata dell'iniziativa, dal 15 dicembre 2023 al 15 marzo 2024, VIVI energia devolverà 1 euro per ogni contratto a mercato libero sottoscritto tramite store, teleselling e web. Il ricavato, unito ad un’ulteriore donazione VIVI energia, verrà devoluto alla ricerca scientifica per aiutare a migliorare la qualità di vita dei bambini con malattie genetiche rare.

Nel 2019 il contributo è stato destinato all’acquisto di uno spettrofotometro, uno strumento di altissima precisione per la quantizzazione di DNA, RNA e proteine, processo fondamentale per identificare patologie genetiche ancora oggi non diagnosticabili.

Dal 2020 al 2023 il ricavato è stato destinato a sostegno del programma “Malattie Senza Diagnosi”, avviato nell'Istituto Telethon di genetica e medicina, il TIGEM e teso a diagnosticare patologie genetiche ancora non identificate, attraverso le più moderne tecnologie di sequenziamento del DNA con l'obiettivo di aiutare a migliorare la qualità di vita dei bambini con malattie genetiche rare.

"Andare lontano"

Dal 2022 il Team di VIVI energia indossa ogni anno la maglia di Fondazione Telethon partecipando alla staffetta solidale della Milano Marathon per far “Andare Lontano” la ricerca sulle malattie genetiche rare.

"Verso la cura"
Una luce nel buio, una strada da percorrere insieme

Nel 2023 abbiamo scelto di consolidare la partnership con Fondazione Telethon e accompagnare “Verso la Cura” i bambini affetti da una malattia genetica rara e le loro famiglie. Ci siamo impegnati, infatti, a dare il nostro supporto alla ricerca dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, dove bambini provenienti da tutto il mondo, insieme alle loro famiglie, si recano per sottoporsi alla terapia genica.

Il calore della solidarietà

VIVI energia è vicina a Fondazione Telethon per valori e sensibilità sociale. Oltre a sostenere la Fondazione Telethon con la nostra energia, invitiamo più persone possibili ad aderire all'iniziativa. Aiutaci a sostenere la ricerca, basta una donazione tramite bonifico intestato alla Fondazione Telethon (conti correnti della BNL Gruppo BNP Paribas, IBAN IT02H0100503215000000011960 oppure IBAN IT68X0100503215000000011730) o tramite Satispay.