VIVI energia operativa nel Demand Response

VIVI energia Energia sempre più sostenibile e vicina alle esigenze dei propri clienti

VIVI energia Energia aggiudicandosi la capacità nell’ambito del progetto UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste) di Terna, consente ai propri clienti l’accesso diretto al mercato attraverso il Demand Response, che offre un servizio innovativo volto ad assicurare una maggiore stabilità e flessibilità della rete determinando anche una maggiore efficienza e sostenibilità di consumi.

Il forte sviluppo delle fonti rinnovabili e la riduzione delle quantità di energia prodotta dall’insieme di impianti in grado di fornire servizi di riserva e bilanciamento a costi contenuti (impianti termici tradizionali), hanno indotto Terna ad avvalersi di risorse che offrano flessibilità coinvolgendo anche clienti di piccola dimensione opportunamente aggregati e “coordinati”.

Terna, in qualità di gestore della rete elettrica italiana con il compito di mantenere bilanciato il sistema elettrico, mediante un sistema di aste periodiche, ha introdotto delle procedure di approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento tramite delle figure aggregatrici dette BSP (Balancing Service Provider).

VIVI energia, in quanto Balancing Service Provider, ha la possibilità di aggregare e modulare i propri clienti, in modo tale da poter partecipare alle procedure d’asta di Terna.

La partecipazione al servizio porta al cliente molteplici vantaggi:

  • una remunerazione fissa, direttamente proporzionale alla capacità di modulazione aggiudicata tramite asta;
  • una remunerazione variabile riconosciuta da Terna in base alle eventuali esigenze che ha di modulare il carico del cliente;
  • l’ottimizzazione dell’efficienza energetica della propria azienda;
  • la possibilità di diventare un soggetto attivo all’interno dello scenario elettrico italiano;
  • rendere la rete elettrica italiana più flessibile mantenendo stabilità ed efficienza.