Quello delle perdite di acqua in casa è un problema abbastanza comune e di solito non grave. Nella maggior parte dei casi gli effetti sono visibili e ci se ne accorge quasi subito, ma quando questo non succede l’abitazione potrebbe incorrere in danni molto seri; le infiltrazioni d’acqua causate da una perdita anche minima possono generare infatti problemi strutturali alla casa, senza considerare i rischi dell’umidità per la salute umana: umidità e acqua stagnante creano l’ambiente ideale per il proliferare delle muffe. Bisogna quindi capirne le cause di una perdita d’acqua e agire rapidamente, così da evitare interventi di riparazione dispendiosi. Se ignorate o trascurate le perdite d’acqua possono peggiorare nel tempo, richiedendo costose riparazioni che si sarebbero invece potute evitare.
Le perdite di acqua in casa possono verificarsi in forme e posti diversi. Ne esistono di due tipi:
Per capire se c’è una perdita d’acqua in casa è possibile adottare diversi strumenti. In alcuni casi è necessario affidarsi a dei segnali fisici molto evidenti come:
In presenza di perdite occulte, quando quindi non è possibile affidarsi esclusivamente a segnali evidenti, potrebbe essere utile ad esempio monitorare il contatore dell’acqua e controllarlo periodicamente, cercando di prestare attenzione a eventuali strane variazioni. In ogni caso meglio rivolgersi a professionisti, che per individuare le perdite d’acqua nascoste utilizzeranno delle strumentazioni specifiche come:
Ecco quali sono le cause più diffuse delle perdite d’acqua:
Infiltrazioni e perdite d’acqua possono causare danni di varia entità: dalla comparsa di macchie su pareti, soffitti e pavimenti a gocciolamenti, intonaci scrostati, distaccamento dei rivestimenti dai muri e mobili compromessi. Se non risolte nell’immediato, arrivano a provocare un indebolimento della struttura dell’edificio; travi, pavimenti e muri esposti all’umidità potrebbero corrodersi e cedere. Il proliferare di muffe generate dall’umido rappresenta un rischio anche per la salute, con il manifestarsi di problemi respiratori e reazioni allergiche. Le perdite d'acqua, in particolare quelle occulte, contribuiscono ad aumentare il consumo di acqua e quindi a far lievitare le spese in bolletta.
La prima cosa da fare quando si individua una perdita, è quella di interrompere l’erogazione dell’acqua attraverso la valvola del rubinetto generale che si trova in bagno o in cucina. Solo successivamente si provvederà a intervenire rivolgendosi a un tecnico specializzato che userà gli strumenti necessari per individuare e risolvere la fuoriuscita d’acqua. Una delle tecniche più innovative degli ultimi anni è quella che consente di riparare la perdita senza rompere il pavimento o le pareti (relining). Dopo la video ispezione viene iniettato nelle tubature un materiale che aderisce alle pareti interne e si indurisce, creando uno strato solido e resistente all’usura.
Le spese per sostenere un intervento idraulico in seguito a una perdita d’acqua possono essere a volte molto cospicue. Ecco perché è importante scegliere un fornitore luce e gas pronto a coprire i costi dell’intervento tramite speciali polizze dedicate all’assistenza domestica: è quello che succede con il pacchetto VIVIcasa+ di VIVI energia.
Il servizio permette di riparare, migliorare o rimodernare la propria abitazione grazie a professionisti qualificati. Sarà possibile scegliere tra tre diversi piani di abbonamento:
In omaggio con ciascun piano una polizza per la sicurezza dei dispositivi digitali e la pulizia da virus e malware. In base al pacchetto acquistato la sottoscrizione del servizio darà diritto a richiedere per un anno tre interventi senza oneri a proprio carico fino a un importo massimo di 400 euro.
Nello specifico il servizio idraulico disponibile nei pacchetti Gas e Super prevede:
Ad esclusione di: